Realizzare Un Lampadario candeliere In Filo Di Ferro

1/8 – Introduzione

Arredare la propria casa con stile e ricercatezza è davvero importante se si vuole creare un ambiente originale e soprattutto completo di tutto ciò che necessita e, che rispecchi le nostre aspettative. Ad esempio, se si vuole realizzare uno stile medievale, non resta che inserire nei vari ambienti, oggetti vintage e dalle linee essenziali. Un ottimo complemento d’arredo che sicuramente sarà intonato in tale ambiente è sicuramente un lampadario a candeliere. A tal proposito, per attingere ulteriori informazioni su come realizzare un lampadario candeliere in filo di ferro non ci rimane che seguire i passi di questa interessante guida.

2/8 Occorrente

  • Filo di ferro
  • Pinze
  • Filo metallico sottile
  • Cartoncino
  • Matita
  • Bastone di legno
  • Carta carbone

3/8

Cominciamo col disegnare la sagoma stilizzata di un fiore con sei petali che, poi riporteremo su di un cartoncino, utilizzando della semplice carta carbone. Sfruttando quindi tale sagoma, modelliamo 2 fiori identici utilizzando il filo di ferro. Per unire le due sagome utilizziamo 3 bacchette di filo ritorto lunghe 60 centimetri, pieghiamo a 10 centimetri dalle due estremità. Dette bacchette, fungeranno da raggi e serviranno a conferire stabilità alla struttura. Ora è necessario eseguire legature a doppio uncino, collegando le bacchette al fiore inferiore mentre al centro si fisseranno tra loro con del filo metallico sottile. Ricopriamo accuratamente le legature con una specifica spirale piatta di 7 centimetri di diametro.

4/8

La spirale possiamo benissimo acquistarla in ferramenta oppure crearla con del filo di ferro dallo spessore maggiore, opportunamente attorcigliato ad un cartoncino cilindrico. Una volta estratto delicatamente il cartoncino, avremo così ottenuto la nostra spirale. Dopo aver filato il materiale, appiattiamolo per formare un cerchio di 18 centimetri di diametro e, mettiamolo al centro del fiore inferiore, collegandolo con quattro bacchette da 16 centimetri con legature a doppio uncino. Ora realizziamo 6 volute lunghe 50 centimetri e, fissiamole orizzontalmente sui raggi poi, prepariamone altre 6 da 27 centimetri e, leghiamole sulle parti dei raggi che collegano i 2 fiori, precedentemente generati.

5/8

Per costruire l’asse principale del lampadario, tagliamo 5 bacchette di filo ritorto. Una lunghezza di 60 centimetri dovrebbe essere adeguata. Poi, raggruppiamo le aste e, ad una estremità dividiamo i capi dei fili creando 10 piccole volute. Appoggiamole e leghiamole sulla spirale, al centro del fiore superiore. Leghiamo tra loro le 5 bacchette sia in alto che in basso. A questo punto, tagliamo 6 bacchette lunghe 75 centimetri e modelliamole in maniera tale che da un lato vengano fissate ai petali e, dall’altro intorno all’asse centrale, facendo passare le estremità al centro di ogni petalo.

6/8

Sopra ogni ricciolo esterno delle volute facciamo passare una “U” di filo ritorto, lunga 36 centimetri e fissiamola al fiore superiore con una legatura a doppio uncino. Adesso creiamo sei spirali piatte di otto centimetri di diametro, mettiamole sopra le “U” e leghiamole. Prepariamo altrettante spirali verticali alte sette centimetri, avvolgendo un filo singolo ad un bastone che, abbia il diametro delle candele che inseriremo nel candeliere e fissiamole sulle spirali piatte. Per finire fissiamo all’estremità libera dell’asse centrale un anello di filo ritorto ben robusto per appendere il lampadario.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Quando lavori con il filo di ferro proteggi sempre le mani con guanti spessi.
Riproduzione riservata