Realizzare un trasmettitore FM

1/5 – Introduzione

Le frequenze FM tendono a sbiadire quando l’alimentazione del trasmettitore è scarica, questo può significare che il trasmettitore è lontano da un’antenna o che l’intensità di segnale del canale selezionato è debole; tutto dipende dal tipo di dispositivo audio in uso. In generale, frequenze più basse (88-92 MHz) tendono a trasmettere segnali più deboli. Le frequenze FM sono regolate dalla legge, quindi non c’è molto da fare per aumentare la potenza sul trasmettitore. Ma ci sono alcuni metodi per ottenere un segnale migliore. Ecco una guida su come realizzare un trasmettitore FM.

2/5 – Spiegazione del prodotto

Se avete la passione per le radio e possedete gli strumenti giusti, è possibile realizzare facilmente un trasmettitore radio FM. Un trasmettitore è esattamente quello che sembra: un dispositivo che trasmette segnali radio, di solito è accompagnato da un’antenna. Se volete costruire un trasmettitore in casa, non c’è bisogno di avere attrezzature ad alta tecnologia, e anche se non siete esperti di elettronica, potrete costruire il vostro trasmettitore FM senza particolari difficoltà.

3/5 – Utilizzare una tavola di rame

Saldare un’estremità di una resistenza da 470 ohm al cavo della batteria da 9 volt, e saldare l’altra estremità ad una casella vuota. Tagliare un pezzo rettangolare da tavola di rame (circa 7 x 12 cm) e poi tagliare cinque quadratini da un altro pezzo di rame (circa 1 cm su ogni lato del quadrato). Incollare i quadratini alla scheda, con il lato rame in su, questi fungeranno da terra. Assicurarsi che ci sia almeno 1 cm di spazio tra un quadratino e l’altro. Saldare il filo rosso sul connettore della batteria da 9 volt su uno dei quadrati, saldare il filo nero sul connettore sulla scheda.

4/5 – Tagliare la fine di ogni cavo audio

Tagliare la fine di ogni cavo audio, facendo in modo che ci si possa collegare ad ognuno di essi la presa dell’ingresso audio; tagliare ogni cavo in modo da ottenere una lunghezza di circa 4-6 cm. Spellare ogni cavo per 1 cm ed esporre il filo rosso e quello bianco. Saldare il filo rosso uno dei quadrati di rame e il filo bianco su un altro.

5/5 – Avvolgere la lunghezza del filo attorno alla punta

Saldare un’estremità di una resistenza da 27.000 ohm alla resistenza da 470 ohm, e saldare l’altra estremità alla scheda. Saldare l’estremità di una resistenza da 10.000 ohm ad un quadrato e l’altra estremità alla scheda. Avvolgere la lunghezza del filo stretto attorno alla punta della penna o matita per formare una bobina. Saldare un’estremità della bobina al quadrato con il filo batteria e l’altra estremità al quadrato rimanente e collegare la batteria inserendo il jack audio nella porta di un qualsiasi lettore audio.

Riproduzione riservata