Regole per rimpicciolire un lavoro a punto croce

1/6 – Introduzione

Il punto croce, è un’arte del ricamo che si tramanda ormai da anni, da generazioni e da madre in figlia. La tradizione dei disegni a punto croce, è sempre ammirata e apprezzata da tutti perché è possibile creare delle meravigliose decorazioni per tovaglie, strofinacci, tovaglioli, lenzuola, e così via, realizzando lavori durevoli ed apprezzati nel tempo, proprio perché realizzati con le proprie mani. I disegni e gli schemi dei lavori da eseguire a punto croce sono spesso di dimensioni non proprio consone a ciò che volete realizzare ed è per questo che in questa guida, vi mostreremo le regole per rimpicciolire un lavoro a punto croce.

2/6 – Ricopiare il disegno su una carta di pergamena

Se volete realizzare un lavoretto a punto croce un po’ più piccolo, potete rimpicciolire le dimensioni a mano, ricopiando interamente il vostro progetto iniziale più grande, in degli speciali fogli di pergamena, che potete trovare in appositi negozi specializzati per il cucito.

3/6 – Dimezzare i quadretti

Pe rimpicciolire un progetto di un disegno per un ricamo a punto croce, è necessario riprodurre lo stesso disegno dimezzando però il numero dei quadretti a disposizione sul foglio. Se per esempio il disegno da realizzare a punto croce è composto sul foglio da 20 quadretti, dovrete riprodurlo alla stessa maniera con soli 10 quadretti.

4/6 – Utilizzare Photoshop

È anche possibile rimpicciolire lo schema di un lavoro da cucire con un punto croce, modificando la struttura del disegno con Photoshop, dimezzando i quadretti utilizzati e sostituendoli con i pixel del programma e del computer. Solo così, potrete ottenere un lavoro preciso, pulito e leggermente più piccolo.

5/6 – Utilizzare Paint

Anche con un altro programma più semplice di nome Paint esistente su tutti i computer Windows, è possibile rimpicciolire lo schema del computer e realizzarlo di dimensioni più piccole. Dovrete diminuire i pixel o addirittura rimpicciolire semplicemente le dimensioni del vostro foglio direttamente dal pc. No vi resterà altro che stampare il foglio da lavoro a punto croce rimpicciolito e avrete ottenuto ciò che desideravate.

6/6 – Usare lo scanner

È naturale che per poter utilizzare sia Photoshop che Paint sul computer per rimpicciolire lo schema da ricamo, sarà necessario prima di tutto acquisire l’immagine del lavoro a punto croce he dovrete rimpicciolire prima sul computer. Solo così vi sarà possibile aprire l’immagine su questi programmi per poi modificarla e rimpicciolirla a vostro piacimento. Aprite lo scanner, ponete all’interno di esso il foglio da lavoro e automaticamente potrete salvare la foto del vostro progetto a punto croce sul pc per eseguire le modifiche.

Riproduzione riservata