Ricamo: come realizzare il punto avvolto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del ricamo viene tramandata da generazione a generazione. Ricamare, una volta imparata la giusta tecnica e manualità, non è poi così difficile. Bisogna comunque avere una certa passione e soprattutto pazienza. Esistono vari tipi ricami differenti, che appunto si differenziano per il tipo di lavorazione adottata. In questa guida andremo a vedere un particolare punto. Per essere più precisi andremo a vedere come realizzare il punto avvolto in maniera semplice ed efficace in pochi e semplicissimi passaggi. Consiglio comunque di avere tanta pazienza. Infatti i risultati migliori si otterranno acquisendo con l'esperienza la giusta manualità per il ricamo.

26

Occorrente

  • Uncinetto/ago
  • Filo
36

Munitevi del necessario per il ricamo, ovvero uncinetto e filo, per esercitarvi inizialmente consiglio di scegliere un filo dalla grana grossa, il cotone o la lana sono molto adatti, in modo da poter apprendere al meglio i passaggi senza troppe problematiche, soprattutto per chi non ha un gran vista. Per effettuare il punto avvolto bisogna procedere creando una piccola asola che fungerà da base al successivo punto avvolto, terminata l'asola con il punto che più preferite si può iniziare ad avvolgere in filo attorno all'uncinetto a formare una spirale composta da un numero di almeno quattro o cinque passaggi, in base alla grandezza del ricamo desiderato, scegliete il numero di maglie da arrotolare.

46

Una volta avvolto il filo attorno all'uncinetto, è necessario riportare il filo nella maglia di base.
Sollevate ora il filo e ponetelo sulla punta dell'uncinetto, uscendo lentamente dalla maglia di base. Completata questa operazione, l'ultima parte da completare è quella di sfilare con attenzione e lentamente tutte le maglie dall'uncinetto, lasciando legata all'uncino solo l'ultima maglia. Da questa posizione è possibile ora ripetere nuovamente tutti i passaggi precedenti, in modo effettuando un ulteriore punto avvolto, proseguendo in questo modo sino al completamento del ricamo desiderato.

Continua la lettura
56

Se invece del ricamo all'uncinetto, vi dilettate nel ricamo con ago e filo su tessuto, potete procedere in questo modo:
Uscendo con l'ago sul dritto, rientrate ad un filo di distanza da dove siete partiti prendendo uno o due fili in diagonale, ma senza estrarre del tutto l'ago, continuate avvolgendo anche in questo caso il filo attorno all'ago e fate passare gli anelli di filo attraverso l'ago tendendoli vicini con le dita, per completare il punto rientrate con l'ago, infilandolo accanto al punto d'uscita e andate a chiudere il punto con un piccolo nodo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate sempre in luoghi luminosi per non sforzare la vista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Ricamare Una Margherita A Ruota

Cucito

Come Fare Una Rosa A Punto Vapore

Cucito

Come ricamare con la tecnica del silk ribbon un vestitino per la bambola

Cucito

Ricamo: i punti di riempimento

Cucito

Come decorare una copertina di lana

Cucito

Come realizzare una tovaglia vintage natalizia

Cucito

Come si realizza il punto stuoia

Cucito

Come fare un ricamo all'uncinetto