Ricamo: i punti di riempimento

1/6 – Introduzione

L’arte del ricamo consente di personalizzare svariati tipi di stoffa con disegni e scritte. Nel ricamo esistono ovviamente svariati tipi di punti differenti che consentono di creare un effetto differente a seconda delle necessità. In questa guida potrete scoprire come creare i punti di riempimento nel ricamo di un disegno o di una scritta spessa sulla vostra stoffa.

2/6 Occorrente

  • Ago e filo
  • Telaio per ricamo
  • Ago senza punta
  • Matita

3/6

Se decidete di utilizzare il punto di riempimento per creare un orlo ed irrobustire il contorno di un disegno dovrete procedere intrecciando i fili che entrano da un lato ed escono dall’altro, creando una sorta di zig zag. Questa tecnica nacque in Oriente e fu importata in Europa dalla repubblica marinara di Venezia, anche se oggi rispetto ad allora, sono stati eliminati dei passaggi che servono soprattutto per semplificare il lavoro e ridurne i tempi di lavorazione. Quest’ultimo, può diventare quindi elegante e raffinato, purché si abbia una certa dimestichezza con il filo e il telaio per il ricamo.

4/6

Per poter seguire il punto di riempimento alla perfezione, come ad esempio un cuoricino, prendete quindi un telaio, in cui dovrete tendere precedentemente la stoffa di tela da ricamare. Dopo aver realizzato il disegno che volete realizzare (con una matita o una decalcomania) bucatene il contorno, utilizzando un ago senza punta, dello spessore di almeno due millimetri. Il procedimento avviene entrando nella stoffa da un lato e uscendo dall’altro. Questo passaggio vi consente di ottenere il disegno “come in questo caso il cuore” senza creare sbavature e senza rischiare di sfilacciature il tessuto. A questo punto create il punto di riempimento vero e proprio lavorando sempre allo stesso modo; ossia entrando ed uscendo dalla tela con il filo, tenendo però i punti ravvicinati (a distanza di 1mm l’uno dall’altro) e sovrapponendoli almeno tre o quattro volte, in modo da ottenere un’asola particolarmente spessa e composta da tanti anelli affiancati gli uni agli altri.

5/6

Nel ricamo a riempimento dovrete eseguire quest’operazione con un ago a punta sottile, poiché essa costituisce l’elemento fondamentale per ottenere il design che avete in mente. Man mano che procedete con il lavoro, utilizzando questo metodo di ricamo, verrete quindi a completare il riempimento di tutto il perimetro del cuoricino. È opportuno tutta via che vi ricordiate, ogni volta che vi spostate, di tagliare il filo e fare un nodino a forma di pallino per tenere insieme i due capi ed iniziare il punto di riempimento successivo con le distanze e gli spessori appena citati, in modo da ottenere un cordoncino compatto ed anelli esteticamente perfetti.

6/6 Consigli

  • Per imparare la tecnica del ricamo a riempimento è consigliabile iniziare a sperimentarla con disegni basilari e geometrici.
Riproduzione riservata