Rimedi naturali per gli insetti delle piante

1/6 – Introduzione

Con l’arrivo della primavera e dei primi caldi le piante sono letteralmente assalite dagli insetti. Essi sono difficili da scovare perché sono molto abili a nascondersi. Bisogna aguzzare bene la vista perché questi animaletti si mettono tra i germogli. Alcuni di essi si difendono lasciando una sostanza molto appiccicosa che imbratta le foglie facendole morire. Questo tutorial ha l’obiettivo di dare dei consigli sui rimedi naturali per eliminare gli insetti dalle piante.

2/6 – Macerata di tabacco

La nicotina contenuta nelle foglie di tabacco oltre a creare dipendenza agli uomini la crea anche per gli insetti. Per preparare questa soluzione dobbiamo prendere il contenuto di 3/4 sigarette e lo lasciamo a macerare in mezzo litro d’acqua per qualche giorno. Passato questo periodo di tempo filtriamo il miscuglio, lo mettiamo in un nebulizzatore lo spruzziamo sulla pianta; in breve gli insetti scompariranno.

3/6 – Insetticida spray all’aglio

L’aglio è molto indicato per allontanare gli insetti dalle piante. Per la preparazione dello spray occorre frullare un aglio con alcuni chiodi di garofano e due tazze di acqua. Da questa operazione otteniamo un composto molto morbido che lasciamo riposare per una giornata. In seguito mescoliamo il composto con tre litri di acqua; la soluzione ottenuta la mettiamo in un nebulizzatore. Ora non ci resta che spruzzare il miscuglio sulle foglie per eliminare i parassiti.

4/6 – Insetticida spray al pomodoro

Un altro rimedio contro i parassiti delle piante è dato dalle foglie di pomodori. Esse, se ben utilizzate, ha una grande efficacia; basta riempire due tazze di foglie di pomodoro ed aggiungere mezzo litro di acqua. A questo punto lasciamo riposare per una notte e poi aggiungiamo altre due tazze di acqua. Abbiamo un miscuglio che terrà lontano gli insetti; il miscuglio deve stare lontano dagli animali domestici in quanto è tossico.

5/6 – Insetticida spray al peperoncino

Il peperoncino è uno dei più efficaci rimedi naturali contro gli insetti. La preparazione dello spray non è difficile e non richiede troppo tempo. Dobbiamo solo frullare, ad una velocità molto alta, 10 peperoncino con due bicchieri di acqua. Il composto che si ottiene deve riposare per l’intera notte. La mattina filtriamo la polpa, aggiungiamo un bicchiere di acqua, versiamo il liquido nello spruzzatore ed il gioco è fatto.

6/6 – Insetticida spray al sapone di Castiglia

Questo sapone, a base di olio di oliva, ci permette di realizzare un potente insetticida. Dobbiamo prendere un contenitore spray e riempirlo con acqua, poi aggiungiamo un cucchiaio di sapone di Castiglia, un po’ di pepe, un po’ d’aglio, e qualche foglia di menta piperita. A questo punto dobbiamo agitare ben ben il contenitore per far amalgamare tutti gli ingredienti, poi spruzziamo il miscuglio su arbusto e foglie.

Riproduzione riservata