Rimedi naturali per pulire il ferro da stiro

1/6 – Introduzione

Il ferro da stiro è un accessorio indispensabile per la cura del bucato e il vestiario. Infatti, una volta lavati e asciugati occorre stirarli. Ovviamente dopo averlo utilizzato è necessario fare una pulizia ordinaria. Per farla in maniera veloce si possono utilizzare dei rimedi naturali. Evitando così, di rovinare il ferro da stiro con prodotti che lo consumerebbero ulteriormente. In questo modo l’apparecchio si manterrà sempre in ottimo stato, mantenendosi nuovo. Nella seguente lista indico i rimedi naturali per pulire il ferro da stiro.

2/6 – Bicarbonato e limone

Il bicarbonato e il limone sono due elementi molto usati nelle pulizie. Tanto è vero, che vengono utilizzati insieme per pulire anche il ferro da stiro. Questi mescolati insieme riescono a togliere in poco tempo, calcare e cattivi odori. Garantendo per un po’ di tempo una perfetta pulizia e sopratutto lucentezza. Per preparare il composto occorre versare un po’ d’acqua calda in una recipiente. Dopodiché, aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di limone. Quindi mescolare il contenuto e immergere una spugnetta. Per poi, passarla per tutto il ferro da stiro. Finita la prima fase bisogna togliere il restante sporco. Adoperando uno strofinaccio e asciugando bene il ferro.

3/6 – Sale e aceto

Un altro dei rimedi naturali per pulire il ferro è quello di usare una combinazione di sale e aceto. Questa servirà per togliere i residui sedimenti dalla piastra. Facilissima da fare, basta che mescolare insieme i due elementi. Quindi immergere una spugna nel liquido e passarla sul ferro.

4/6 – Aceto di mele

L’aceto di mele è un ottimo rimedio naturale per pulire il ferro da stiro. Infatti, grazie alla sua caratteristica di acidità totale riesce a togliere i residui di calcare. Per ottenere una pulitura perfetta, basta adoperare un panno morbido imbevuto di liquido. Dopodiché, passarlo su tutta la piastra del ferro e farla asciugare.

5/6 – Candela

L’uso della candela è uno dei rimedi naturali più antichi per pulire il ferro. Questo sistema serve per togliere il calcare dalla piastra, e risulta efficacie. Il metodo è quello di far scivolare la cera sulla piastra del ferro e togliere tutto con un foglio di giornale.

6/6 – Aceto bianco

L’aceto bianco è un rimedio naturale per la pulizia completa del ferro. Questo sostanza si può utilizzare sia per pulire la superficie che l’interno del ferro. Per pulire la parte esterna, basta intingere in una spugna dell’aceto e passarla per tutto il ferro. In questo modo si elimineranno i residui calcarei. Mentre, per pulire il serbatoio bisogna mescolare una parte di acqua distillata e due cucchiai di aceto bianco. Versarlo all’interno e accendere il ferro. Dopodiché far erogare il ferro, fino a far uscire tutto il vapore. Ovviamente prima di utilizzare questo metodo occorre consultare il manuale.

Riproduzione riservata