Come riparare un forno a microonde

di Luca Migliore difficoltà: media

Come riparare un forno a microonde In questa guida vedremo come riparare un forno a microonde o prevenire un suo eventuale malfunzionamento. A volte con un po' di manualità si possono evitare spese importanti. Procedere non è difficile e riuscirete, con poca pratica, ad ottenere un risultato soddisfacente. I tipi di problemi che si possono avere possono essere tanti; cerchiamo di analizzare i più frequenti e alcune "cure" preventive.

1 Tutti i forni hanno internamente un motore, il quale genera le microonde: il magnetron.
Il magnetron convoglia e confina le onde in un percorso chiamato "guida d'onda", la quale permette una propagazione guidata di esse all'interno del forno. Questo "percorso" è protetto da una lamina che non permette alle onde elettromagnetiche di ritornare indietro e danneggiare il magnetron. Questa lamina, col tempo, si deteriora e potrebbe bucarsi, facendo così passare le onde che danneggiano il magnetron; necessita quindi di essere cambiata. Queste lamine sono fatte di una sostanza particolare: la "mica". Essa è una sostanza che permette la schermatura del calore. La "mica" si può trovare dai ricambisti di elettrodomestici in fogli ritagliabili al prezzo di 4-5 euro.

2 Come riparare un forno a microonde Un'altra verifica può riguardare l'alimentatore e la sua configurazione. Prova la presa elettrica del forno su un altro apparecchio e, se non funziona, sostituisci il fusibile del circuito o ripristina il suo interruttore. Controlla che il cavo non sia allentato. Apri il forno e verifica che il grill e il piatto girevole siano funzionanti e collegati all'albero motore. La porta deve chiudersi correttamente quando il cibo è all'interno del forno, perché contenitori di cottura di dimensioni troppo grandi possono tenere la porta leggermente aperta, anche se sembra essere chiusa e bloccata.

Continua la lettura

3 Come riparare un forno a microonde Prima di iniziare qualsiasi tipo di riparazione, controlla che l'alimentazione sia, ovviamente, scollegata per evitare di prendere una scossa elettrica.  Se il display del microonde è difettoso, ricerca online o visita un negozio di elettrodomestici per procurarti le parti che saranno necessarie per montarlo nuovamente.  Approfondimento Come sostituire la lampadina in un forno a microonde (clicca qui) A seconda del modello, potrebbe essere necessario sostituire un intero pannello laterale.  Utilizza in questo caso un cacciavite, per allentare e rimuovere il forno dal blocco del mobile della cucina.  Dopo che lo avrai riposto su una superficie stabile, rimuovi i pannelli di accesso dai componenti interni, perché avrai bisogno di ispezionare a fondo la sede per determinare la causa del malfunzionamento del display.  Individua successivamente i vari fusibili interni, per determinare se sono usurati e quindi sostituirli.. 

4 Come riparare un forno a microonde Controlla inoltre se i fusibili sono anneriti dal fumo o se presentano filamenti rotti. Anche in questo caso devi prenderne di nuovi e installarli nel forno a microonde. A questo punto controlla il circuito all'interno dell'elettrodomestico, per determinare se tutte le linee e le cifre appaiono sul display o se ne manca qualcuna. Il problema di una parziale visualizzazione, può essere ricondotto a saldature mancanti nel circuito. Controllalo quindi accuratamente, per individuare eventuali fili interrotti o rovinati. Utilizza il saldatore per fissare il back line in posizione. Dopo la sostituzione o il fissaggio dei fusibili ai circuiti, testa il display a microonde per verificare che funzioni correttamente.

Come sterilizzare i vasetti nel forno a microonde Come realizzare un impianto elettrico su una barca Come reimpostare un fusibile termico Come riparare i fusibili e gli allacciamenti di un impianto elettrico

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili