Smontare una parete in cartongesso: errori da evitare

1/6 – Introduzione

Se in casa abbiamo in precedenza realizzato una parete in cartongesso ed intendiamo abbatterla per rifarla ex novo, per evitare di danneggiare il muro sottostante, ci sono alcune importanti precauzioni da prendere, che poi ci costringono ad intervenire con altri materiali per rimediare all’inconveniente. A tale preposito ecco una lista degli errori da evitare, per smontare una parete in cartongesso.

2/6 – Non farla a pezzi

Per evitare di ritrovarsi con dei pezzi di cartongesso sparsi a macchia di leopardo, che poi per rimuoverli è necessario intervenire con uno scalpello e con il rischio di danneggiare la parete sottostante, conviene quindi individuare i punti di ancoraggio (generalmente ai 4 angoli). In questo modo, si possono svitare le viti a tassello e rimuovere agevolmente ogni singolo pannello, specie se montato su un telaio in legno o in alluminio.

3/6 – Non sostituire le viti

Dopo l’eliminazione di tutti i pannelli in cartongesso posizionati su di una parete, è un errore non sostituire le viti (completi di tassello) poiché utilizzando le stesse, potrebbero risultare spianate e quindi impedire ad ogni pannello di rimanere ben ancorato alla parete. In questo caso, conviene optare per tasselli leggermente più grandi di diametro, in quanto il foro a seguito dell’estrazione di quello precedente, tende a risultare più ampio.

4/6 – Non smontarla dall’alto

Se i pannelli in cartongesso sono posizionati su di una parete, è importante non cominciare mai dall’alto bensì dalla parte bassa, in modo da evitare che specie se di grosse dimensioni, possano crearci problemi ribaltandosi sulla nostra persona. Il consiglio ulteriore, è di inserire sempre nella parte alta un gancio di metallo, in modo da utilizzarlo come presa del cartongesso dopo aver eliminato tutte le viti.

5/6 – Non rimuovere le modanature

Una delle operazioni preliminari in fase di smontaggio di una parete in cartongesso, è di rimuovere le modanature che in genere si trovano posizionate sulla parte alta, e che servono per creare un bordino di finitura, oppure sono strettamente funzionali specie per quei pannelli che vanno applicati direttamente, senza l’utilizzo di un telaio sottostante.

6/6 – Non controllare i cavi elettrici

Quando si smonta un pannello in cartongesso, prima di intervenire con qualsiasi attrezzo soprattutto elettrico come ad esempio un trapano avvitatore, è importante accertarsi qual è la posizione in cui eventuali cavi elettrici si diramano sulla superficie retrostante. Questa precauzione serve per evitare che erroneamente venga intaccato qualche cavo elettrico, anche per non incorrere in incidenti a seguito di un corto circuito. Il consiglio in questo caso, è di utilizzare un apposito tester rilevatore di linee elettriche.

Riproduzione riservata