Tecnica del decoupage su legno

1/6 – Introduzione

I supporti su cui applicare i ritagli che caratterizzano la tecnica del decoupage, possono essere di diverse dimensioni e materiali, per mensionarne qualcuno, ricordiamo il cartone, il legno, il metallo, la plastica, la terracotta, il vetro, la ceramica. Qui vediamo in particolare la tecnica del decoupage su legno.

2/6 Occorrente

  • Oggetto di legno
  • fogli da découpage
  • forbici, taglierino
  • colla vinilica
  • pennelli di varie dimensioni
  • vernici di finiture
  • spugne

3/6 – Scegliere il soggetto da ritagliare

Innanzitutto bisogna sapere quali strumenti e materiali usare. I soggetti da ritagliare si possono recuperare un po’ ovunque: immagini di una rivista, carte regalo, carte apposite per découpage, tovaglioli e altro. Servono almeno due tipi di forbici: un paio normali per ritagliare il disegno in modo grossolano e un paio da découpage per ritagliare con maggiore precisione. Occorre anche avere un taglierino per i particolari interni. Le colle servono per fissare i ritagli al supporto e isolarli dalla vernice di finitura. Le vernici possono essere ad acqua o a olio. Quelle ad acqua sono inodore, asciugano in poco tempo e i pennelli si possono lavare con acqua e sapone. Quelle ad olio asciugano lentamente, hanno un colore leggermente ambrato e s’intonano con decorazioni classiche e i pennelli si devono pulire con acquaragia.

4/6 – Scegliere la vernice adatta

Ci sono poi le vernici per effetti particolari di diversi tipi: invecchiante, screpolante, craquelé. I pennelli devono essere morbidi o sintetici, ma di buona qualità. È opportuno usarne uno per ogni materiale ed evitare la contaminazione fra prodotti all’acqua e prodotti a olio. Dopo l’utilizzo bisogna pulirli subito. Le spugne devono essere molto morbide, meglio se naturali, umide e ben strizzate per distendere i ritagli una volta incollati sul supporto.

5/6 – Carteggiare l’oggetto prescelto

Ora procuratevi un oggetto di legno, per esempio una scatola. Dovrete solo carteggiarla con carta smerigliata fine e pulirla con uno straccio umido per togliere la polvere. Se volete scurirla, dipingetela con il mordente. Scegliete tra le vostre carte quelle che userete per gli sfondi. Potete usare decorazioni diverse per il coperchio, la faccia anteriore, quella posteriore e per le facce laterali. Tagliate dei rettangoli di carta che andranno a ricoprire le varie parti. Ritagliate sagome di immagini che più preferite. Iniziate a comporre il disegno lavorando su una sola faccia della scatola per volta. Potete partire dal coperchio e, senza usare la colla, posizionare i motivi che vi sembrano più adatti.

6/6 – Incollare la carta

Diluite un po’ di colla vinilica in un vasetto di vetro (tre parti di acqua e una di colla), poi con un pennello applicatela sul coperchio e sul retro della carta scelta per lo sfondo. Quindi incollate i ritagli, spennellate un po’ di colla sulla carta e distribuitela bene, in modo da eliminare tutte le bolle d’aria. Lasciate asciugare per molte ore. Terminato il découpage, passate la vernice di finitura per proteggere la superficie.

Riproduzione riservata