Tecnica wire per creare gioielli

1/6 – Introduzione

Mostrarsi sempre appariscenti e luminose è una cosa di fondamentale importanza per ognuno di noi. Sono moltissime le idee e le curiosità che possono aiutarci ad esaltarti e fra questi sicuramente occupano un posto di assoluto rilievo i gioielli. Originali o classici che siano, questi splendidi oggetti riescono sempre ad esaltarci e a farci guardare allo specchio con uno sguardo diverso e sicuramente felice. A tal proposito, oggi vogliamo aiutarvi in tal senso, magari riuscendo anche a farvi guadagnare qualcosina o a rendere bellissime anche le vostre amiche mostrandovi una tecnica di riproduzione di gioielli. Ecco a voi una guida sulla tecnica wire per creare gioielli.  

2/6 Occorrente

  • Tronchesi
  • Pinze
  • Fili di rame, acciaio, bronzo, ottone o argento
  • Pietra colorata
  • Decorazioni varie

3/6 – Gli attrezzi

Gli attrezzi indispensabili per utilizzare questa tecnica, sono le tronchesi e le pinze. Quest’ultime, dovranno essere di due tipi: una con le punte curve e l’altra con le punte tonde. Generalmente, si utilizzano fili di rame, di acciaio, di bronzo, di ottone o d’argento. In un primo momento, magari, potreste utilizzare il filo di rame o di acciaio, acquistabili per pochi euro in tutte le ferramenta.

4/6 – La tecnica

Se possedete una pietra colorata di qualsiasi forma, potrete avvolgerla con il filo realizzando due o tre giri. Successivamente, distanziandoli tra loro, dovrete cercare di dare al filo la forma di una piccola spirale, quindi realizzate sulla punta un piccolo cappio, che rappresenterà l’occhiello in cui far passare il cordoncino. Allo stesso modo, potrete creare degli anelli utilizzando delle forme già pronte su cui apporre la decorazione, oppure potrete creare voi stessi la forma circolare dell’anello, arrotolando più volte il filo su se stesso, come se voleste ottenere una molla.

5/6 – La decorazione finale

Per la decorazione finale, potrete utilizzare una pietra oppure creare un fiore stilizzato, come ad esempio una margherita a 5 petali con al centro una spirale molto stretta. Anche per creare degli orecchini, potrete utilizzare lo stesso metodo. Se prenderete il filo della ferramenta, dovrete necessariamente utilizzare dei supporti per orecchini, acquistabili in merceria. Se utilizzerete, invece, il filo d’argento o altri materiali antiallergici indicati per la produzione di gioielli, potrete crearlo interamente con il filo che utilizzerete per il ciondolo.
La tecnica Wire per la realizzazione di piccoli gioielli richiede un po’ di pratica per essere appresa al meglio, ed ottenere così ottimi risultati in breve tempo. Creerete sicuramente degli splendidi gioielli da poter vendere o da indossare in particolari occasioni. Sarete sicuramente ammirate da tutti.  

6/6 Consigli

  • Procedete nel fare le prime lavorazioni utilizzando un filo di acciaio, poiché vi costerà pochi euro.
Riproduzione riservata