Tendalino per barca: come realizzarlo

Difficoltà: media
Tendalino per barca: come realizzarlo
piubarche.it
16

Introduzione

Certo che la passione per la nautica è da sempre una delle più costose al mondo ma i metodi per risparmiare ci sono anche qui. Avete magari appena acquistato una barchetta usata o ne avete ereditata una? O forse il maestrale della scorsa estate ha rovinato il vostro vecchio tendalino? Anche i possessori di una barca o di un gommone possono mettere a frutto l'arte del fai da te, magari i meno esperti possono farsi aiutare da chi è più appassionato di bricolage. Quando si acquista una barca non sempre è già dotata di un tendalino ma, in estate, quando si sta molto per mare, è probabilmente una dotazione indispensabile per godersi appieno una giornata al mare. Costruire un tendalino non è difficile: in questa guida infatti vedremo come realizzarlo.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tubi in acciao
  • Ganci in acciao
  • Tela spessa e coprente
  • Forbici
  • Macchina per cucire o ago e filo
Tendalino per barca: come realizzarlo
piubarche.it
36

Moltissimi sono i modi in cui possiamo realizzare un tendalino per barca. I materiali che ci occorrono sono facilmente reperibili nelle ferramenta o nei negozi di bricolage più forniti. Per l'ordinazione di alcuni dei quali possiamo magari rivolgerci direttamente al nostro ferramenta di fiducia. Per la struttura sono necessari infatti 4 tubi lunghi e robusti di circa un metro una tenda di medie grandi dimensioni, potrebbe anche andar bene una tenda da sole che non si utilizza più in casa. È meglio utilizzare una stoffa in cotone bella spessa e sopratutto coprente, scegliendo colori estivi o motivi a righe.

46

Bisogna semplicemente fissare i quattro tubi posti verticalmente ai quattro lati della nostra imbarcazione disegnando quindi una sorta di rettangolo. Per fissarli possiamo avvalerci dell'utilizzo di tubi, di specifici ganci o anche degli appositi prodotti per il fai da te o infine magari fissarli a una struttura preesistente e robusta sulla barca. L'importante è stare attenti che siano fissati in maniera impeccabile e soprattutto che siano molto resistenti al vento. La tenda si può tendere perfettamente in modo da creare con essa una sorta di tettuccio a rettangolo e successivamente incastrata o legata con i tubi in modo possa resistere anche ai venti più forti. I più precisi potranno realizzare un tubolare cucendo gli orli della stoffa e infilare i tubi della struttura al suo interno. La tenda sarà così molto più stabile.

Approfondimento

Tutto sulla barca a vela
56

Probabilmente un tendalino acquistato in negozio di articoli per la nautica potrà essere alla moda e perfetto in ogni sua parte ma volete mettere l'orgoglio di trascorrere le vostre giornate in mare aperto sotto un'opera creata con le vostre mani?!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un tendalino sulla barca aumenta il relax visto che protegge dai raggi del sole che in mare sono ancora più forti.
  • Utilizzate per il vostro tendalino la stoffa per le tende da sole, magari riciclandone una vecchia.
  • Un tendalino potrà essere utile anche per chi possiede camper e roulotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi