Tendalino per barca: come realizzarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nautica è una disciplina estremamente costosa e la sua passione richiede tempo e fatica. Eppure, non mancano le tecniche per risparmiare. Avete appena comprato una barchetta usata o ne avete ricevuta una? Il vostro vecchio tendalino per barca ha subito danni di un certo rilievo dopo un'estate piena di vento? Chi possiede una barca o un gommone può affidarsi all'arte del fai da te senza troppe difficoltà. I meno esperti possono chiedere aiuto a chi conosce meglio il bricolage. Nelle righe seguenti vi illustriamo come realizzare un tendalino per barca. Quest'ultimo costituisce una dotazione fondamentale per godersi fino in fondo una bella giornata al mare. Scoprite insieme a noi tutte le tecniche per un tendalino costruito nella maniera migliore.

26

Occorrente

  • Tubi in acciaio
  • Ganci in acciao
  • Tela spessa e coprente
  • Forbici
  • Macchina per cucire o ago e filo
36

Scopriamo vari segreti sul tendalino per barca e come realizzarlo. Diversi sono i metodi possibili. Partiamo ovviamente dai materiali. Potete trovare quelli che vi servono nei ferramenta o nei negozi di bricolage, o anche nei supermercati di settore. Chiedete aiuto ai vostri ferramenta di fiducia per ordinare alcuni strumenti indispensabili. Vi serviranno quattro tubi robusti dalla lunghezza di circa un metro e una tenda di dimensioni medio-grandi. Potete affidarvi ad una tenda da sole che non adoperate più in casa. Vi consigliamo una stoffa in cotone dall'elevato spessore e dalle capacità coprenti. Selezionate colori estivi o decorazioni a righe. Scoprite ancora come realizzare un tendalino per barca.

46

A questo punto, dovete fissare i quattro tubi situati in verticale ai quattro lati della vostra imbarcazione. Disegnate un qualcosa di simile ad un rettangolo. Fissate la tenda con l'ausilio di tubi o ganci specifici. In alternativa, vanno benissimo anche prodotti destinati al fai da te. Potete anche fissare tutto ad una struttura già esistente e robusta, posta a bordo della barca. Accertatevi che tutti i pezzi si fissino in maniera perfetta e verificate la loro effettiva resistenza al vento. Tendete con efficacia la tenda per creare una specie di tettuccio a forma di rettangolo. Incastratela e legatela con i tubi per resistere alle intemperie meteorologiche. Potete anche realizzare un tubolare ricucendo gli orli della stoffa. Quindi, immettete i tubi della struttura per conferire una maggiore stabilità alla tenda. Scopriamo ancora tutti i segreti del tendalino per barca e come realizzarlo.

Continua la lettura
56

Avete praticamente completato il vostro lavoro. Certo, un tendalino comprato presso un negozio di articoli per la nautica sarà più vicino alla perfezione, oltre ad essere alla moda. Tuttavia, un'opera creata con le vostre mani potrà garantirvi orgoglio e soddisfazione, specialmente se la utilizzate per le vostre giornate in mare aperto!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere un tendalino sulla barca aumenta il relax visto che protegge dai raggi del sole che in mare sono ancora più forti.
  • Utilizzate per il vostro tendalino la stoffa per le tende da sole, magari riciclandone una vecchia.
  • Un tendalino potrà essere utile anche per chi possiede camper e roulotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Manutenzione di una barca

Bricolage

Come costruire un modellino di barca a vela

Bricolage

Come costruire una barca

Bricolage

Come Verniciare Una Barca

Bricolage

Come riverniciare una barca in vetroresina

Bricolage

Come realizzare un impianto elettrico su una barca

Altri Hobby

Come disegnare una barca

Altri Hobby

Come montare lo stick sul timone della barca a vela