Uncinetto a forcella: come lavorare in tondo

Difficoltà: media
16

Introduzione

Con le strisce fatte ad uncinetto usando la forcella, non si realizzano soltanto lavori sviluppati in lungo, ma è possibile creare anche motivi circolari: essi possono essere utilizzati in maniera singola come normali decorazioni o come centrini, oppure possono essere cuciti unendoli l’uno accanto all’altro per formare sciarpe, fodere per cuscini, copriletti ecc. Ecco dunque una guida che vi spiegherà come lavorare in tondo.

26

Va subito spiegato che la forcellina deve essere impugnata con la mano sinistra e l'uncinetto con l'altra. Per una lavorazione eseguita in tondo, è importante tenere conto di alcune cose: è necessaria soltanto una striscia, e l’ultimo punto che si trova al termine di quest'ultima deve rimanere in sospeso, che poi lo riprenderete in un secondo momento. E ancora: il numero delle asoline che devono essere fatte non è sempre lo stesso, ma dipende dalla tipologia di motivo circolare che si preferisce eseguire e dallo spessore del filato impiegato.

36

Inoltre, sulla forcella non devono essere lavorate le asole in uguale numero, ma occorre eseguirne una in più rispetto all'altra asta; quella che manca verrà creata quando si chiuderà il cerchio. Infine, l'ampiezza dimensioni del tondo dipende dalla larghezza della striscia: il raggio del cerchio viene infatti ottenuto dalla distanza delle asticelle della forcella. Per esempio, la lavorazione di una fascia larga 8 cm porterà ad avere un cerchio finito di 16 cm. Quindi, fate un piccolo cappio e infilatelo nell'asticella destra e ruotate la forcellina su se stessa da destra a sinistra per permettere al filo di avvolgersi sull'asta sinistra.

46

Eseguite un punto basso e girate il lavoro, avvolgendo il filo sull'asticella. Introducete l'uncinetto nel cappio, fate un punto basso e girate la forcina, poi procedete sempre nella medesima maniera; si tratta delle mosse di base che dovrete imparare e con una giusta quantità di pratica, ci riuscirete senza problemi.

56

Lavorate una fascia con diverse asole nell’asticella di destra e una in meno a sinistra. Adesso, con un lunghissimo ago raccogliete le asole sulla destra. L'immagine riporta ciò che è si deve formare dopo aver sfilato la fascetta dalla forcina. Fermate le asole centrali stringendole bene con più nodi e tagliate il filo in eccedenza.

66

Ora dovete chiudere la forma rotonda: infilate l’uncino nella prima maglia centrale della striscia e agganciate la maglia che inizialmente era stata lasciata in sospeso, poi chiudere con una maglia bassa. Infine, le asole esterne vanno lavorate a piacere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi