Uncinetto: come fare il punto Broomstick

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli appassionati della splendida arte dell'uncinetto non potranno lasciarsi sfuggire l'occasione di apprendere il punto broomstick. Si tratta di un punto traforato, noto anche come punto peruviano, la cui esecuzione prevede il ricorso ad un uncinetto di almeno 10 millimetri o, in alternativa, di un ferro da maglia piuttosto grande. Con tale lavorazione si otterrà un tessuto morbido che si presta particolarmente alla creazione di graziosi bijoux e al confezionamento di capi d'abbigliamento estremamente glamour. Compresa la tecnica di esecuzione, anche le meno esperte con l'uncinetto non avranno alcuna difficoltà ad effettuare la lavorazione del filato con il punto broomstick. Insomma, non vi resta che una cosa da fare: proseguire nella lettura della guida per scoprire come fare il punto e dare vita a meravigliose creazioni.

25

Per realizzare il punto, munitevi di un uncinetto per fettuccia o di un ferro piuttosto spesso. Se non disponeste di tali strumenti, potrete benissimo avvalervi di qualsiasi oggetto cilindrico, come un bastone o un manico di scopa. Tenete presente che lo spessore dello strumento impiegato influirà sul risultato finale del vostro lavoro: più ampio sarà il diametro, infatti, più esteso sarà il motivo traforato della creazione finita. Successivamente, iniziate come di consueto praticando un nodo scorsoio con il filato scelto.

35

Lavorate un numero variabile di catenelle in base al progetto che intendete realizzare. L'importante è che il numero delle catenelle iniziali sia sempre un multiplo di cinque con l'aggiunta di una maglia. Al termine della lavorazione, allungate l'asola presente sull'uncinetto e trasferitela sul ferro grande. Inserite l'uncinetto nella catenella successiva, gettatevi il filo ed estraetelo. Otterrete così un'altra asola che andrete ad allungare per poi farla passare sul ferro ausiliario. Procedete in questo modo per le altre catenelle sottostanti, fino al completamento della prima riga.

Continua la lettura
45

A questo punto, sganciate molto delicatamente tutte le asole presenti sul ferro ausiliario, inserite l'uncinetto nelle prime cinque e chiudete con un punto basso. Puntate l'uncinetto nell'arco di asole che avrete ottenuto ed eseguite cinque maglie basse. Proseguite come descritto per il secondo gruppo di cinque asole e così via. Terminato in questo modo il secondo giro e senza voltare il lavoro, replicate le stesse operazioni che avete eseguito per il primo giro, inserendo le maglie nel ferro più grande. Continuate, infine, la lavorazione dei giri in base al progetto da realizzare.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come eseguire le asole su un capo all'uncinetto

Cucito

Come apprendere i punti base dell'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello all'uncinetto

Cucito

Come fare un cordoncino a uncinetto

Cucito

Uncinetto: come fare la maglia alta doppia e tripla

Cucito

Come Fare Un Copriletto A Effetto Traforato

Cucito

Uncinetto a forcella: come unire le strisce

Cucito

Come Fare Uno Scialle Traforato Con Tre Rosoni In Rilievo