Uncinetto: come fare il punto concatenato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se all’uncinetto intendiamo creare un punto insolito, almeno diverso da quelli maggiormente diffusi, visto che ce ne sono tantissimi, allora possiamo optare per quello che viene definito in gergo di tipo concatenato. Si tratta in sostanza di una tecnica di lavorazione all’uncinetto, dove si adotta oltre al punto a catenella anche un altro in grado di regalarci una maglia di tipo piatta e a trama stretta. A tale proposito ecco una guida, in cui troviamo alcuni esempi su come fare il punto concatenato.

25

Occorrente

  • Uncinetto N. 2
  • Filo
35

Il punto in oggetto può essere realizzato ad uncinetto con una tipologia ad esempio di maglia bassa costante, alternata ogni due centimetri da una catenella, che prima l’attraversa e poi si chiude su se stessa. Il punto concatenato è particolarmente indicato per la creazione di maglie, copertine per la culla del bebè o per delle semplici ed eleganti presine per la cucina.

45

I due esempi di punto concatenato che ci apprestiamo a descrivere in questa guida sono piuttosto semplici da realizzare, per cui il primo si può ottenere con l’alternanza della maglia che all’inizio abbiamo definito piatta, tra un punto diritto ed uno al rovescio, particolarmente ideale per creare una sciarpa o una coperta del tipo double face. Per iniziare con l’uncinetto è necessario quindi effettuare prima dei giri con una tipologia di maglia alta, in modo che alla fine di ogni singola striscia, si ottengono dei punti alternati diritti e al rovescio. Il secondo esempio, invece riguarda il punto concatenato che prevede però la lavorazione solo sul diritto, e per metterlo in pratica bisogna tuttavia alternare ogni singola maglia bassa con almeno una catenella opportunamente concatenata, anche se esteticamente il consiglio è di affiancarne almeno due.

Continua la lettura
55

Di fondamentale importanza per massimizzare il risultato ed ottenere il manufatto davvero perfetto sia per numero di linee piatte che di catenelle, è di terminare ogni singola linea con dei punti raffinati del tipo a zig zag, che esteticamente sono molto belli e soprattutto personalizzabili in base ai nostri gusti e alla fantasia innata che abbiamo, specie se siamo amanti nello specifico proprio della lavorazione all’uncinetto, e quindi abbiamo una certa abilità a far ruotare l’attrezzo agevolmente nelle nostre mani. A margine di questa guida sul punto concatenato, è importante aggiungere che l'attrezzo adatto per questa lavorazione, è il numero due ovvero la misura intermedia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare un soppalco

Altri Hobby

Come realizzare degli orecchini a grappolo

Cucito

Come lavorare a punto catenella

Altri Hobby

Come chiudere una collana con uno schiaccino

Cucito

Come creare una farfalla all'uncinetto

Cucito

Come fare una sciarpa arricciata all'uncinetto

Cucito

Come realizzare scarpine ad uncinetto

Cucito

Orecchini all'uncinetto a chiave di violino