Uncinetto: come fare il punto strega

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Solitamente, quando si parla di "punto strega" (chiamato anche "love knot" in inglese), ci si riferisce ad una lavorazione "a rete" ottenuta con l'uncinetto. La sua esecuzione è piuttosto semplice e se vi piace lavorare al crochet, con questo punto riuscirete senza dubbio a realizzare degli splendidi lavori. Se dunque intendete provare questa tecnica, seguite i vari passi di questa guida in cui vi spiegherò come fare il punto strega.

27

Occorrente

  • Uncinetto
  • Filato
37

Avviare le maglie

Anzitutto, per l'esecuzione del punto strega, dovete tenere presente che il numero di maglie da avviare deve sempre corrispondere ad un multiplo di tre. Se intendete utilizzarlo per creare una blusa o un gilè, dovete quindi calcolare l'ampiezza da dare all'apertura del collo, il genere di filato scelto ed il numero di uncinetto, per poi potervi conseguentemente regolare. Nell'esempio riportato in questi passi viene dato l'avvio a 150 maglie, con la descrizione di sei giri. Iniziate dunque il primo giro avviando 150 maglie, prestando sempre molta attenzione a non rigirare mai la catenella su se stessa.

47

Eseguire i punti successivi

Chiudete in tondo agganciandovi con un punto bassissimo alla prima maglia e, prima di continuare, accertatevi che quest'ultima sia assolutamente piatta e mai arrotolata: ciò servirà ad evitare di arrivare al procedimento successivo accorgendovi di dover rifare ogni cosa. Successivamente, dovete lavorare una maglia bassa in ogni piccola catena di base e, arrivati al termine, fate la chiusura agganciandovi con un punto bassissimo alla prima maglia bassa del giro. Adesso, dedicatevi al ciclo successivo: in tutti i punti bassi della lavorazione precedente, abbiate cura di effettuare una maglia alta, sostituendo la prima alta di esse con tre catenelle.

Continua la lettura
57

Personalizzare il lavoro

Arrivati a questo punto, effettuate la chiusura agganciandovi con un punto bassissimo alla terza catena di inizio giro, dopodiché iniziate con il punto strega, praticando due intrecci e saltando due maglie alte. In seguito, realizzate un punto bassissimo nella maglia alta successiva. Continuate in questa maniera sino alla fine del giro. Tutti i passaggi successivi vi consentiranno di completare il lavoro all'uncinetto, e quindi di provvedere alle finiture, creando magari delle altre decorazioni ed alternando al punto strega di base altri più comuni, come ad esempio quello erba o a catenelle. Il tutto servirà per realizzare un accessorio d'abbigliamento unico nel suo genere sia per quanto riguarda la trama, che per le stesse finiture. Buon lavoro!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare il cappello da strega

Bricolage

Come realizzare un vestito da strega

Cucito

Come realizzare un costumino da strega

Altri Hobby

Come truccarsi da strega

Bricolage

Come Realizzare La Strega Su Scopa: origami

Bricolage

Come realizzare dei segnaposto a forma di scopa da strega

Cucito

Come travestirsi da Befana

Cucito

Come creare un costume originale per Halloween