Come fare una coperta di lana all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per tutte le appassionate di uncinetto e non solo, ecco una bellissima guida per realizzare una coperta di lana per il proprio letto o da regalare. Sia che tu sia alle prime armi po l'uncinetto sia la prolungazione della tua mano, questa guida fa sicuramente al caso tuo se sei armata di tanta voglia di realizzare un oggetto unico con le tue mani. L'uncinetto infatti è da sempre una meravigliosa e creativa passione. Sembra un semplice e minuscolo 'arnese', ma nasconda tantissime potenzialità che non tutti conoscono. Dal semplice centrino, agli indumenti graziosissimi per neonati, a più raffinati capi di abbigliamento. Insomma ce n'è davvero per tutti i gusti e abilità. Se quindi anche voi avete voglia di realizzare una bellissima coperta di lana, ecco la lavorazione migliore con una guida semplicissima e di facile realizzazione. Non resta che cominciare!

25

Con pochi e semplici passi vedrete come confezionare un'elegante coperta sia per il vostro letto, sia da tenere sul divano o poltrona del soggiorno. Si tratta di tanti piccoli quadrati colorati applicati tra loro: in questo modo, anche chi non ha grande esperienza con l'uncinetto potrà ottenere un ottimo risultato finale.
Recatevi in merceria e acquistate della dell'ottima lana; ne troverete di varie marche, ma cercate di farvi consigliare dal negoziante, chiedendone comunque un tipo che non tenda a dividersi durante la lavorazione.

35

In negozio potrete chiedere anche un consiglio o un soggerimento eventualmente sulla quantità di lana occorrente, ovviamente secondo l'ampiezza della coperta che desiderate creare. Scegliete almeno tre o quattro colori diversi, e provvedete a prenderne una quantità adeguata di colore nero per bordare ogni quadrato. Poi munitevi di un uncinetto da mm.3,5 e di un bordo di pizzo nero alto cm. 2,5 e lungo quanto i lati della coperta.

45

Preparate dei quadrati di uguali dimensioni nei vari colori, con motivi a vostra scelta. Quando ne avrete un numero sufficiente, bordateli, ovviamente sempre all'uncinetto, con la lana nera. Ricordate solo di non utilizzare mai un uncinetto troppo piccolo per fare una coperta: la lana infatti deve restare morbida e vaporosa, risultando quindi più calda e maggiormente confortevole.
Ora con un ago da lana e con lana nera, cucite (dal rovescio) l'uno con l'altro tutti i quadrati, formando la coperta.

55

A questo punto, è necessario dedicare ancora un po' di pazienza al vostro lavoro: con ago e filo nero in cotone, applicate su ogni lato della coperta il bordo in pizzo nero. In caso non voleste utilizzare il pizzo, potrete tranquillamente sostituirlo con del nastro nero, ma prendetelo in raso o seta di tipo sintetico: costa molto meno ed il risultato è comunque ottimo. Ecco così realizzata la vostra bellissima e raffinata coperta fatta all 'uncinetto; già pronta così per essere adagiata sul vostro letto.

Potrebbe interessarti anche

Il presente contributo è stato redatto dall'autore ivi menzionato a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e può essere modificato dallo stesso in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore dello stesso, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tale contributo e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti