Uncinetto per principianti

1/4 – Introduzione

Lavorare all’uncinetto non è difficile, ma tuttavia è necessario acquisire una certa pratica in modo da velocizzare il lavoro e nel contempo imparare gradualmente le varie tecniche che servono poi a realizzare oggetti sofisticati e di particolare bellezza. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli in merito all’uncinetto per principianti.

2/4

Per imparare l’uncinetto, innanzitutto, procuratevi dei ferri grandi. Poi, prendete della lana, oppure del filo di cotone. Entrambi, in ogni frangente, dovranno essere rigorosamente spessi. Per farvi la mano, iniziate a seguire qualche video su internet. Potrebbe risultare inizialmente noioso, ma così capirete i punti principali. Ripetete costantemente sempre le stesse procedure, anche se vi annoierete. Così, avrete l’opportunità di apprendere rapidamente la tecnica.

3/4

Per prima cosa, bisogna sapere come impugnare correttamente il filo. Posizionate il filo sul palmo della mano sinistra. Sulla destra, invece, posizionate l’uncinetto. Tenete la posizione di quest’ultima mano come se stesse impugnando una penna. Adesso, procedete realizzando un punto con la tecnica del crochet. Partite dal punto catenella, che incatena ogni maglia al punto precedente. Fate uscire l’uncinetto sul dritto del lavoro e inseritelo contestualmente nel punto in cui il ferro è uscito la prima volta. Procedete dal basso e, infine, tirate. Procedete così, susseguendo maglia dopo maglia. Infine, vi creerete una semplice catenella. Esercitatevi spesso e a lungo per ottenere un lavoro più accurato e soddisfacente. Un’altra tecnica è la maglia bassa. Inserite l’uncinetto nel penultimo punto della catena. Poi, adagiate il filo nella catenella, riportandolo sull’uncinetto. Così facendo, il giro si chiuderà. Ripetete l’operazione per avere un effetto più accettabile e duraturo.

4/4

Da come si evince in base a quanto descritto, la maggior parte dei lavori all’uncinetto, prevedono l’utilizzo della maglia a catenella, che tra tutte, oltre ad essere la più semplice è anche quella maggiormente diffusa specie per creare gli orli sui manufatti realizzati. Per voi principianti quindi il consiglio dopo aver letto questa guida è di dedicarvi con maggior assiduità proprio al lavoro con la maglia a catenella, se non altro per acquisire maggiore velocità e soprattutto dimestichezza nel maneggiare l’utensile. Solo dopo un certo periodo di tempo gradualmente adottate magari altri punti descritti nei passi precedenti di questa guida.

Riproduzione riservata