Come costruire un supporto per muffin

tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

I muffin, buonissimi dolcetti di origine statunitense, sono oramai entrati a far parte anche nella cultura culinaria italiana. Sono l'ideale per fare colazione o per essere gustati a merenda, ma con l'andare del tempo sono diventati dei veri e propri dessert da gustare anche alle feste e in occasioni più o meno importanti. Tante quante sono le varianti dei muffin altrettante sono le decorazioni che vi si possono applicare. Quindi perché non servire questi favolosi dolcetti su un supporto altrettanto bello e presentabile? In questo tutorial vedremo come costruire un bel supporto per i nostri muffin.

212

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Per il supporto ad alzata singola: cartoncino rigido, forbici, righello, compasso, colla stick e colla vinilica, nastro biadesivo.
  • Per il supporto a tre piani: tre vassoi con bordo spesso 1 cm (con diametro da 30 cm, 28 cm, 25 cm), due basi di polistirolo con diametro di 15 cm e altezza 10 cm, carta spessa decorata, 1 rotolo di nastro in raso, colla vinilica, colla a caldo o spilli con la cruna decorata, puntine da disegno.
312

Per stupire i nostri invitati quando vedranno i nostri muffin sopra un bel supporto, possiamo scegliere tra due diverse soluzioni: costruire delle alzate singole (simili al supporto per le torte) con del cartoncino rigido oppure costruire un supporto con diversi piani d'appoggio, partendo da basi in polistirolo e vassoi. In entrambi i casi i materiali che occorreranno sono abbastanza economici e facili da trovare; potremo infatti riciclare i fogli di cartone riutilizzando scatole di cartone decorate (come quelle dei panettoni o dei biscotti), procurarci dei vassoi e delle dummies di polistirolo con un costo da 1 ai 5 euro a seconda della grandezza che ci occorre per costruire il nostro supporto.

412

Supporto per muffin ad alzata singola: procurato tutto l'occorrente necessario, inizieremo a costruire il nostro supporto per muffin ad alzata singola. Scegliamo il cartoncino che più ci piace e con un righello e una matita andremo a segnare i punti per ottenere un rettangolo: 20 cm di lunghezza e 10 cm di altezza; ritagliamolo con le forbici e sempre misurandolo con il righello, pieghiamo il cartoncino ogni 5 cm, dovremo ottenere così quattro rettangoli di dimensioni inferiori come mostrato in figura. Avremo ottenuto una sorta di plissettatura, necessaria per conferire al cartone maggiore robustezza ed avere quindi un sostegno più stabile per i nostri muffin.

512

Guarda il video

Continua la lettura
612

Ora andremo a ritagliare il rettangolo in due parti in modo da ottenere un quadrato, con della colla stick o del nastro biadesivo incolliamo le pieghe rimaste aperte. Seguendo la linea centrale di ciascun pezzo, pratichiamo un taglio che si fermi a metà rispetto alla base; l'incisione servirà a fare in modo che le due fasce possano essere facilmente incastrate, (come mostrato nell'immagine), formando il piedistallo del supporto.

712

A questo punto andremo a creare la base di appoggio del supporto. Con il cartoncino avanzato andremo a segnare con il compasso un cerchio che abbia un diametro di circa 10 cm, ritagliamo il cerchio con delle semplici forbici o delle forbici a zig-zag per dare un effetto smerlato (in alternativa, sempre tenendo conto delle misure indicate, potremo scegliere di creare la base del supporto optando per una forma quadrata o ad un'altra simile ad un grande fiore); incolliamo la parte che abbiamo creato in precedenza con questa appena creata, assicurandoci che la base sia ben centrata al supporto; lasciamo asciugare e capovolgiamo l'alzata del supporto per i muffin.

812

Supporto per muffin a tre piani: cominceremo con il rivestimento dei vassoi che diventeranno i piani del supporto per i nostri muffin. Stendiamo la carta sul primo vassoio in modo da avere un'idea precisa di quanta carta ci occorrerà per ricoprire sia la base che il bordo laterale del supporto; ricalchiamo sul retro del foglio la circonferenza del vassoio e ritagliamo la carta in modo da ottenere un cerchio leggermente più grande di quello tracciato per il supporto.

912

Applichiamo alcune gocce di colla sulla superficie della base del supporto avendo cura di stenderla in maniera uniforme. Appoggiamoci sopra la carta, e cercando di evitare di formare delle brutte grinze, passiamoci sopra la mano in modo da stenderla bene; ripieghiamo l'eccesso incollandolo; ora avvolgiamo il bordo del vassoio con del nastro in raso in modo da ritagliare con esattezza la lunghezza necessaria a rifinire l'orlo. Applichiamo il nastro e blocchiamo le estremità con una puntina da disegno. Ripetiamo gli stessi passaggi anche per gli altri due vassoi.

1012

Con della colla a caldo, cospargiamo la parte laterale della prima base di polistirolo del supporto e delicatamente avvolgiamo man mano il nastro di raso, facendo attenzione a fare aderire per bene il nastro, altrimenti ci ritroveremo con il polistirolo sempre visibile. Ripetiamo la stessa operazione per l'altra base del supporto. N. B.: se non abbiamo della colla a caldo, potremo fissare il nastro di raso con degli spilli che abbiano magari anche qualche decorazione come perle, figure di animali, ecc.

1112

Ora che avremo costruito le nostre basi, inizieremo a comporre il supporto: partendo dal supporto più grande, incolliamo al centro il primo polistirolo con un'abbondante strato di colla; posizioniamo quindi il vassoio intermedio e incolliamoci sopra il secondo separatore sempre avendo cura che sia ben centrato, concludiamo il supporto per i nostri muffin incollando il sostegno con l'ultimo piano che sarebbe il vassoio più piccolo. Ora che abbiamo concluso, non ci resta che lasciare asciugare il tutto e una volta pronto avremmo ottenuto il nostro fantastico supporto per i nostri muffin da presentare ai nostri ospiti.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il supporto con l'alzata a piani potete anche usare vassoi di cartone: in questo caso però il supporto non potrà sostenere un numero elevato di muffin.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire un appendi orecchini

Molto spesso, noi donne non riusciamo proprio a resistere davanti ad un delizioso paio di orecchini! Il rischio però è quello di ritrovarci con collane ...
Bricolage

Come costruire un pupazzo di neve con cartoncino e polistirolo

Cerchi un modo originale per catturare l'attenzione e la curiosità del tuo bambino? Racconta una favola in un modo un po' particolare. Anima la ...
Altri Hobby

Come trasformare un vassoio in una cornice

Capita spesso di essere invitati la domenica a mangiare da parenti o amici, per non presentarsi a mani vuote sicuramente molti hanno anche pensato di ...
Altri Hobby

Come decorare una ghirlanda natalizia

Nei momenti di noia ed ozio, quando non sappiamo cosa fare, possiamo utilizzare il nostro tempo in maniera più produttiva. L'8 dicembre è il ...
Altri Hobby

Come costruire un robot

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter costruire, con le nostre mani un vero e proprio robot.
Cercheremo di ...
Bricolage

Come costruire un razzo portamatite

Nelle camerette dei nostri bambini, ma anche in quelle degli adulti non sempre è tutto in ordine. Per spolverare, le mamme di solito impiegano molto ...
Bricolage

Come creare simpatiche cornici porta foto

Le cornici porta foto sono sempre molto carine per arredare le camerette dei bambini oppure per rendere più vivace qualsiasi stanza della nostra casa. Oltre ...
Materiali e Attrezzi

Come costruire una levigatrice a nastro

La levigatrice a nastro è un ottimo strumento per tutti i lavori di levigatura grezza. Ma com'è possibile costruirne una? Per prima cosa, quali ...
Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

In genere, quando si acquistano elettrodomestici di qualsiasi dimensione e funzione, all'interno della confezione è presente del polistirolo (in grado di preservare nella maggior ...
Bricolage

Come costruire un'alzatina per i dolci

Esporre, quasi a mo' di piccole opere d'arte, torte, biscotti oppure muffin e cupcakes, dolci che, oltre ad essere buonissimi, stanno ormai diventando una ...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.