10 attrezzi indispensabili per il fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Il fai da te appassiona sempre più persone e sono sempre di più le cose che si possono fare in casa o nel giardino e che gli amanti del fai date desiderano fare. Naturalmente è necessario avere con se? tutto il necessario, per cui vediamo insieme quali sono i 10 attrezzi indispensabili per riuscire a fare quasi tutto senza problemi.  

212

Cacciavite

Indispensabile, il cacciavite torna sempre utile. In realtà ne basterebbero solo due, uno a testa piatta ed uno a croce generalmente di medie dimensioni. Se si desidera risparmiare ulteriormente spazio si potrà optare anche per la versione con testa intercambiabile, più versatile e in grado di ottimizzare gli spazi.

312

Forbici

Le forbici da lavoro sono indispensabili: il loro uso è richiesto in molti lavori fai da te, sia che si tratta di tagliare cartoni o tessuti. Non è necessario spendere molto ma nemmeno risparmiare eccessivamente. L?importante è che siano forbici resistenti e robuste, e questo generalmente richiede un costo mediamente alla portata di tutti.

Continua la lettura
412

Chiave inglese

La chiave inglese è uno di quegli strumenti che non può mancare negli attrezzi di ogni amante del fai da te. Generalmente conviene disporre di un set di chiavi inglesi, regolabili e con dadi che si possono scambiare e che partito dalle dimensioni più piccole fino alle più grandi.

512

Metro

Naturalmente il metro non necessità di presentazioni o spiegazioni. E? chiaro che non può mancare in ogni cassetta degli attrezzi di tutto rispetto. Quello più versatile e utile è quello di tipo flessometro della lunghezza media di circa 5 metri.

612

Livella

Per un lavoro di qualità e in tutti i casi nei quali si vuole appendere qualcosa, la livella è fondamentale per un'opera fai da te di tutto rispetto, cosi da riuscire ad appendere quadri o specchi in posizione dritta. La livella ricopre un ruolo fondamentale.

712

Martello

Antico, forse l?attrezzo più conosciuto al mondo, il martello permette di svolgere moltissimi lavoretti. Per il fai da te è sufficiente possederne uno di 280 grammi, in grado di svolgere dignitosamente ogni lavoretto si in casa sia in giardino.

812

Pinze

Ogni cassetta degli attrezzi deve possedere almeno una pinza per potersi definire tale. Utile in mille circostanze la pinza permette di effettuare molti lavoretti. Generalmente un kit fatto di cesoia, tenaglia e pinza standard permette di soddisfare ogni esigenza.

912

Guanti

Per la sicurezza di ognuno e i lavori più complessi un paio di guanti non può mancare. Grazie a loro è possibile effettuare anche lavoretti più complessi senza incorrere in rischi e proteggendo le proprie mani. Naturalmente devono essere guanti di buona fattura.

1012

Seghetto

Di quelli piccoli ed in grado di tagliare anche l?acciaio, i seghetti si sono fatti sempre più spazio, diventando cosi un attrezzo fondamentale per eseguire molti lavoretti sia in casa che nei giardini. I seghetti sono molto utili e permettono di effettuare diversi lavori.

1112

Occhiali

Infine anche gli occhiali non possono mancare, soprattutto se si lavora spesso con il legno o si fanno lavori tipici del fai da te più complessi. Grazie a questi 10 attrezzi sarà praticamente possibile effettuare praticamente ogni sorta di lavoro.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire un pannello per gli attrezzi per il garage

Quante volte vi sarà capitato di trovarvi in garage per aggiustare la vostra auto e di non trovare l'utensile che vi necessita. Tuttavia, fare un po di ordine non guasta, sia dal punto di vista estetico che per pura comodità, evitando così perdita...
Bricolage

Come costruire una casetta porta attrezzi in legno

Coloro che hanno la possibilità di possedere un giardino, più o meno grande, sanno quali cure, tempo ed attenzioni esso comporta e molto spesso gli strumenti da giardinaggio vengono lasciati sparsi in giro, senza regole nè ordine. L'esigenza di costruire...
Bricolage

Come costruire un armadio angolare

Se avete l'hobby del bricolage potete creare qualsiasi oggetto o accessorio per la vostra casa, in modo molto semplice e dando sfogo alla vostra innata creatività. Infatti, per la realizzazione di alcuni mobili in legno come ad esempio un armadio angolare...
Bricolage

Come creare degli orecchini di legno

Le possibilità per creare degli originali orecchini, collane o braccialetti sono infinite, basta avere molta fantasia, disporre di pochi ma indispensabili attrezzi e, dei materiali giusti. C'è chi crea gioielli con le perline, c'è chi crea animaletti...
Bricolage

Come intagliare il compensato

Il compensato è un legno particolare formato da vari strati. I legni più utilizzati per fare un foglio di compensato sono legni dolci come l'abete, la betulla, il pioppo o il faggio. Per incollare i vari strati tra loro bisogna utilizzare la pressa...
Bricolage

Come creare una tenda di cannucce

L'arte del fai da te è divertente e conveniente, adatta a coloro a cui piace mettersi all'opera e risparmiare qualche soldo.Il fai da te può addirittura aiutarvi a riciclare oggetti che altrimenti buttereste via: con un po' di fantasia e di pazienza,...
Bricolage

Come realizzare un tavolo da lavoro giocattolo

Ci sarà sicuramente capitato, almeno una volta di dover acquistare dei giocattoli da regalare ai nostri figli e nipoti, ma di non sapere cosa acquistare per lasciare i bambini felici ed inoltre la maggior parte dei giochi hanno un costo molto elevato....
Bricolage

Come utilizzare la levigatrice elettrica

Tutti gli uomini vorrebbero avere una loro zona in cui allestire una piccola officina dove cimentarsi nei lavoretti di casa o per dar sfogo a qualche piccola passione. Pensando a ciò viene subito in mente una cassetta degli attrezzi ben fornita, dove...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.