10 attrezzi indispensabili per il fai da te

1/11 – Introduzione

Il fai da te appassiona sempre più persone e sono sempre di più le cose che si possono fare in casa o nel giardino e che gli amanti del fai date desiderano fare. Naturalmente è necessario avere con se’ tutto il necessario, per cui vediamo insieme quali sono i 10 attrezzi indispensabili per riuscire a fare quasi tutto senza problemi.  

2/11 – Cacciavite

Indispensabile, il cacciavite torna sempre utile. In realtà ne basterebbero solo due, uno a testa piatta ed uno a croce generalmente di medie dimensioni. Se si desidera risparmiare ulteriormente spazio si potrà optare anche per la versione con testa intercambiabile, più versatile e in grado di ottimizzare gli spazi.

3/11 – Forbici

Le forbici da lavoro sono indispensabili: il loro uso è richiesto in molti lavori fai da te, sia che si tratta di tagliare cartoni o tessuti. Non è necessario spendere molto ma nemmeno risparmiare eccessivamente. L’importante è che siano forbici resistenti e robuste, e questo generalmente richiede un costo mediamente alla portata di tutti.

4/11 – Chiave inglese

La chiave inglese è uno di quegli strumenti che non può mancare negli attrezzi di ogni amante del fai da te. Generalmente conviene disporre di un set di chiavi inglesi, regolabili e con dadi che si possono scambiare e che partito dalle dimensioni più piccole fino alle più grandi.

5/11 – Metro

Naturalmente il metro non necessità di presentazioni o spiegazioni. E’ chiaro che non può mancare in ogni cassetta degli attrezzi di tutto rispetto. Quello più versatile e utile è quello di tipo flessometro della lunghezza media di circa 5 metri.

6/11 – Livella

Per un lavoro di qualità e in tutti i casi nei quali si vuole appendere qualcosa, la livella è fondamentale per un’opera fai da te di tutto rispetto, cosi da riuscire ad appendere quadri o specchi in posizione dritta. La livella ricopre un ruolo fondamentale.

7/11 – Martello

Antico, forse l’attrezzo più conosciuto al mondo, il martello permette di svolgere moltissimi lavoretti. Per il fai da te è sufficiente possederne uno di 280 grammi, in grado di svolgere dignitosamente ogni lavoretto si in casa sia in giardino.

8/11 – Pinze

Ogni cassetta degli attrezzi deve possedere almeno una pinza per potersi definire tale. Utile in mille circostanze la pinza permette di effettuare molti lavoretti. Generalmente un kit fatto di cesoia, tenaglia e pinza standard permette di soddisfare ogni esigenza.

9/11 – Guanti

Per la sicurezza di ognuno e i lavori più complessi un paio di guanti non può mancare. Grazie a loro è possibile effettuare anche lavoretti più complessi senza incorrere in rischi e proteggendo le proprie mani. Naturalmente devono essere guanti di buona fattura.

10/11 – Seghetto

Di quelli piccoli ed in grado di tagliare anche l’acciaio, i seghetti si sono fatti sempre più spazio, diventando cosi un attrezzo fondamentale per eseguire molti lavoretti sia in casa che nei giardini. I seghetti sono molto utili e permettono di effettuare diversi lavori.

11/11 – Occhiali

Infine anche gli occhiali non possono mancare, soprattutto se si lavora spesso con il legno o si fanno lavori tipici del fai da te più complessi. Grazie a questi 10 attrezzi sarà praticamente possibile effettuare praticamente ogni sorta di lavoro.

Riproduzione riservata