10 bulbi da piantare in autunno

1/6 – Introduzione

Avere un giardino ricco di fiori non è molto facile, bisogna conoscere bene il calendario della semina, studiare il tipo di pianta o bulbo che si vuole piantare. Generalmente la preparazione della fioritura primaverile avviene proprio in autunno, periodo ideale per piantare i bulbi da fiore. Questi delicatissimi fiori primaverili vengono piantati con largo anticipo, passano l’intero inverno sottoterra per poi sbocciare al primo calore del sole in primavera. Se state progettando la trasformazione del vostro giardino e terrazzo in un fantastico paradiso dei fiori, allora questa guida è ciò che fa al caso vostro. Nei successivi passi, infatti, vi illustrerò 10 bulbi da piantare nel periodo autunnale. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Guanti
  • paletta
  • vasi a cassetta
  • innaffiatore

3/6 – Tulipani, narcisi e anemoni

I tulipani sono bellissimi e dalle mille varietà, adattissimi a decorare i vostri ambienti. Milioni di forme e di colori, vivaci, pastello, sfumati, si trovano in mille referenze, con petali lisci e sfrangiati, alti e nani, a punta oppure aperti come rose. Sono adatti a colture in vaso e in aiuole in giardino e per decorare un frangi vista. Anche i narcisi hanno la loro piantagione in autunno. Le varietà sono anche in questo caso infinite, anche se il più venduto e anche più amato è il classico fiore giallo con la corolla arancio, oppure bianco con la corolla gialla. Gli anemoni sono fiori dai colori intensi e dal petalo quasi setoso, il massimo per decorare il vostro meraviglioso giardino. Sono molto eleganti e sembrano tappezzare il terreno.

4/6 – Giacinti, gigli e gladioli

I giacinti presentano una forma allungata fatta di mille fiorellini e un profumo che si sente anche da lontano. Sono dei fiori che attirano l’occhio di qualsiasi appassionato di giardino. Difficile non avvicinarsi per annusarli. Vanno curati e messi in un posto soleggiato. Si piantano in autunno e se a gruppetti di diversi colori il risultato scenografico è maestoso. I gigli, invece, fioriranno in primavera nei vostri vasi e sarà uno spettacolo vederli sul balcone di casa oppure in giardino. Sono fiori molto grandi e dalle mille varietà, tra le più importanti ricordiamo il giglio rosso, il grandiflora e i gigli orientali. I gladioli si trovano di solito in vendita sulle bancarelle perché molto colorati, anche in giardino sono molto belli, se ne avete cura potete reciderli e creare meravigliosi bouquet.

5/6 – Iris, allium e crochi

Gli iris, di solito, danno il loro meglio se piantati a gruppetti e una volta spuntati, possono essere recisi per tenerli in vaso in appartamento. L’autunno è il periodo ideale per la loro piantagione. Gli allium sono fiori ornamentali dallo stelo molto lungo. Vanno piantati in autunno di solito per abbellire le aiuole nella parte più interna e in ordine di altezza. I colori vanno dal bianco al glicine, ma esistono varietà diverse per forma e dimensione di tutti i colori. I crochi sono fiori decisamente particolari e colorati con un grande significato storico e amati fin dall’antichità. La fioritura è primaverile, ma si piantano in autunno. Da alcune varietà di crochi si produce lo zafferano. Infine, gli amarillis, fiori molto colorati, che fioriscono abbondantemente.

6/6 Consigli

  • Non innaffiate mai prima di piantare, ma sempre dopo.
  • Proteggete i bulbi dal gelo dell’inverno posizionando i vasi in luoghi riparati dal vento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata