10 buoni motivi per coltivare alberi da frutto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi pratica giardinaggio sa bene quanto sia rilassante e distensivo dedicarsi alla cura di un piccolo lembo di terra. Tenere a posto un buon orto o un frutteto è stancante, ma ripaga senza dubbio il nostro impegno donandoci tantissime primizie e permettendoci di mettere all'opera il nostro pollice verde. Se avete intenzione di creare un vostro frutteto ma siete ancora indecisi, ecco che con questi 10 buoni motivi per coltivare alberi da frutto, prenderete senza dubbio la decisione giusta.

211

E' antistress

Curare un piccolo spazio dedicato agli alberi da frutto è in grado di alleviare notevolmente lo stress. Tale è quanto salta all'occhio secondo una nuova ricerca, tanto che diverse multinazionali hanno provveduto a limitare lo stress dei loro dipendenti permettendo loro di praticare attività di giardinaggio in generale all'interno dei locali predisposti al lavoro. Inoltre il realizzare qualcosa con le proprie mani migliora l'autostima.

311

Combatte l'osteoporosi

Per le persone anziane e per le donne, coltivare degli alberi da frutto è consigliato per prevenire e combattere l'osteoporosi, una pericolosa malattie delle ossa. Secondo recenti studi infatti, il giardinaggio è una delle attività che meglio contrasta il sopraggiungere di tale malattia.

Continua la lettura
411

Allena le mani e la mente

Coltivare degli alberi da frutto richiede una buona abilità manuale. Rastrelli, cesoie e pale richiedono un continuo movimento delle mani e in generale delle braccia, mantenendo il corpo ben allenato. Inoltre anche la mente gioverà moltissimo di tale attività, dovendo concentrarsi a svolgere qualcosa di insolito e a tratti complesso.

511

Fa dimagrire

Un altro vantaggio del coltivare degli alberi da frutto è il benessere generale che garantisce al corpo. Permette infatti di eliminare i grassi in eccesso, tonificando a dovere tutto il corpo. Il dover sollevare pesi, spostare delle grosse quantità di terra, o creare delle buche per inserire nuove piante, garantisce la giusta quantità di attività fisica che ad ogni età dovrebbe compiersi.

611

Rafforza il sistema immunitario

Passare delle ore all'aria aperta, specie se è una bella giornata di sole, permette di rafforzare il sistema immunitario. Il sole infatti permette al corpo di rilasciare vitamina D, molto importante in quanto legata all'assorbimento del calcio.

711

Riduce il rischio cardiovascolare

Quando stiamo all'aria aperta il nostro corpo interagisce con la natura in modi davvero inaspettati. È stato osservato che uno di questi è la diminuzione del rischio cardiovascolare. La probabilità di contrarre disturbi al cuore o ai vasi sanguigni è infatti diminuita dal 30% al 50% nelle persone che praticavano regolarmente giardinaggio.

811

Migliora i tempi di recupero

Se siete vittime di un incidente o di un periodo di riabilitazione, coltivare degli alberi da frutto, concordemente con le vostre condizioni fisiche, vi permetterà di migliorare i tempi di recupero. Diversi ospedali, anche se non in Italia, permettono di fare una terapia di recupero basato sulla coltivazione di piccoli orticelli. Esiste anche una terapia prescrivibile chiamata home gardening.

911

Riduce il rischio di diabete

Sempre in termini di salute, coltivare degli alberi da frutto contribuisce a diminuire anche il rischio di diabete, mantenendo una pressione sanguigna tale da evitare pericolosi accumuli di grasso nelle arterie o nelle vene. Per ridurre drasticamente il rischio di diabete sono sufficienti tre ore a settimana di giardinaggio.

1011

Permette di risparmiare

Oltre a tutti gli aspetti di natura psico. Fisica, avere degli alberi da frutto permette di risparmiare davvero un bel po' sui prodotti alimentari frutticoli. Produrre da sé i frutti di cui necessitiamo permette di risparmiare davvero una bella cifra, inoltre considerando che potremmo anche vendere l'eventuale eccesso, i guadagni sarebbero ancora maggiori.

1111

Permette di socializzare

Non meno importante è la socializzazione con tantissimi altri appassionati di alberi da frutto che tale attività comporta. Fare giardinaggio e coltivare degli alberi da frutto permette di conoscere tantissime persone con la stessa passione e scambiare consigli su forum e blog.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare alberi da frutto da un ramo

Gli alberi da frutto sono da sempre degli ottimi elementi ornamentali, sia per le loro qualità estetiche, sia per i loro prodotti succosi e zuccherini. Purtroppo un giardino con tanti alberi non è facile da mantenere. Necessita infatti, soprattutto...
Giardinaggio

5 alberi da frutto da mettere in giardino

Chi possiede un giardino ha una grande fortuna, specialmente se vive in una grande città: un giardino, infatti, anche se piccolo ed intimo, può rivelarsi una fonte molto preziosa di vegetazione e di frutta fresca, sana e gustosa, dalla provenienza sicura...
Giardinaggio

Come piantare gli alberi da frutto

Gli alberi da frutto donano un risultato impeccabile non solo al nostro fabbisogno proteico ma anche a quelli che saranno dei veri e propri risultati appagati dal nostro duro lavoro nel piantarli. Chiunque di noi abbia la possibilità di disporre di un...
Giardinaggio

10 buoni motivi per coltivare un orto con i bambini

Una bella idea per stare a contatto con la natura e magari ricavando pure qualche buon ortaggio o frutto, è quella di avere la possibilità di coltivare un orticello anche con i bambini. Potremo coinvolgerli nei lavoretti da svolgere oppure semplicemente...
Giardinaggio

Come Proteggere Gli Alberi Da Frutto Dal Freddo Invernale

È inutile fare finta di niente e lasciarsi sedurre dalle ultime tiepide, seppure piovose, giornate di novembre: il freddo è alle porte. O meglio è al cancelletto del nostro orto e prima di farlo entrare dobbiamo prendere alcune precauzioni per proteggere...
Giardinaggio

Come difendere gli alberi da frutto dalle formiche

Belli, maestosi e produttori di zuccherine leccornie. Sono gli alberi da frutto che colorano il nostro frutteto, portando in tavola il meglio che la natura sa offrire. Ma cosa accade quando arriva la bella stagione e le formiche fanno capolino sul tronco...
Giardinaggio

Come coltivare alberi di mele nani

La coltivazione di alberi di mele nani è abbastanza decorativa, nonché semplice sia dal punto di vista logistico che da quello del mantenimento. La fruttificazione, inoltre, è davvero intensa. L'altezza dell'albero, di circa 3 metri, è contenuta e...
Giardinaggio

Come coltivare piante da frutto sul balcone

Niente è in grado di trasformare un semplice balcone in un paradiso colorato tanto come le piante da frutto, soprattutto quando esse sono in fiore, brulicanti di api che fanno l'impollinazione e quindi grondanti di frutta. Di conseguenza, anche se si...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.