10 calendari dell'avvento fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando arriva il Natale l'atmosfera in casa può diventare davvero magica: albero, presepe, decorazioni appese ovunque, candele profumate, lucine... E molto altro ancora! Tutto assume colori nuovi e la festa diventa ancora più bella se in casa ci sono bambini. Una delle tradizioni più sentite in Italia è quella del calendario dell'avvento: 25 caselle che si aprono, dal primo al 25 di Dicembre, per celebrare l'attesa della festa più bella dell'anno, con piccole sorprese custodite all'interno. Ecco un'utile guida con 10 idee per realizzare calendari dell'avvento fai da te.

211

Con le mollette da bucato

Il primo calendario dell'avvento fai da te si può realizzare con delle semplici mollette da bucato: sceglietele colorate e appendetele ad un filo in nylon o lana. Ad ogni molletta potrete applicare un messaggio natalizio oppure caramelle e cioccolatini.

311

Con le scatole dei fiammiferi

Se utilizzate i fiammiferi, ricordate di conservare le loro piccole scatoline di cartone: sarà un'idea molto simpatica per un calendario dell'avvento fai da te. Incollate insieme le varie scatoline, fino a creare la forma di un albero di Natale. In ognuna potrete custodire una piccola sorpresa.

Continua la lettura
411

Con i rotoli di carta igienica

Chi non usa in casa la carta igienica? Praticamente tutti! Mettete da parte 24 rotoli e assemblateli insieme con la colla a caldo. Rivestiteli con la carta velina e... Voilà! Ecco pronto un originale calendario dell'avvento fai da te: all'interno di ogni cilindro di cartone mettete dolcetti e caramelle.

511

Con le bustine di carta

Se non volete che i vostri bimbi mangino troppi dolci nel periodo natalizio, potete realizzare un calendario dell'avvento fai da te con semplici bigliettini o messaggi simpatici, da aprire un giorno dopo l'altro. Acquistate in cartoleria delle bustine di carta, di quelle che si utilizzano anche come biglietti di auguri: appendetele al muro o ad un filo ed ecco pronto il calendario.

611

Con i bicchieri di plastica

Tra le idee per realizzare un calendario dell'avvento fai da te c'è anche quella con i bicchieri di plastica. Acquistate bicchieri colorati: bianchi, rossi, gialli, verdi e blu. Uniteli insieme con della colla a caldo e nascondete al loro interno una sorpresa. Chiudeteli con carta o cartoncino e numerateli: i vostri bimbi ne andranno matti!

711

Con i ritagli di stoffa

Se avete dei ritagli di stoffa che non utilizzate, essi saranno perfetti per creare tanti piccoli sacchettini, che potrete chiudere con un semplice filo di lana o con un nastro che serve per fare i pacchetti di Natale. All'interno inserite ovetti, cioccolatini o caramelle.

811

Con i calzini spaiati

Quante volte avete fatto la lavatrice sicure di aver inserito tutte coppie di calzini, ma a fine lavaggio ne avete ritrovati diversi senza il loro "compagno"? Conservate i calzini spaiati ed allestite con essi un delizioso calendario dell'avvento fai da te!

911

Con i coni in cartoncino

In cartoleria acquistate dei fogli di cartoncino colorato abbastanza rigidi: ritagliateli e realizzate dei piccoli coni, simili a quelli che si utilizzano nei matrimoni per il lancio del riso. Incollateli su un cartoncino più grande, numerateli ed ecco pronto un simpatico calendario dell'avvento.

1011

Con il feltro colorato

Il feltro è il materiale ideale per realizzare un calendario dell'avvento fai da te: leggero, economico e facilissimo da ritagliare. Utilizzate un panno di feltro come fondo e applicatevi sopra tante piccole tasche, realizzate con del feltro di un colore differente. Al loro interno potrete inserire bigliettini natalizi o dolcetti.

1111

Con le bottigliette di plastica

L'ultima idea per un calendario dell'avvento fai da te è quella che prevede l'utilizzo di bottigliette di plastica, meglio se da mezzo litro. Tagliatele a metà, avendo cura di non lasciare parti taglienti: pitturatele o rivestitele con carta colorata e inserite al loro interno caramelle o cioccolatini!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come decorare un tavolino con la tecnica del decoupage

Il decoupage è un'arte decorativa che trae origine dalla parola francese 'découper', cioè "tagliare", divenuta molto nota tra i mobilieri di Venezia che riproducevano, mediante questo metodo, l'arte dei mobili laccati provenienti dalla Cina, i quali...
Casa

Come calcolare la potenza di un condizionatore

Quando si avvicina l'estate, il primo pensiero è rivolto all'acquisto di un condizionatore d’aria. Tuttavia bisogna valutare attentamente quale corrisponde alle nostre esigenze, soprattutto per quanto riguarda la capacità di raffreddamento e la potenza...
Casa

Tarli: come trattare il mobile

I mobili in legno sono molto eleganti ed hanno un fascino che non passa mai di moda, ma allo stesso tempo sono estremamente delicati. Infatti questi richiedono manutenzione e cura, altrimenti si rischia di rovinarli in modo irreparabile. Uno dei nemici...
Casa

Come eliminare i moscerini

I moscerini sono molto fastidiosi soprattutto d’estate quando, sembrano apparire dal nulla nonostante ci siano protezioni come zanzariere o finestre chiuse. Esistono però dei buoni sistemi per eliminarli e sono applicabili sia con l'utilizzo di materiali...
Casa

Come foderare un libro

Nonostante l'avvento dell'e-book, il libro cartaceo conserva un fascino intramontabile: il fruscio delle sue pagine, la ruvidità della carta, il rilievo della copertina, sono solo alcuni dei motivi per cui gli accaniti sostenitori del cartaceo non riescono...
Casa

Come Usare E Pulire La Lavastoviglie

La lavastoviglie, negli ultimi anni è uno degli elettrodomestici più utilizzati, in quanto permette di ottimizzare i tempi per pulire e offre prestazioni elevate senza il benché minimo sforzo. In questa guida vedremo come utilizzarla al meglio e pulirla,...
Casa

Come installare una lavatrice

Con l'avvento della tecnologia molti procedimenti, una volta manuali, si sono velocizzati. Gli elettrodomestici sono ormai di uso indispensabile in ogni casa. Fra tutti, quello che ha reso il duro lavoro di una volta davvero più semplice è la lavatrice....
Casa

Come eliminare l'odore di pittura dalla casa

Se hai appena verniciato una stanza, l'odore schiacciante della pittura può persistere per giorni. Il minimo che si possa fare in questi casi è aprire porte e finestre, ma molto spesso questo non è sufficiente per espellere il fastidiosissimo odore....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.