10 composizioni con le piante grasse

1/9 – Introduzione

Le piante grasse hanno un fascino esotico irresistibile. Necessitano di pochi accorgimenti e si adattano facilmente alle varie temperature. Le infinite varietà si combinano in composizioni dall’effetto tropicale o romantico. Gli incredibili colori si esprimono con tutte le sfumature più intriganti. La natura delle piante grasse consente di creare delle bellissime composizioni vivaci e armoniche. Con contenitori di vario tipo, dimensione e materiale si possono realizzare anche dei piccoli capolavori. Anche le persone poco creative riusciranno a fare delle composizioni di sicuro effetto, con le piante grasse, scegliendo tra questi 10 esempi.

2/9 Occorrente

  • Piante grasse
  • Terriccio
  • Materiale drenante

3/9 – Composizioni nei vasi di vetro

Il vetro, grazie alla sua trasparenza regala emozioni visive ad ogni angolatura. In un vaso di medie dimensioni basso e molto largo si mette sul fondo della ghiaia grossolana. Poi si fa uno strato di terriccio e si posizionano al centro le piantine più alte del tipo Cleisocactus o Crassula ovata. A piacere si collocano delle piantine grasse di dimensioni inferiori del tipo Grapdosedum o Astrophidum con la sua caratteristica forma a stella e il suo particolare fiore simile ad una margherita. Aggiungere altro terriccio e terminare con uno strato di ghiaia molto sottile. Sempre con il vetro si può spaziare con la fantasia utilizzando contenitori alti e stretti. Fare degli strati alternati di ghiaia e terriccio e posizionare piantine di dimensioni molto piccole o due o tre piante del tipo Gonialoe variegata con i suoi bellissimi fiori rosa.

4/9 – Composizioni nei cesti di vimini

Fare una composizione con le piante grasse utilizzando dei comuni cesti di vimini è un’idea geniale. I cesti hanno infinite forme e colori. Partendo dalla dimensione del cesto si può davvero sbizzarrirsi nella realizzazione velocissima di una composizione con un numero elevato di piante. Rendere impermeabile il fondo del cesto con della plastica attaccata molto bene al suo interno. Procedere con del materiale drenante e del terriccio e posizionare tante piccole piantine del tipo Echeveria. Intervallare con disegni a base di sassolini colorati o ghiaia grossolana. Per rendere più interessante questa composizione si possono aggiungere delle pietre levigate e pezzi di bambù. Con tanti piccoli cesti di vimini si realizza una composizione di piantine grasse posizionate su mensole o gradini del giardino.

5/9 – Composizioni nei tronchi di albero

I tronchi di albero sapientemente scavati sono delle vere e proprie opere d’arte abbellite con piante grasse con fiori più o meno grandi del tipo Acanthocalycium della famiglia delle Cactacee o la Alta Gracia. L’Aloe può spuntare da un grosso tronco insieme alla cosiddetta Lingua di suocera per una composizione molto….pungente! Prima di posizionare le piante grasse nel tronco scavato si pone sul fondo sempre lo strato drenante e la quantità necessaria di terriccio. Anche in questo caso sono sufficienti piccoli ciottoli di ghiaia bianca per alleggerire l’effetto.

6/9 – Composizione nelle pentole di rame

Per delle composizioni con le piante grasse ad effetto rupestre occorrono delle comuni pentole di rame. A secondo della forma si può scegliere di creare una composizione di piantine disposte in perfetta linea, tutte della stessa dimensione del tipo Succulente. Non occorre aggiungere altro per esaltare la semplicità contadina. Se, invece, si possiede un bel pentolone di rame si possono realizzare delle semplici ma stupende composizioni con i cactus di varie grandezze. Arricchire la composizione con piccoli oggetti di uso agricolo.

7/9 – Composizioni in contenitori di ferro battuto

Può capitare di avere in casa oggetti in ferro battuto, spesso ereditati dai nostri nonni. Si tratta di piccoli o grandi oggetti che si prestano benissimo alla realizzazione di facili composizioni con piccole piantine grasse. Occorre sempre preparare la base con del materiale drenante ed un sufficiente strato di terriccio ed un vecchio ferro da stiro diventa uno stupendo pezzo di arredamento. Il contenitore per i carboni che usavano i nonni per scaldarsi diventa un’antica fioriera con piantine grasse molto colorate ed ciuffi di erbetta artificiale disposti a piacere.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Usare sempre i guanti di giardinaggio
Riproduzione riservata