10 consigli nella scelta di un album fotografico

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ognuno di noi porta dentro di sè i ricordi di un'intera vita. C'è il primo giorno di scuola, il primo viaggio con gli amici e infine c'è lei, quella vacanza indimenticabile, quella vacanza che vi ha fatto sognare. Di tutte queste fantastiche storie, avrete sicuramente qualcosa di più che un ricordo; biglietti da viaggio ancora che ancora custodite gelosamente e, nella maggior parte, dei casi avrete tantissime fotografie. Tuttavia conservare in maniera non adeguata le vostre foto potrebbe, col tempo, far perdere loro gran parte della bellezza, quasi come se questo sbiadirsi delle immagini accompagnasse l'affievolirsi del ricordo nella nostra memoria. Perché non provare a preservare queste foto dunque? Un'idea che probabilmente risulterà anacronistica ai più, potrebbe essere quella di riorganizzare le vostre foto in album fotografici: scopriamo come in questa lista di 10 consigli nella scelta di un album fotografico.

211

Album fotografico con foto di un periodo specifico

La prima cosa da fare è catalogare le foto che costituiranno il vostro album secondo un criterio qualunque; un primo criterio potrebbe essere l'ordine cronologico. Potrete, infatti, raggruppare le vostre foto in base agli avvenimenti di un periodo specifico della vostra vita. In questo caso potrete optare su un album che ricordi il periodo che racconterete con le vostre foto; se ad esempio farete riferimento ad un periodo estivo potreste optare per un album fotografico che rispecchi la vostra idea di estate.

311

Album fotografico con foto di inizio e di conclusione

Un'altra idea sicuramente più originale potrebbe essere quella di acquistare un album privo di decorazione. A questo punto potrete provare a foderarlo, inserendo una foto nell'intercapedine che si verrà a formare sia nella parte anteriore che in quella posteriore del vostro album. Potreste inserire sulla parte frontale una foto che racconti l'inizio degli avvenimenti contenuti nel vostro album e nella parte posteriore potreste inserire una foto che ne rappresenti la conclusione.

Continua la lettura
411

Album fotografico con cartolina della vacanza più bella

Se avete deciso che il vostro album conterrà le foto di una vacanza in particolare, potreste pensare di decorare la superficie del vostro album fotografico con una cartolina del posto, magari con la stessa cartolina che avete mandato ad amici e parenti per fargli assaggiare un po della vostra felicità. Prendete la vostra cartolina e ritagliatela sagomandola alla superficie del vostro album, incollatela sulla stessa e avrete un originalissimo "box" dei vostri ricordi.

511

Album fotogafco in stile minimal

Potreste anche optare per degli album fotografici a tinta unica. L'idea non è particolarmente originale, ma per chi è amante della semplicità e dello stile minimal potrebbe risultare una scelta azzeccata. Adottando questa idea, inoltre, otterrete un grande effetto sorpresa a tutti coloro che sfoglieranno il vostro album e che non si aspettano di trovare tanta vitalità e tanta gioia dietro una copertina apparentemente semplice e anonima.

611

Album fotografico con ricorrenza

Se invece vorrete inserire nello stesso album tutte le foto che fanno riferimento ad una stessa ricorrenza potrete optare per un album fotografico che rifletta il tema trattato nelle foto che vi saranno contenute. Per esempio se realizzerete un album contenente tutti i San Valentino trascorsi con la vostra compagna potreste optare per un album raffigurante una rosa, o un qualunque oggetto che rappresenti, secondo la vostra personale sensibilità, l'essenza di San Valentino.

711

Album fotografico con dedica

Se, invece, il vostro album sarà chiamato a contenere le foto di una sola persona, potreste optare per far realizzare a fotografi, o comunque ad esperti del settore, un album decorato con una foto che riguardi il soggetto. Ad esempio se voleste realizzare un album con le foto di vostro figlio potreste benissimo scegliere una foto che riteniate sia particolarmente significativa e realizzare tramite essa la copertina del vostro album fotografico.

811

Album fotografico da laurea

Se, invece, avete intenzione di realizzare un album fotografico che racconti e descriva una laurea, sono diverse le soluzioni che fanno al caso vostro. Potreste optare per un album fotografico che riprenda i colori delle tesi discussa con la commissione, che raffiguri la corona d'alloro o il tocco di laurea e che contenga il nome del neolaureato. Questo tipo di album è molto gettonato e dunque non sarà particolarmente difficile trovare quello più adatto.

911

Album fotografico personalizzato

Rimanendo in ambito accademico potreste optare per un'altra soluzione. Ogni facoltà ha un suo simbolo, un qualcosa che sia in grado di rappresentare il corso di laurea. Perché non sfruttare questo fattore, realizzando un album fotografico assolutamente originale? Recatevi dunque in qualche cartoleria ben fornita ed esponete la vostra idea. Teoricamente potreste realizzare anche voi questo tipo di album, ma una cartoleria sarà in grado di realizzare un prodotto sicuramente migliore, in quanto possiede tutto l'occorrente.

1011

Album fotografico in pelle

Se invece siete amanti dello stile vintage potreste optare per un album fotografico in pelle. Alcuni di questi album sono abbastanza costosi, soprattutto se realizzati con vera pelle. Se volete risparmiare qualche euro ma non rinunciare all'idea di base allora potreste optare per un album fotografico in eco-pelle. La resistenza del vostro album sarà inferiore, ma la sensazione al tatto sarà molto simile a quella di un album fotografico realizzato in vera pelle.

1111

Album fotografico realizzato su photobox

Se nessuna delle idee precedentemente proposte vi soddisfa esiste un'ulteriore alternativa. Navigando su internet è facile trovare diversi siti che realizzano album fotografici personalizzati. Uno di questi siti è sicuramente "Photobox". In questo sito è possibile scegliere dimensioni, forme e quant'altro permettendovi, inoltre, di scegliere il vostro album tra una serie di modelli prestabiliti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come abbellire un album fotografico

Sempre più spesso fissiamo le immagini della nostra vita, con scatti di un presente che presto diventerà il nostro passato. Osserviamo queste foto che ci mostrano attimi importanti della nostra quotidianità. Li conserviamo in album fotografici che...
Altri Hobby

Come realizzare un book fotografico

Un book fotografico è un particolare tipo di raccolta di foto in un unico album. Solitamente si prepara a scopo professionale, come un vero e proprio biglietto da visita. Ma nulla vieta che la creazione di un book fotografico sia soltanto ai fini di...
Altri Hobby

Consigli per la scelta di una cornice in resina

Se lo stile della nostra casa è impostato su una tipologia moderna, e non intendiamo rinunciare ad alcuni complementi d'arredo, possiamo utilizzare ad esempio delle cornici in resina, che si rivelano ideali per poterle inserire in qualsiasi contesto,...
Altri Hobby

Come riciclare un album di figurine

Se abbiamo conservato da diversi anni degli album di figurine, oppure quelli più recenti dei nostri bambini, ed intendiamo sbarazzarcene per fare spazio nella libreria, possiamo riciclarli in modo intelligente. In questa guida forniamo a tale proposito...
Altri Hobby

Come pulire un obiettivo fotografico

La fotografia è una passione che accomuna moltissime persone, giovani e meno giovani e che richiede molto impegno e strumenti adeguati. Come la macchina fotografica e gli svariati obiettivi che verranno acquistati e montati per rendere le proprie fotografie...
Altri Hobby

Come illuminare un set fotografico

Per un fotografo la luce gioca un ruolo fondamentale all'interno di una fotografia. La quantità di luce presente e il suo colore ci permette di creare profondità in una immagine, creare effetti particolari e giochi di luce, modificare i colori del soggetto...
Altri Hobby

5 cose da valutare nella scelta di una piscina gonfiabile

L'estate è ormai alle porte: il caldo è pronto a bussare alla nostra porta e invadere prepotentemente la nostra vita di tutti i giorni. Come difendersi? Come sopravvivere a questo insistente ospite? Perché non optare per una piscina a portata di tuffo?...
Altri Hobby

Come decorare i bordi nello scrapbooking

In questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione di come riuscire a decorare i bordi nello scrapbooking. Lo Scrapbooking rappresenta un hobby che sta prendendo piede soprattutto negli ultimi tempi grazie al digitale e che serve a mantenere vivi i nostri...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.