10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I vecchi rubinetti sono stati con il tempo sostituiti dai moderni miscelatori che offrono la possibilità di regolare la potenza del getto e la temperatura dell'acqua con facilità. Può accadere però che all'improvviso si guasti il rubinetto miscelatore con conseguenti perdite di acqua, si può intervenire per risolvere il problema chiamando un idraulico, oppure se siete abili nel fai da te potete provare a cimentarvi nella sua riparazione, seguendo i 10 pratici e utili consigli riportati nella seguente guida sarà possibile aggiustarlo in pochi passi.

211

Chiudere il chiusino dell'acqua

Il primo passo essenziale prima di eseguire qualsiasi tipo di lavoro di tipo idraulico è chiudere il chiusino dell'acqua per evitare durante i lavori di manutenzione che arrivi acqua nelle tubature, assicuratevi inoltre che non ci sia pressione, così da evitare eventuali allagamenti.

311

Togliere il copriforo sotto la leva

Per svitare correttamente il rubinetto miscelatore dovete rimuovere il copriforo generalmente di colore rosso e blu indicante la temperatura dell'acqua, poiché sotto di esso è collocata la vite che permetterà lo smontaggio del rubinetto, rimovibile con un cacciavite della tipologia e della dimensione corrispondente adatta.

Continua la lettura
411

Rimuovere la leva

Per poter operare nelle parti interne del miscelatore che andranno sostituite con altre nuove è necessario rimuovere la leva, infatti una volta tolta potrete intervenire rimuovendo il dado di serraggio e rimuovendo la cartuccia interna.

511

Tappare lo scarico

Nell'eseguire questi lavori di tipo idraulico in cui maneggerete piccoli pezzi, parti da sostituire, attrezzature di piccole dimensioni e delle viti, è consigliabile che lo scarico sia tappato per evitare la caduta di pezzi che andrebbero ad intasare o danneggiare le tubature.

611

Tirare la cartuccia con una pinza

Se dovete sostituire la parte interna del rubinetto che gocciola dovrete estrarre la cartuccia, questa potrebbe essere ancorata mediate delle viti, premuratevi di svitarla ed estrarla dalla postazione aiutandovi con una pinza, sostituitela poi con una nuova.

711

Scegliere la cartuccia adeguata

Per riparare un rubinetto miscelatore che perde è essenziale sostituire la vecchia cartuccia che non è più funzionante o difettosa con un altra nuova acquistabile in ferramenta, ne esistono di molti tipi con circonferenze di misura differente, scegliete quella più adatta alle vostre esigenze.

811

Montare la cartuccia delicatamente

La cartuccia è l'elemento fondamentale che permette il buon funzionamento del miscelatore, ma si tratta di una parte molto delicata dotata di pezzi in plastica e soggetta a possibili rotture, spesso richiede di essere fermata attraverso delle viti. Inseritela nell'apposito foro delicatamente e con altrettanta cura, avvitatela.

911

Utilizzare la chiave esagonale

Quando vi accingete alla rimozione della manopola del rubinetto del vostro miscelatore è importante che interveniate sulla vite che presenta una testa cava esagonale, utilizzando una chiave a brugola caratterizzata da sezioni esagonali.

1011

Svitare la ghiera con chiave a pappagallo

La ghiera solitamente si può svitare a mano, ma può accadere che a causa di incrostazioni o presenza di calcare diventi difficoltoso rimuoverla, pertanto munitevi di chiave a pappagallo, copritela con un panno morbido per non rigarla e svitate la ghiera dal corpo del rubinetto.

1111

Rimuovere il dado di serraggio

Dopo aver rimosso la manopola del rubinetto ed aver svitato la ghiera, vi resta da rimuovere il dado di serraggio intervenendo, come nel caso della ghiera, con una chiave a pappagallo, che vi permetterà di rimuoverla facilmente e con poca fatica, anche se sono presenti incrostazioni.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come montare un rubinetto con miscelatore

Tenere in ordine la propria casa, cercando di ottimizzare al massimo gli elementi presenti, è molto utile. Che si tratti della camera da letto, della cucina o del bagno, non importa. L'importante è che si cerchi di realizzare qualcosa che soddisfi al...
Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

In questo articolo abbiamo deciso d'imparare insieme ai nostri lettori, come poter intervenire su un rubinetto che è del tutto moderno monocomando o anche su un rubinetto che è miscelatore. Si sa che con il passare degli anni, gli elementi che si hanno...
Casa

Come sostituire il miscelatore

I motivi per cui occorre sostituire il miscelatore di un rubinetto della cucina possono essere molteplici: dai casi di necessità oppure per il desiderio di un cambiamento estetico, ad esempio. Alcune considerazioni su questo progetto comprendono la sostituzione...
Casa

Come cambiare la cartuccia del miscelatore

Il fai da te è importantissimo nella vita quotidiana, e permette di risolvere delle piccole problematiche fastidiose che si presentano normalmente in casa. Uno dei problemini più fastidiosi che si presenta in tutte le case è il rubinetto che perde....
Casa

Come montare un miscelatore per cucina con doccetta estraibile

La maggior parte delle persone che amano cucinare, prestano moltissima attenzione a tutta la loro cucina, scegliendo con cura ed attenzione ogni possibile componente di essa. Ciò che risulta essere particolarmente apprezzato negli ultimi anni riguarda...
Casa

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

I lavoretti di manutenzione da fare in casa sono sempre moltissimi, tra questi potrebbe capitarvi di dover cambiare la cartuccia di un miscelatore. Un miscelatore è un elemento idraulico presente nella doccia, nel lavandino della cucina o del bagno....
Casa

Come riparare un miscelatore a disco metallico

Ci sarà capitato a tutti, almeno una volta nella vita, di avere problemi in casa con i rubinetti di casa.Le cause delle perdite dei rubinetti sono molte. Quando l'acqua gocciola dalla bocca, per esempio, la guarnizione è difettosa. Ma le cause possono...
Casa

Come installare un miscelatore monocomando

Ci sarà sicuramente capitato, di dover effettuare dei piccoli lavoretti che riguardano l'impianto idrico della nostra abitazione e generalmente in questi casi, preferiamo affidarci alle mani di esperti idraulici, per essere sicuri di ottenere un risultato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.