10 consigli per ammorbidire le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A chi non è mai capitato di rispolverare un vecchio paio di scarpe che ti piaceva da pazzi ma che una volta indossate erano dure?
Oppure di comprare delle scarpe che ti hanno folgorato per la loro bellezza ma che appena provate erano scomode?
Anche se è sempre in voga il detto: "chi bello vuol apparire un po' deve soffrire", eccoti 10 consigli per ammorbidire le scarpe.

211

Indossandole

Ebbene si, portarle e mantenerle "usate" è un ottimo modo per renderle e farle rimanere morbide.
La scarpa si adatta alla forma del piede, il quale calore la sforma e la mantiene, così da avere sempre una calzata "fresca" e pronta ad ogni utilizzo giornaliero.

311

Acqua calda

Il calore e l'acqua dilatano le pelli che in questo modo si apriranno e "addolciranno" la calzata.
Acqua ben calda, un panno umido e un po' di olio di gomito, strofinando la scarpa, magari con l'aggiunta di un po' di alcol, la scarpa reagirà diventando molto più malleabile.

Continua la lettura
411

Manutenzione

Come per i pneumatici per la macchina la manutenzione è importante, pulisci sempre bene le scarpe e tienile in luoghi non troppo caldi e secchi.
Se ti scordi per anni le scarpe in una scatola in soffitta le ritroverai dure come zoccoli e piene di polvere che crea l'effetto "gesso", se invece le utilizzi e le pulisci spesso saranno sempre come nuove .

511

Tendiscarpe

Associato molto spesso alle scarpe più tecniche, il tendiscarpe è un buon sostituto del tuo piede, infatti mantiene in "forma"la scarpa permettendoti di trovarla sempre morbida.
Inserirlo ogni sera appena tolte le farà sempre rimanere tese e pronte.

611

Martello o utensili

Hai mai notato che gli artigiani hanno i loro ferri del mestiere?
Anche il calzolaio lì ha; il martello, o qualsiasi sostituto adatto rimette spesso in sesto scarpe (soprattutto in pelle) dure e inutilizzabili.
Dando qualche colpo infatti, potrai rivitalizzare le scarpe che non metti da tempo.

711

Creme e unguenti

Le creme che sono sul mercato permettono di mantenere le scarpe morbide e "giovani".
Il grasso, ad esempio, è da sempre il miglior amico dei calciatori che lasciano spesso le scarpe in luoghi troppi umidi, secchi o caldi.
Utilizzando una spazzola spalma le tue scarpe con la crema, ne trarrà giovamento e vedrai sempre la pelle nutrita. Spra.

811

Spray

Negli ultimi periodi in commercio sono entrati specifici spray in grado di ammorbidire e bagnare le scarpe. Sono spray che chiunque può comprare è ormai si trovano in molti negozi del territorio.
Una spruzzata ogni due giorni e i tuoi piedi ringrazieranno.

911

Giornale o carta

Dopo che hai lavato le scarpe riempile di giornali o di carta da riciclo.
Appallottola la carta, inumidiscila con acqua e alcol e infilala nella scarpe, assorbirà l'umidità e la concentrerà, rilasciandola.
L'umidità infatti, anche se non uniformemente, permette alle tue scarpe di non seccarsi, quindi, di indurirsi.

1011

Aria fresca

Fai respirare le tue scarpe.
Se da tempo non le usi mettile a riposo all'aria fresca, possibilmente coperte da uno straccio o un panno umido.
Vento e agenti atmosferici permetteranno loro di "resuscitare", ma indossale solo quando si saranno asciugate del tutto.

1111

Phon

Se vuoi a tutti i costi indossare QUEL paio di scarpe duro e scomodo prova con il metodo phon.
Impostalo su aria calda e inondale di aria calda da una distanza di 20/30 cm per 10 minuti.
In questo modo le scarpe reagiranno come con l'acqua calda, ma molto più in fretta.
È una soluzione provvisoria ma immediata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come sostituire il tacco di una scarpa

Camminando si tende ad appoggiare a terra la parte maggiormente esterna del tacco, che perciò si consuma prima e in modo non uniforme. Questo fa in modo, che non soltanto la camminata subisca effetti negativi, però anche che, la base del tacco si deformi...
Bricolage

Come incollare la suola di una scarpa

Ti sarà certamente capitato di dover buttare delle scarpe perché la suola si era scollata, eppure avresti potuto ripararle! In tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo non c'è certo da scialare, perciò è bene imparare come ripararle ed eccoti...
Bricolage

Come riparare la suola delle scarpe

Ti sarà sicuramente capitato di dover buttar via un paio di scarpe appena acquistate per via della rottura di una parte della suola, conseguentemente ad un movimento brusco, oppure per via di un qualsiasi incidente. Effettivamente proprio la suola, è...
Altri Hobby

Come applicare le borchie a un paio di scarpe

Le borchie sono un'accessorio d'abbigliamento tipico degli anni '70 e dello stile punk, dark e metal.Adoperate per alcuni bracciali e collane girocollo, al giorno d'oggi vanno di gran moda e vengono sfoggiate anche dai non appassionati di questo stile....
Bricolage

Come riparare un soprattacco dondolante

Avrete sicuramente notato che, in molti film, la protagonista corre sui tacchi a spillo. Inevitabilmente succede che una delle sue scarpe si danneggi, perdendo proprio il tacco, oppure il soprattacco in gomma che vi si trova attaccato. Ebbene, questo...
Bricolage

Come rimuovere il cigolio di alcuni tipi di scarpe

Sicuramente ti sarai accorto che a volte quando si comprano delle nuove scarpe di tipi diversi sentirai un rumore fastidioso tipo cigolio che ti porterà dell’imbarazzo una volta che ti trovi in luoghi con molta gente. Vuoi cercare di rimuovere questo...
Bricolage

Come realizzare una busta da viaggio per le scarpe

La scarpa serve per vari scopi, la protezione è la funzione principale, poiché la scarpa deve proteggere dal contatto diretto con il suolo e coprire il piede, mantenendo il calore in inverno; inoltre, può aumentare l'aderenza in particolari condizioni...
Altri Hobby

Come realizzare scarpe di cuoio

Se amate il fai da te ed anche le calzature, potrete tentare di creare delle scarpe fatte a mano da voi. Certamente tale tipo di operazione non è proprio per tutti quanti. Soltanto se avete la dose giusta di creatività e siete un pochino esperti, potrete...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.