10 consigli per ammorbidire le scarpe

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

A chi non è mai capitato di rispolverare un vecchio paio di scarpe che ti piaceva da pazzi ma che una volta indossate erano dure?
Oppure di comprare delle scarpe che ti hanno folgorato per la loro bellezza ma che appena provate erano scomode?
Anche se è sempre in voga il detto: "chi bello vuol apparire un po' deve soffrire", eccoti 10 consigli per ammorbidire le scarpe.

211

Indossandole

Ebbene si, portarle e mantenerle "usate" è un ottimo modo per renderle e farle rimanere morbide.
La scarpa si adatta alla forma del piede, il quale calore la sforma e la mantiene, così da avere sempre una calzata "fresca" e pronta ad ogni utilizzo giornaliero.

311

Acqua calda

Il calore e l'acqua dilatano le pelli che in questo modo si apriranno e "addolciranno" la calzata.
Acqua ben calda, un panno umido e un po' di olio di gomito, strofinando la scarpa, magari con l'aggiunta di un po' di alcol, la scarpa reagirà diventando molto più malleabile.

Continua la lettura
411

Manutenzione

Come per i pneumatici per la macchina la manutenzione è importante, pulisci sempre bene le scarpe e tienile in luoghi non troppo caldi e secchi.
Se ti scordi per anni le scarpe in una scatola in soffitta le ritroverai dure come zoccoli e piene di polvere che crea l'effetto "gesso", se invece le utilizzi e le pulisci spesso saranno sempre come nuove .

511

Tendiscarpe

Associato molto spesso alle scarpe più tecniche, il tendiscarpe è un buon sostituto del tuo piede, infatti mantiene in "forma"la scarpa permettendoti di trovarla sempre morbida.
Inserirlo ogni sera appena tolte le farà sempre rimanere tese e pronte.

611

Martello o utensili

Hai mai notato che gli artigiani hanno i loro ferri del mestiere?
Anche il calzolaio lì ha; il martello, o qualsiasi sostituto adatto rimette spesso in sesto scarpe (soprattutto in pelle) dure e inutilizzabili.
Dando qualche colpo infatti, potrai rivitalizzare le scarpe che non metti da tempo.

711

Creme e unguenti

Le creme che sono sul mercato permettono di mantenere le scarpe morbide e "giovani".
Il grasso, ad esempio, è da sempre il miglior amico dei calciatori che lasciano spesso le scarpe in luoghi troppi umidi, secchi o caldi.
Utilizzando una spazzola spalma le tue scarpe con la crema, ne trarrà giovamento e vedrai sempre la pelle nutrita. Spra.

811

Spray

Negli ultimi periodi in commercio sono entrati specifici spray in grado di ammorbidire e bagnare le scarpe. Sono spray che chiunque può comprare è ormai si trovano in molti negozi del territorio.
Una spruzzata ogni due giorni e i tuoi piedi ringrazieranno.

911

Giornale o carta

Dopo che hai lavato le scarpe riempile di giornali o di carta da riciclo.
Appallottola la carta, inumidiscila con acqua e alcol e infilala nella scarpe, assorbirà l'umidità e la concentrerà, rilasciandola.
L'umidità infatti, anche se non uniformemente, permette alle tue scarpe di non seccarsi, quindi, di indurirsi.

1011

Aria fresca

Fai respirare le tue scarpe.
Se da tempo non le usi mettile a riposo all'aria fresca, possibilmente coperte da uno straccio o un panno umido.
Vento e agenti atmosferici permetteranno loro di "resuscitare", ma indossale solo quando si saranno asciugate del tutto.

1111

Phon

Se vuoi a tutti i costi indossare QUEL paio di scarpe duro e scomodo prova con il metodo phon.
Impostalo su aria calda e inondale di aria calda da una distanza di 20/30 cm per 10 minuti.
In questo modo le scarpe reagiranno come con l'acqua calda, ma molto più in fretta.
È una soluzione provvisoria ma immediata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come ammorbidire la guarnizione del congelatore

Il congelatore si compone di una specifica guarnizione atta ad isolarlo dall'esterno e che serve quindi per evitare la dispersione di aria o la fuoriuscita di liquidi in esso contenuti. Tuttavia spesso capita che diventa dura e tende poi a spaccarsi,...
Bricolage

Come ammorbidire i tappi di sughero

Stappando una bottiglia, l'odore del tappo è la prima impronta che si ha del vino che ci si appresta a bere e, di conseguenza rappresenta la "carta d'identità" dell'azienda vinicola. Secondo gli enologi, il tappo deve sigillare il più possibile la...
Bricolage

Come ammorbidire le gomme per cancellare

Da bravi risparmiatori cerchiamo sempre di non buttare via subito tutto ciò che apparentemente non funziona o non serve più. Per fare un esempio pratico, basti pensare alla gomma per cancellare che tutti usiamo, dai bambini a scuola agli adulti per...
Bricolage

10 trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica, soprattutto a causa dell'uso che se ne fa, si sporcano rapidamente. Inoltre, soprattutto se si tratta di scarpe di colore chiaro, è facile che si ingialliscano a causa dell'azione del sole, della polvere o di altri agenti. In...
Bricolage

Come decorare le scarpe da ginnastica

Tutti noi abbiamo delle vecchie scarpe da ginnastica che non utilizziamo più, perché sono rovinate o, semplicemente, perché non sono più alla moda. In questo caso, anziché buttarle via, è possibile utilizzare alcuni semplici trucchetti per cambiargli...
Bricolage

Come decorare le scarpe con le perline

Ecco presente una bella guida, veramente molto pratica e facile da realizzare, attraverso il cui aiuto poter essere capaci di imparare come decorare le scarpe, che utilizziamo magari tutti i giorni, con l'aiuto di alcune perline, che saranno in grado...
Bricolage

Rimedi domestici per le scarpe scivolose

Alcuni paia di scarpe non hanno una suola con le scanalature adatte a migliorare l'attrito, rendendo così le scarpe stesse scivolose in determinate condizioni, come ad esempio quando si cammina su superfici lisce e bagnate. Le scarpe scivolose possono...
Bricolage

Come evitare di cadere a causa delle suole lisce delle scarpe

Quando si acquistano delle scarpe nuove, in particolare scarpe eleganti, generalmente, esse non hanno suole antiscivolo in gomma, ma suole lisce in cuoio. Questo aumenta la probabilità di scivolamento e, quindi, di caduta. Oltre alla brutta figura in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.