10 consigli per coltivare i peperoni in terrazzo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I peperoni sono molto apprezzati nella cucina italiana, molto utilizzati per la loro duttilità e la loro varietà di colori. I peperoni sono arbusti perenni a vita breve, crescono anche in condizioni poco favorevoli e sono molto resistenti.
La semina avviene nella prima parte dell'anno a seconda del clima e delle temperature medie.
È possibile coltivare i peperoni in terrazzo o sul balcone seguendo qualche piccolo accorgimento.
In seguito 10 consigli per coltivarli al meglio.

211

Scelta del tipo di pianta

Esistono numerose varietà di peperoni, molte delle quali innestate per renderle più resistenti al clima e alle intemperie, data la poca resistenza alle basse temperature della pianta.
La tipologia di peperone più apprezzata è la tipologia "peperoni corno", di colore giallo o rosso.

311

Scelta del vaso

La scelta del vaso è molto importante, è necessario scegliere il vaso giusto per far crescere le piante di peperone al meglio.
È consigliato un vaso di plastica grande e molto profondo, le radici della pianta hanno bisogno di molto spazio per svilupparsi.

Continua la lettura
411

Scelta del terriccio

La piante di peperone necessitano di un terriccio leggermente acido o neutro, ben drenato, umido e ricco di materia organica. Il terriccio da vivaio è consigliato rispetto alla terra di giardino data la sua percentuale di umidità maggiore e il contenuto di nutrienti più controllato.

511

Scelta del luogo

Le piante di peperone soffrono molto i climi freddi, necessitano di una buona esposizione ai raggi solari e del calore derivante da essi. In estate è necessario evitare l'esposizione eccessiva ai raggi solari nelle ore più calde e in inverno sarebbe consigliabile tenere le piante al riparo, magari al coperto.

611

Semi e semina

La semina delle piante deve avvenire nel mese di febbraio nelle zone più fredde e a marzo nelle zone più calde.
La semina deve essere effettuata in semenzaio praticando dei fori profondi circa 2/3 cm nei quali depositare il seme.
La germinazione dovrebbe avvenire nel giro di due o tre settimane e il rinvaso definitivo dovrà avvenire quando la pianta avrà prodotto le prime foglie.

711

Piante già nate e invaso

Per quanto riguarda l'uso di piantine già nate in vivaio è consigliato l'acquisto nel mese di maggio nelle zone fredde e nel mese di aprile nelle zone più calde.
L'invaso deva avvenire riempiendo il vaso quasi completamente, si dovrà poi depositare le piantine per poi coprirle con un po di terriccio.

811

Irrigazione

Le piante di peperone necessitano di molta acqua per crescere, sopratutto in estate e nelle zone calde.
L'irrigazione deve essere effettuata al tramonto o all'alba, non si deve mai bagnare eccessivamente il terreno per scongiurare l'insorgenza di infestazioni fungine.

911

Uso del fertilizzante

Le piante di peperone coltivate in vaso avranno bisogno di un apporto di nutrienti maggiore rispetto alle piante coltivate in terreno libero. In commercio sono disponibili numerose tipologie di fertilizzanti, molti dei quali di origine naturale, utili a migliorare la crescita delle piante.

1011

Parassiti

I peperoni sono molto soggetti ad infestazioni fungine del terriccio, nel caso in cui la pianta venga bagnata troppo, per risolvere il problema è possibile utilizzare concimi a base di rame.
Gli afidi sono parassiti che attaccano molto spesso le piante di peperoni, il trattamento da effettuare non è dannoso per la pianta né per il raccolto, sarà necessario utilizzare spray al piretro per affiancare gli antiparassitari.

1111

Raccolta

La raccolta dei peperoni avviene nei mesi tra luglio e settembre, nelle regioni calde anche fino ad ottobre.
Comunemente i peperoni possono essere raccolti a due mesi dall'impianto.
I peperoni vanno raccolti a maturazione completa, senza forzare troppo sullo stelo della pianta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

7 consigli per coltivare i peperoni a corno in vaso

Un ortaggio gustosissimo e non troppo voluminoso, ideale quindi per essere coltivato anche in vaso, è il peperone verde a corno. Questo tipo di peperone offre la possibilità di essere tenuto direttamente in vaso, perché fa dei peperoni dolci poco più...
Giardinaggio

5 consigli per coltivare i peperoni in vaso

Coltivare i peperoni in vaso è molto semplice, dato che il peperone non ha bisogno di molto spazio per crescere. Basta scegliere la pianta e i vari colori dei peperoni, un vaso fondo per fare sviluppare bene le radici della pianta e idratare molto il...
Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Il biologico è il settore alimentare che più si sta espandendo. Il mangiare sano e il vivere in forma sono ormai un vero e proprio stile di vita per certi versi irrinunciabile. Tuttavia spesso capita che i prodotti a carattere biologico siano salutari...
Giardinaggio

Come coltivare le azalee in terrazzo

Le azalee sono delle piante che presentano un portamento eretto e sono facili da coltivare in terrazzo. Le piante se trattate nella maniera adeguata, offrono una fioritura abbondante e rigogliosa. Ovviamente, questo può dipendere anche dalla varietà...
Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Siamo soliti catalogare i peperoni in base alla loro forma, in base al colore, nonché alla destinazione d'uso in cucina. Ricchissimi di carotenoidi e di vitamina C ma poco calorici, i peperoni sono un vero e proprio toccasana, ma, a differenza di quanto...
Giardinaggio

Come coltivare mandarini in terrazzo

Avere un orticello personale è il sogno che accomuna tantissime persone. Purtroppo nelle grandi città, dove gli spazi sono angusti e il verde scarseggia non è possibile avere un giardino a propria disposizione. Fortunatamente, grazie a dei semplici...
Giardinaggio

Come coltivare i peperoni

I peperoni sono uno degli ortaggi più versatili in cucina, adatti per ogni tipo di pietanza; inoltre, essi sono anche ideali da far crescere in giardino. A tal proposito, ecco una guida che vi spiegherà come coltivare nel vostro orto questo colorato...
Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Originari dell'India e dell'Estremo Oriente, gli agrumi sono oggi ampiamente coltivati in tutta la fascia subtropicale del mondo. Attraverso piccole cure sarà possibile coltivare facilmente gli agrumi, sia sul terrazzo di casa che in giardino, dove,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.