10 consigli per coltivare la begonia in balcone

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La begonia è una bellissima pianta ornamentale da giardino. Produce infatti delle foglie e dei fiori davvero splendidi. I colori dei fiori di begonia sono diversi, secondo le varietà. Ma tutti bellissimi ed attraenti. In particolare si può scegliere fra il bianco, il giallo, l'arancio, il rosa ed il rosso. I possessori di pollice verde potranno sbizzarrirsi a coltivare la begonia anche in vaso. Infatti la pianta si presta ottimamente a questo tipo di coltivazione. Ecco dunque 10 consigli per coltivare la begonia in balcone.

211

Decidere il tipo di terriccio

Per coltivare la begonia in balcone, il primo dei 10 consigli suggerisce il tipo di terriccio. La begonia ha bisogno di un terriccio umido, completo di compost ricavato da scarti vegetali. Infatti si tratta di una pianta tropicale che necessita di temperatura umida, tipica di quelle zone.

311

Scegliere il luogo di coltivazione

La begonia cresce in condizioni favorevoli di temperatura e di esposizione al sole. Il secondo dei 10 consigli per coltivare la begonia in balcone indica il luogo adatto per questa pianta. Sono ideali le zone ombrose, al riparo dalla luce cocente del sole. Particolarmente in estate, l'area scelta per la begonia dovrà risultare fresca e umida.

Continua la lettura
411

Optare per il tipo di piantagione

La begonia si può piantare utilizzando due diversi sistemi. Si può direttamente acquistare una piantina presso un vivaio. Oppure si può optare per la piantagione per talea. In questo caso, basterà un semplice rametto di una pianta di begonia. Magari da farsi regalare da chi già la possiede.

511

Trapiantare la begonia

Se si sceglie per l'acquisto di una piantina di begonia, ecco il quarto dei 10 consigli. Per poterla coltivare in balcone, una volta a casa, trapiantare subito la begonia in un vaso più grande. Preferibilmente di coccio, per una migliore traspirazione. La pianta si adatterà subito alla nuova sistemazione.

611

Piantare la begonia in vaso

Una volta pronta la piantina di begonia (oppure i suoi bulbi o semi), scavare una buca nel terriccio. Sistemare l'elemento scelto e ricoprirlo con pochi centimetri di terra. Accertarsi di coprire bene la parte superiore dei bulbi, semi o radici piantati.

711

Coltivare insieme più piante di begonia

Le piante di begonia si possono piantare l'una accanto all'altra. Purché ognuna di esse abbia la sua buca. Ed ecco adesso il sesto dei 10 consigli per coltivare la begonia in balcone. Prima dell'inserimento delle piantine nella terra, occorre smuovere leggermente le zolle.

811

Ripiantare la begonia annualmente

Lo splendore della begonia si limita ad un solo anno. Essendo dunque una pianta annuale, per il godimento della sua bellezza occorre ripiantarla. L'esecuzione deve avvenire a metà primavera. Non appena terminato il gelo invernale, si attenderà almeno una settimana. Poi si può procedere a piantarla. Si può anche decidere per un diverso sistema. La begonia si può piantare in un vaso dentro casa e poi trapiantarla quando la temperatura diventa mite.

911

Verificare la presenza di ristagni d'acqua

La begonia si deve proteggere dalla presenza di eventuali ristagni d'acqua. Per cui è opportuno tenerla sotto controllo e svuotare gli eccessi delle innaffiature. In caso contrario le radici potrebbero arrivare a marcire. Con la conseguente morte della pianta.

1011

Innaffiare la begonia frequentemente

Ecco ora il nono dei 10 consigli (relativo alle innaffiature) per coltivare la begonia in balcone. La pianta necessita di acqua ogni due o tre giorni. Bisognerà comunque tenere conto di un importante accorgimento. Ossia la verifica che il terriccio risulti asciutto, prima di innaffiarlo nuovamente.

1111

Recidere i fiori

Nel tempo, i fiori di begonia cominceranno a perdere di colore ed a morire. L'intervento più opportuno in questi casi è quello di reciderli. Basterà il taglio dei fiori appassiti con le appositi forbici o un distacco manuale. Si favorirà così la nascita di nuovi fiori, canalizzando le sostanze nutrienti nelle parti vitali della pianta. Per un lavoro completo, attendere che la begonia finisca la fioritura e staccare tutti i fiori morti.  

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare la begonia albo picta

Se possedete in casa vostra una begonia, dovete sapere che ne esistono diverse specie e sottospecie, tutte provenienti dalle regioni tropicali. In particolare, se volete coltivare la begonia albo picta, leggete la seguente guida per scoprire come fare....
Giardinaggio

Come Coltivare La Begonia Tamaya

La Begonia Tamaya è famosissima in tutto il mondo per la bellezza e l'unicità dei suoi fiori stupendi. Anche se all'inizio potrà sembrare un'operazione alquanto complicata, soprattutto se non siamo degli esperti in questa campo, in realtà, basterà...
Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Avete mai avuto voglia di coltivare le vostre piantine preferite ma non possedete un giardino dove dar sfogo al vostro pollice verde? Siete stanchi di vedere i vostri balconi vuoti e spenti? Bene! Non abbiate paura, perché attraverso 5 semplici consigli,...
Giardinaggio

10 consigli per coltivare le peonie in balcone

Le Peonie, arbustive o erbacee, appartenenti alla famiglia delle si caratterizzano per il loro valore ornamentale. La varietà di peonia erbacea mantiene sempre al stessa altezza dato che si sviluppa in orizzontale mentre le peonie arbustive come gli...
Giardinaggio

Come coltivare la begonia semperflorens

La begonia semperflorens (o begonietta) è una pianta che cresce fino ai 25/40 cm di altezza. I suoi fiori sono composti da 4 petali bianchi, rossi oppure rosa. Anche se la pianta è perenne va coltivata come se fosse annuale. Il periodo di fioritura...
Giardinaggio

Come coltivare la begonia elatior hybrides

Se stai cercando una bella piantina fiorita per abbellire al meglio la tua casa, questa è la guida che fa al caso tuo. Imparerai, infatti come coltivare quella che fa parte della famiglia delle Begoniaceae e che è originaria delle zone tropicali del...
Giardinaggio

Come coltivare una begonia

Appartiene alla famiglia delle Begoniaceae e cresce sia nelle zone con temperature tropicali che in quelle temperate calde. Se ne contano ben 900 specie, per lo più perenni, divise in tre gruppi: tuberose, rizomatose e a radici fascicolate. È cespugliosa...
Giardinaggio

Come coltivare un orto rampicante sul balcone

In tempi di crisi cercare un po' di autonomia risulta, ogni giorno, sempre più uno stile di vita. La natura può fare per noi la differenza. Di fatti, sono i fattori scatenanti la crisi stessa a spingere sempre più persone a coltivare un orto rampicante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.