10 consigli per concimare le erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Le erbe aromatiche, utili e profumatissime, possono essere un'ottima ed importante risorsa per un giardino oppure per una cucina. Le erbe aromatiche come il basilico, il rosmarino, la salvia, possono infatti essere utilizzate quotidianamente per rendere più saporite le ricette di ogni giorno. Concimare le erbe aromatiche in casa è una buona idea per risparmiare denaro ed, inoltre, queste erbe donano alla casa o al terrazzo tanti profumi naturali delicati e gradevoli. Ecco una lista di 10 utili e semplici consigli per concimare facilmente le erbe aromatiche in vaso, sul davanzale della cucina oppure nel proprio balcone!

211

Utilizzare i gusci delle uova

Un primo consiglio utile e sorprendente per poter facilmente concimare le erbe aromatiche in casa è quello di utilizzare i gusci delle uova: basterà cuocerli in forno per circa 30 minuti ad una temperatura di 130 o 150 gradi, per poi trasformarli in una sabbia da utilizzare come concime grazie all'uso del frullatore da cucina.

311

Mantenere il terreno sempre umido

Le erbe aromatiche necessitano di molta acqua e di una costante umidità del terreno per poter crescere sane e forti. Per questo motivo, per concimare correttamente le erbe aromatiche in casa bisogna ricordare di mantenere il terreno sempre umido innaffiando le erbe con poca acqua ma con regolarità, ogni giorno, più volte al giorno.

Continua la lettura
411

Bagnare regolarmente il vaso

Per concimare in modo corretto le erbe aromatiche, inoltre, è molto importante mantenere umido non solo il terreno, ma anche il vaso. Per questo motivo, per poter concimare le erbe bisognerà bagnare la superficie interna del vaso e la sua base ogni settimana: questa pratica costante consentirà alle radici delle erbe aromatiche di assumere l'acqua necessaria.

511

Sfruttare la luce del sole

Tra i consigli sempre utili per concimare le erbe aromatiche vi è poi quello di mantenerle sempre alla luce, diretta o indiretta, del sole del mattino. Le erbe aromatiche da concimare in vaso, dunque, andranno sistemate sul davanzale della cucina più esposto alla luce, oppure nell'angolo più assolato del balcone o del giardino di casa.

611

Utilizzare la calce

Una volta all'anno, è molto importante concimare le erbe aromatiche con un cucchiaino di calce. La calce, infatti, mantiene lontani gli insetti pericolosi per la crescita delle piante, come le formiche, ed inoltre consente al terreno di essere meno acido per le erbe aromatiche che, piuttosto, necessitano di un terreno basico.

711

Acquistare un concime a base di fosforo e potassio

Oltre ai concimi naturali da realizzare facilmente in casa con gli scarti alimentari, è necessario utilizzare regolarmente anche alcuni concimi di produzione industriale che possano offrire alle erbe aromatiche il giusto e necessario apporto di azoto, potassio e fosforo.

811

Differenziare le erbe aromatiche nei vasi

Un buon consiglio da seguire per poter concimare correttamente le erbe aromatiche in casa o in giardino è, poi, quello di differenziare le diverse erbe nei vasi in base alle loro differenti necessità. Ad esempio, la menta ha bisogno di una dose più elevata di acqua quotidiana rispetto al basilico. In questo modo, ogni vaso di erbe aromatiche potrà essere concimato ed annaffiato secondo le necessità della pianta.

911

Usare vasi abbastanza larghi

Le radici delle erbe aromatiche tendono ad espandersi in modo notevole, per questo è necessario utilizzare dei vasi dalla base abbastanza larga per non costringere le radici delle piante in un ambiente troppo stretto che, inevitabilmente, ne soffocherebbe la crescita.

1011

Concimare il terreno con il compost

Tutti gli scarti alimentari possono essere utilissimi per concimare in modo idoneo le erbe aromatiche in vaso. Ogni scarto organico del pranzo e della cena può trasformarsi in un ottimo compost, da curare quotidianamente, per concimare il terreno al momento di trasferire le erbe aromatiche nel vaso.

1111

Potare regolarmente le foglie

Infine, tra i consigli per concimare e coltivare in casa le erbe aromatiche, vi è quello di potare regolarmente le foglie delle erbe, per ottenere piante aromatiche sempre ricche di foglie fresche e nuove con le quali rendere le ricette profumate e saporite!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

5 consigli per coltivare le erbe aromatiche

Chi non ama il profumo di basilico che arieggia per casa? Quel profumo così intenso che ti ricorda l'estate, e la mamma indaffarata ai fornelli. Basilico, Timo, Coriandolo, Maggiorana e Menta, sono tutte piante aromatiche che possiamo coltivare facilmente...
Giardinaggio

Come coltivare erbe aromatiche in casa

Le erbe aromatiche rendono i nostri piatti più saporiti e profumati senza aggiungere calorie indesiderate. In ogni supermercato troviamo le erbe aromatiche pronte, secche o surgelate, ma il profumo ed il sapore delle stesse erbe fresche, appena colte...
Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Ecco pronta una guida, molto utile, tramite la quale, poter essere finalmente in grado d'imparare come riconoscere le erbe aromatiche, in modo tale da poterle utilizzare non solo in cucina, ma anche in altri ambiti, per curare malanni e non solo. Imparare...
Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Le erbe aromatiche appartengono alla categoria delle piante spontanee, che sono quelle migliori dal punto di vista dell'odore, ed anche esemplari adatti per essere utilizzati come spezie per i cibi e per la produzione di medicinali. Il vantaggio di...
Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche in giardino

Per chi ne ha la possibilità, coltivare le erbe aromatiche nel proprio giardino, invece che acquistarle preconfezionate, è un'idea sensata e consigliabile. Erbe aromatiche come alloro, menta, basilico, erba cipollina e ancora peperoncino, origano, prezzemolo,...
Giardinaggio

Come coltivare le erbe aromatiche

Sono dette "erbe aromatiche" quelle piante ricche di profumo e di aroma, che comunemente usiamo in cucina per dare più sapore ai nostri cibi o alle nostre bevande, come l'origano, la salvia, il rosmarino, il cerfoglio, l'alloro, il basilico, ecc. Queste...
Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Le erbe aromatiche sono tra le piante più utili in cucina, perché in grado, anche da sole, di dare un gusto più raffinato alla pietanza. Si tratta di piantine non troppo grandi che si possono coltivare facilmente anche in vaso, adatte quindi anche...
Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Le aiuole hanno un notevole impatto sulla bellezza di un giardino, soprattutto se ben trattate, e risulta essere un bel passatempo per chiunque sia appassionato di giardinaggio. Utilizzare delle erbe aromatiche può risultare un'idea originale, e che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.