10 consigli per decalcificare la macchina del caffè

1/11 – Introduzione

Spesso può succedere che si venga formare del fastidioso calcare nella nostra tanto amata macchina del caffè espresso che possediamo in casa, ma niente paura! Esistono almeno una decina di modi per pulire i residui del calcare formatosi, e ripristinare il corretto funzionamento della macchina del caffè anche in maniera del tutto naturale e sopratutto economica! Vediamo insieme i 10 migliori consigli per decalcificare la macchina del caffè espresso:
.

2/11 – Decalcificare con prodotti chimici

La soluzione più semplice è quella di acquistare dei prodotti chimici per deficaldicificare la macchina del caffè. In commercio ce ne sono di diversi tipi dunque vi basterà recarvi dal vostro ferramente di fiducia e chidere un buon decalcificante apposito per macchine da caffè. Per avere maggiori informazioni sulle quantità di prodotto da utilizzare fate riferimento alle indicazioni riportate sulla confezione e buon lavoro!

3/11 – Decalcificare con aceto bianco

Sarà sufficiente procurarsi un litro di aceto anticalcare ed un recipiente abbastanza capiente. Dovrete porre il recipiente sotto la macchina del caffè espresso, ovvero dove solitamente ponete le tazzine per preparare il caffè. Dopodichè dovrete svuotare la vaschetta dell’acqua e riempirla con mezzo litro di aceto, accendere la macchinetta e lasciare fuoriuscire tutto l’aceto. Terminata questa prima fase dovrete ripetere nuovamente questo procedimento con un altro mezzo litro di aceto puro. Una volta fatto questo, bisognerà ripetere nuovamente tutto il procedimento utilizzando soltanto acqua calda. Sarà necessario impiegare un’ora circa ma ne varrà davvero la pena!

4/11 – Decalcificare con acido citrico

Procuratevi 200 gr di acido citrico che bisognerà sciogliere per ogni litro di acqua utilizzata. Inserite la soluzione di acido citrico sciolto in acqua nella vaschetta della macchina per espresso. Accendete la macchina e fate uscire la soluzione per 15 secondi prima di interrompere. Lasciate riposare la macchina per 10 minuti prima di ripetere il procedimento fino al completo esaurimento della soluzione presente nella vaschetta. Una volta terminata la soluzione, versata acqua di rubinetto, azionate la macchina e fatela uscire tutta dentro un recipiente. Prima di ricominciare a gustare il vostro caffè dalla macchina pulita, provate a riutilizzare delle vecchie cialde o delle vecchie capsule per assicurarvi che non siano rimasti residui di acido citrico.

5/11 – Pulire il calcare con l’ovatta

Anche le parti elettriche necessarie per il corretto funzionamento della macchina, come ad esempio il timer, vanno pulite accuratamente dal calcare che con il tempo potrebbe corroderle, oppure potrebbe isolare i contatti ma per queste componenti così delicate bisogna utilizzare un metodo che non risulti corrosivo, dunque dovremo pulirle accuratamente utilizzando dell’ovatta imbevuta in acqua calda.

6/11 – Pulire il calcare con il succo di limone

Prendete un recipiente da porre sotto la macchina del caffè espresso, sempre, dove solitamente ponete le tazzine per preparare il caffè. Riempite la vaschetta dell’acqua con un composto di acqua di rubinetto e succo di limone. Avviate la macchinetta e lasciate fuoriuscire tutto. Ripetere ancora il procedimento per almeno 3 cicli prima di riempire la vaschetta con la sola acqua di rubinetto e completare la pulitura.

7/11 – Decalcificare utilizzando il bicarbonato di sodio

Anche in questo caso utilizzate un recipiente da porre sotto la macchina del caffè espresso, sempre, dove solitamente ponete le tazzine per preparare il caffè. Riempite la vaschetta dell’acqua con un composto di acqua di rubinetto e bicarbonato di sodio. Avviate la macchinetta e lasciate fuoriuscire tutto. Ripetere questo procedimento per almeno 3 cicli, a distanza di 10 minuti, prima di riempire la vaschetta con la sola acqua di rubinetto ed ultimare la pulitura.

8/11 – Eliminare il calcare con il disinfettante

Prendete un recipiente da porre sotto la macchina del caffè espresso e riempite la vaschetta dell’acqua con un composto di acqua di rubinetto e disinfettante. Poi bisognerà accendere la macchinetta e lasciare fuoriuscire tutto. Ripetere il procedimento per almeno 3 cicli prima di riempire la vaschetta con la sola acqua di rubinetto e completare la pulitura. Effettuare 2-3 caffè con cialde già utilizzate per pulire i residui di disinfettante prima di gustare il vostro caffè.

9/11 – Il pomodoro anticalcare

L’azione del pomodoro contro il calcare è poco conosciuta ma molto efficace. Vi basterà tagliare dei pomodori a pezzi grandi a sufficienza per riempire la vaschetta dell’acqua della macchina del caffè che andrà riempita di acqua calda per metà e lasciare agire per qualche minuto sulle superfici. Potete anche effettuare un ciclo di pulitura. Con il pomodoro inoltre potrete decalcificare anche altre componenti della macchina.

10/11 – Decalcificate con il sapone per i piatti

Riempite la vaschetta della macchina con 200 ml di sapone per i piatti e aqua calda. Avviate la macchinetta e lasciate fuoriuscire tutto. Fate questo per almeno 3 cicli prima di riempire la vaschetta con la sola acqua di rubinetto e completare la pulitura. Effettuate 2-3 caffè con cialde già utilizzate per pulire i residui di disinfettante prima di gustare il caffè.

11/11 – Decalcificare con acqua aceto e sale

L’operazione sarà quella di ripetere un paio di cicli di pulitura della macchina riempendo la vaschetta con una soluzione di acqua, aceto e sale. Avviate la macchina e lasciate fuoriuscire tutto. Fate questo procedimento per altri 3 cicli prima di riempire la vaschetta con la sola acqua di rubinetto e completare la pulitura. Effettuate 2-3 caffè con cialde già utilizzate per pulire i residui di disinfettante prima di gustare il caffè.

Riproduzione riservata