10 consigli per difendersi dai furti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Purtroppo negli ultimi anni i furti in casa sono cresciuti esponenzialmente, probabilmente anche a causa della crisi economica che ha colpito il nostro paese. Per questo è meglio non farsi trovare impreparati e cercare di adottare almeno alcuni dei sistemi che possono scongiurare i furti in casa. Ecco allora 10 consigli per difendersi dai furti in casa.

211

Serrature non facilmente violabili

I ladri saranno facilitati ad entrare in casa nel caso gli le porte di accesso utilizzati abbiano serrature facilmente violabili. Per questo motivo è buona norma dotare le casa di porte blindate. Inoltre, se anche altri infissi esterni sono facilmente raggiungibili è bene installare delle inferriate.

311

Sistemi di sicurezza

Tra i sistemi di sicurezza più utili per evitare i furti ci sono gli antifurto, dotati di sirena e collegati con le forze dell'ordine e con telefoni cellulari dei residenti della casa. Un'alternativa più economica, utile specialmente nei casi in cui gli infissi da controllare sono molteplici, sono i cicalini magnetici. Nel caso di apertura dell'infisso in cui sono applicati, i cicalini emettono un suono acuto e persistente che ha buone possibilità di dissuadere potenziali ladri.

Continua la lettura
411

Illuminazione

La corretta illuminazione dei punti di accesso della vostra abitazione è fondamentale per evitare possibili furti. È noto infatti che l'oscurità favorisce a commissione di reati. Nel caso in cui l'illuminazione non dipenda direttamente da voi, avvisate il servizio comunale competente del vostro problema.

511

Evitare di comunicare i vostri spostamenti

I furti aumentano notevolmente durante i periodi di vacanze, poiché è meno probabile che la gente stia in casa. Per questo motivo è bene evitare di divulgare il vostro periodo di vacanze tramite i social ad esempio, ma anche sulla segreteria o chiacchierando ad alta voce.

611

Verificare la chiusura degli infissi

Questo consiglio potrà sembrare banale, ma purtroppo soprattutto in estate è facile dimenticarsi di un infisso lasciato aperto. Infatti l'estate è la stagione in cui si verificano più furti. Ovviamente un infisso aperto risulta come un invito ad entrare per i potenziali ladri.

711

Comunicazione con il vicinato

Se i vicini sono delle persone fidate, essi possono essere un prezioso aiuto contro i ladri mentre si è in vacanza. Se sono stati avvisati della vostra assenza, infatti i vicini possono essere i primi a notare movimenti sospetti in casa e possono avvisarvi in tempo per evitare il peggio.

811

Simulare presenza in casa

Quando si parte per periodi più o meno lunghi è bene assicurarsi che la casa non sembri disabitata. Ancora una volta si può chiedere ai vicini di entrare ogni tanto in casa, oppure è possibile collegare una lampada ad una presa temporizzata programmabile settimanalmente ad accensione casuale per simulare l'occupazione della casa. Un'altra soluzione potrebbe essere quella di lasciare la TV accesa quando si è assenti solo per alcune ore.

911

Svuotare la cassetta dalla posta

Un altro accorgimento che bisogna adottare per evitare per evitare di far sapere di essere via per più giorni è far svuotare la cassetta dalla posta da un vicino, un amico o un parente. Una cassetta dalla posta piena indica infatti che nessuno è in casa da tempo, ed in questo caso svaligiare l'appartamento diventa più facile.

1011

Evitare di essere abitudinari

Molte volte i ladri scelgono gli appartamenti da svaligiare seguendo gli inquilini per alcuni giorni. Il furto sarà infatti più facile se i ladri sapranno già che nessuno potrà disturbare il loro operato durante alcune ore del giorno poiché tutti gli inquilini non saranno in casa. Le ore in cui la casa è disabitata saranno più difficili da prevedere se non si è abitudinari.

1111

Posizione risparmi e gioielli

Se nonostante questi accorgimenti i ladri sono riusciti ad entrare in casa, è meglio limitare i danni al massimo. Per questo è meglio evitare di nascondere gioielli e risparmi in armadi, cassetti, vasi, quadri, letti e tappetti. Questi luoghi infatti sono i primi controllati dai ladri in caso di furto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come proteggersi dai furti in casa

La preoccupazione principale è di proteggersi dai furti in casa, perché si tratta di un crimine che purtroppo negli ultimi anni, è in continuo aumento. Gli accorgimenti da prendere per tutelarci sono molti, in quanto il furto è un vero e proprio trauma...
Casa

Come difendersi dalle zanzare

Soprattutto nel periodo estivo e nelle stagioni più calde, le zanzare fanno capolino, rendendo inquiete le notti (e anche le giornate) di molte persone. Oggi difendersi da questi fastidiosi insetti è divenuta quindi cosa davvero inevitabile. Come farlo?...
Casa

Come difendersi dai ladri d'appartamento

Le nostre mura domestiche alcune volte, non sono sufficienti a proteggerci dall'azione malavitosa di "ospiti indesiderati". Tuttavia, i ladri agiscono indisturbati nelle abitazioni più ricche o meno abbienti, profanando la nostra intimità più cara...
Casa

10 consigli per conservare al meglio sci e scarponi

In questa lista andrete a vedere 10 consigli fondamentali per conservare al meglio sci e scarponi. Infatti, durante il periodo estivo, nel momento in cui questa attrezzatura non viene usata, bisogna conservarla seguendo 10 semplici consigli. Questo farà...
Casa

Consigli per realizzare una cappottiera a muro

Dedicarsi al fai da te è un'esperienza bellissima. Con questa vera e propria arte possiamo riciclare praticamente qualsiasi cosa; basta solo immaginazione. I bambini saranno felici di condividere questa passione con i genitori per costruire cose sempre...
Casa

Come imbiancare casa fai da te: consigli

Svolgere operazioni casalinghe fai da te è una tecnica che sta avendo sempre maggior successo. Forse per colpa della crisi economica, per la voglia di provare a fare esperienze nuove oppure entrambe le cose insieme. Molto spesso questo piccolo accorgimento...
Casa

Consigli per la manutenzione e la cura delle pareti interne in pietra

Tenere la propria casa nel migliore dei modi è un obbiettivo piuttosto importante. Infatti, che si tratti della sala da pranzo, della cucina o del soggiorno, non importa. L'importante è che sia soddisfacente per la persona e per gli ospiti. Uno dei...
Casa

5 consigli per coltivare un girasole

Quando pensiamo a dei fiori, subito ci vengono in mente i colori e i profumi e i vari significati che ogni fiore assume. Il fiore che più di tutti trasmette un senso di gioia e di allegria è, forse, proprio il girasole.  In questa guida troverete 5...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.