10 consigli per evitare che il materasso sprofondi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando un materasso è molto vecchio spesso capita che non sia più uniforme. Questo succede il più delle volte, in quelli realizzati con vera lana oppure in quelli con la tecnologia a molle. Se disponete di un vecchio materasso tradizionale in lana come quelli che venivano fatti una volta, dormirci sopra potrebbe essere qualche volta complicato. Questi materassi si afflosciano e sprofondano con il peso di una persona. Tendono a formare forme che non è facile eliminare. Vediamo 10 consigli da seguire per evitare che il materasso sprofondi.

211

La scelta della materia prima del materasso

Se il materasso è di pura lana vergine, per evitare che questa si ammassi in un solo posto, c'è bisogno che giriate di frequente il lato del materasso. L'ideale è massaggiare con forza la parte affossata cercando di spingere la lana verso il centro da tutti e quattto i lati. In questo modo riuscirete ad omologare la lana.

311

Il giusto metodo per agire direttamente dall'interno del materasso

Spesso questi tipi di materassi tradizionali sono dotati di cerniere laterali come dei veri e propri cuscini, che permettono di procedere al loro assemblaggio attraverso la modifica del materiale al loro interno. Per ripristinare la superficie basterà ruotare la lana al loro interno e torneranno come nuovi.

Continua la lettura
411

La verifica dei danni strutturali del materasso

Molto spesso è la rete, che fa sprofondare il vostro materasso. Se è anch'essa è fatta di molle è facile che questo si pieghi con il peso di un soggetto troppo pesante. Controllate se le molle della rete sono danneggiate e se flettono troppo. Magari hanno bisogno di essere risistemate.

511

La sostituzione della struttura interna della rete

La rete fatta di doghe di legno si adatta meglio ad ospitare su di essa un materasso a molle. La superficie rigida della doga permetterà al materasso di rimanere più stabile e così potrà essere usato non solo da anziani e bambini che sono più leggeri, ma anche da adulti di un certo peso.

611

La sostituzione di componenti portanti o degli ammortizzatori

Può capitare che il materasso sprofondi perché al suo interno le molle si siano danneggiate in qualche punto. Ad esempio se è saltata qualche spirale che collega le molle tra di loro, oppure se qualche molla si sia spezzata. È molto difficile che succeda, ma nel caso bisogna isolare la zona perché in quel punto il materasso cederà con il peso della persona.

711

La giusta soluzione con il doppio materasso

Spesso la soluzione più semplice è usare un doppio materasso, questo è utile anche per coloro che soffrono di mal di schiena. Basterà riciclarne uno vecchio e poggiarlo al di sotto del materasso in uso. Il vostro letto diventerà più alto e voi farete meno fatica ad alzarvi, inoltre la resistenza raddoppierà.

811

La posizione scelta durante il sonno

Se il materasso è già vecchio, e già tende a piegarsi con il vostro peso, tendete a dormire sulla parte laterale. Posizionate un grosso cuscino al centro del letto, questo vi aiuterà a non affossare con il peso la parte più delicata del materasso che è costituita proprio dalla zona centrale.

911

La rotazione continua durante l'anno

Se tutto il resto non funziona e il materasso rimane deformato, oltre a rigirarlo, provate anche a ruotarlo e a dormire dalle parte del materasso meno danneggiata. Sicuramente questo non risolverà il problema ma vi permetterà di sfruttarlo fino alla fine.

1011

L'assistenza di un centro che ripara i materassi

Se proprio non siete riusciti da soli a risolvere il problema, ma non avete intenzione di spendere soldi per comprare un nuovo materasso, rivolgetevi ad un esperto nel settore. A volte i materassi possono essere riparati, non tutti lo sanno, perché si preferisce buttare il vecchio per il nuovo, ma non è sempre questo il caso.

1111

La sostituzione con le nuove tecnologie

Se non si può riparare, e dovete acquistarlo nuovo, potete scegliere un materasso in una nuova tecnologia, come ad esempio il memory, che permette la distribuzione del peso corporeo su tutta la superficie del materasso. Questo a differenza del materasso comune è costituito da piccolissime micro molle che riescono a sostenere meglio il peso e ad adeguarsi alla posizione del corpo umano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come disinfettare il materasso in lattice

Chi ha un materasso in lattice sa quanto la pulizia sia fondamentale. Questo materiale, infatti, non necessita meno manutenzione rispetto a quello in cotone, poiché la polvere rischia, ugualmente, di accumularsi sulla sua superficie. Soprattutto chi...
Casa

Come conservare il materasso in garage

Se si possiede un materasso e bisogna conservarlo è opportuno proteggerlo accuratamente, specialmente se la destinazione è il garage. Generalmente l'umidità caratterizza questo tipo di locale in quanto sono quasi tutti interrati per cui bisogna adottare...
Casa

Come ottenere maggiore sostegno in un letto con materasso a molle

Per domrire bene la scelta di un materasso appropriato ricopre un ruolo molto importante. I modelli reperibili in commercio sono tanti e decidere a quale azienda rivolgersi è un vero e proprio dilemma. La cosa importante da capire prima di preferire...
Casa

Come lavare e disinfettare il materasso

I materassi possono macchiarsi e sporcarsi con l'uso regolare, soprattutto se in casa ci sono bambini o animali domestici. Se è stato acquistato un materasso usato, questo deve essere lavato e disinfettato, specie se non si conosce il proprietario precedente....
Casa

Come aumentare l'altezza del materasso

Nell'arredo della tua casa, non è da sottovalutare uno degli oggetti fondamentali per la salute dell'essere umano: il materasso. Non è semplice acquistare un materasso comodo e della giusta altezza. La sua comodità è fondamentale per la schiena, infatti,...
Casa

Come scegliere un materasso avendo problemi di postura

Tutti quanti prima o poi nel corso della giornata abbiamo bisogno di riposare, e farlo nella maniera più corretta possibile è molto importante. Ma ciò che rende gradevole il nostro riposo è certamente un buon materasso, che ci permette di riposare...
Casa

Come costruire un divano con un materasso

Combinando un paio di materassi con po' di ingegno creativo è possibile trasformarli da un giaciglio a due dimensioni in un comodo divano. Questo stile di divano ricorda molto quelli tradizionali, e offre una serie di opzioni. Durante il giorno, il materasso...
Casa

Come conservare un materasso gonfiabile

Il materasso gonfiabile è ideale per rilassanti e piacevoli giornate al mare. Si presta inoltre come letto supplementare per ospiti inattesi. Semplice da usare, è pratico e funzionale. Conservare un materasso gonfiabile richiede alcuni importanti accorgimenti....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.