10 consigli per gli aspiranti cosplayer

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La parola cosplayer rimanda al mondo dell'animazione e dei manga che appassionano ragazzi e ragazze di ogni fascia d'età. Le occasioni in cui i cosplayer indossano i panni dei propri personaggi preferiti possono essere raduni oppure le fiere. Le più celebri in Italia sono il Romics a Roma ed il Lucca Comics & Games. I cosplayer visitano queste fiere in costume e possono partecipare anche ad alcune sfilate e gareggiare. In genere per chi si presenta alla fiera del fumetto in costume può usufruire di uno sconto sul biglietto d'ingresso. Ecco 10 consigli per gli aspiranti cosplayer.

211

Evitare cosplay troppo ingombranti ed impegnativi

I cosplayer indossano il cosplay per diverse ore e anche per alcuni giorni di seguito. Di conseguenza uno dei requisti che deve possedere il costume è leggerezza e semplicità. Il cosplayer deve poter muoversi liberamente. Se però il cosplayer vuole riprodurre fedelmente il personaggio scelto potrebbe dover rinunciare a molte comodità.

311

Divertirsi senza entrare in competizione

L'obiettivo di travestirsi deve essere principalmente quello di divertirsi. Per un cosplayer il divertimento inizia già dall'ideazione e dalla realizzazione del costume. Quando un cosplayer partecipa ad una sfilata deve seguire il proverbio "L'importante non è vincere, ma partecipare".

Continua la lettura
411

Portarsi un kit di pronto intervento

Un cosplayer deve portare sempre con sé un kit che contiene il necessario per fare delle riparazioni al proprio costume in caso di danneggiamento. Le fiere sono luoghi molto frequentati e può capitare, anche accidentalmente, che parti del costume si stacchino o si strappino. Nel kit quindi non possono mancare ago, filo e colla.

511

Scegliere un cosplay che si adatti al proprio fisico

Non bisogna mai dare limiti alla propria libertà. Quindi ognuno è libero di scegliere quale personaggio interpretate. Però un cosplayer deve sentirsi a proprio agio, soprattutto quelli alle prime armi. Quindi si consiglia sempre di adattare il costume del personaggio scelto al proprio fisico.

611

Dare molta importanza anche all'acconciatura

Il cosplayer non deve sottovalutare nessun aspetto del costume, soprattutto l'acconciatura. Questa, nella maggior parte dei casi, rappresenta proprio il carattere distintivo di un personaggio. Occuparsi solamente del costume e non dell'acconciatura potrebbe rivelarsi un grande errore.

711

Evitare di ridursi all'ultimo minuto

Questo consiglio, che si può adattare facilmente a molte altre attività, è di fondamentale importanza per il cosplayer. L'elaborazione del cosplay richiede tempo, denaro, dedizione e sacrifici. Un cosplayer non riuscirà mai a fare un costume elaborato a ridosso di una fiera o di un raduno. Se si dovesse trovare in tale condizione può rimediare con un costume molto semplice.

811

Organizzarsi in gruppi per realizzare il cosplay

Fare il cosplayer è qualcosa che accomuna molti ragazzi amanti del Giappone. Quindi viene spesso naturale organizzarsi in gruppi per realizzare i propri costumi. In questo modo si riesce a creare dei cosplay molto elaborati. Il gruppo andrà alla fiera per sfilare tra gli stand e farsi fotografare.

911

Portare con sé capi e scarpe di ricambio

Alcuni costumi richiedono di dover camminare per ore in scarpe scomode e abiti troppo leggeri. Ecco che risulta molto utile portare con sé abiti più pesanti e scarpe più comode di ricambio. A volte le fiere si svolgono in periodi freddi con temperature molto rigide.

1011

Scegliere il cosplay del proprio manga o anime preferito

La scelta del personaggio da interpretare è l'aspetto più importante. Soprattutto quando ci si organizza in gruppi può capitare di dover indossare i panni di un personaggio che non sia il preferito. Per assecondare i propri gusti quindi a volte si preferisce partecipare singolarmente oppure far rispettare le proprie preferenze all'interno del gruppo di cosplayer.

1111

Comprare un cosplay già pronto solo se necessario

Quando non si ha tempo a disposizione e tanta voglia di realizzare a mano il costume si può optare per l'acquisto online del cosplay. Navigando in Internet si trovano facilmente costumi che riproducono molto fedelmente personaggi di anime e manga. In questi casi bisogna considerare i tempi di consegna e le spese di spedizione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Consigli per costruire un puzzle con carta riciclata

Il puzzle è un gioco creativo e divertente. Basato sull'incastro di piccoli elementi di carta, che alla fine compongono un'immagine. Il puzzle nacque a Londra nella seconda metà del 1700 dall'inventiva di un incisore, nonché cartografo: John Spilsbury....
Altri Hobby

5 consigli per dipingere sul compensato

La bella arte di dipingere sul compensato, è semplice reperire il materiale grezzo da scarti di materiale da artigiani falegnami o da qualche negozio fai da te che lascia nella pattumiera questo tipo di materiale, con questa guida, che spero sia utile...
Altri Hobby

Fotografia: 10 consigli per fare un primo piano

Se pensate che per scattare una bellissima e professionale foto in primo piano siano necessarie competenze tecniche e la bravura di un esperto in fotografia, niente paura! Questa guida fa proprio al caso vostro. Scopriamo insieme 10 utilissimi consigli...
Altri Hobby

Tavola da snowboard: consigli per la laminatura

Se amate la neve e le lunghe settimane bianche sugli sci, allora sicuramente prima o poi entrerete in contatto anche con il fantastico mondo dello snowboard. Lo snowboard è un'attività che permette di solcare le piste con una tavola legata ai piedi,...
Altri Hobby

5 consigli per fotografare il tramonto

Se avete l'hobby della fotografia, non possiamo che farvi i nostri complimenti: poche attività danno soddisfazione come l'immortalare attimi indimenticabili come quelli che possono essere racchiusi in una foto. Sia che siate alle prime armi, sia che...
Altri Hobby

5 consigli per accendere un barbecue a carbonella

Con l'arrivo della bella stagione non c'è niente di meglio di un bellissimo barbecue con parenti ed amici per assaporare carni e verdure alla griglia. Non si tratta solo di cibo ma anche di divertimento all'aria aperta, in quanto il barbecue mette davvero...
Altri Hobby

Vetro: Consigli per tagliarlo perfettamente

Il regno del fai da te, è un vasto territorio dove è possibile dare vita a creazioni davvero bellissime. Realizzare con le proprie mani un oggetto, può regalarci grandi soddisfazioni e aprirci la porta verso il creativo universo degli oggetti homemade!...
Altri Hobby

10 consigli utili per conservare più a lungo i fiori recisi

Ricevere in regalo un mazzo di fiori, si sa, è sempre un piacere, soprattutto per festività come ad esempio San Valentino o un compleanno, ma, purtroppo, non si tratta di un dono destinato a durare nel tempo. Se però seguirete i 10 utili consigli di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.