10 consigli per organizzare la dispensa

1/11 – Introduzione

La dispensa è sicuramente una soluzione molto comoda se si vuole avere uno spazio che permette di tenere a portata di mano tutto ciò che occorre quotidianamente. In commercio esistono una serie di attrezzature che agevolano il compito per la sistemazione degli alimenti. La dispensa deve essere organizzata con consapevolezza in quanto deve essere custode di bontà e salute. Leggendo questa guida si possono aver 10 consigli su come organizzare la dispensa.

2/11 – Effettuare regolarmente la pulizia della dispensa

È un’operazione da effettuare con una certa regolarità per una questione di igiene ed allo stesso tempo per rendersi conto se ci sono prodotti in procinto di scadere. Bisogna quindi svuotare la dispensa almeno una volta ogni 2 mesi. Si devono pulire le confezioni con un panno antipolvere e le lattine con uno sgrassatore prima di metterli nella dispensa.

3/11 – Munirsi di una lavagnetta da usare come promemoria

È l’accessorio indispensabile per ogni dispensa. Essa si può appendere fuori la dispensa per annotare man mano i cibi che mancano. La lista della spesa è un grande aiuto. Bisogna però acquistare soltanto i prodotti che si è sicuri di consumare. Inoltre, è indispensabile controllare la scadenza e verificare che le confezioni siano perfettamente integre e prive di tracce di sporco.

4/11 – Sistemare le scorte in contenitori

Pasta, riso e farina si devono sistemare in barattoli di vetro trasparente. Essi si devono chiudere ermeticamente per evitare che i sacchetti aperti finiscono alla rinfusa. In questo modo si tengono sicuramente lontano le temutissime “farfalline”. È opportuno scegliere barattoli della stessa linea e modulari per avere tutto in ordine. Le etichette con i tempi di cottura vanno inserite nei contenitori.

5/11 – Proteggere i liquidi ben chiusi e al buio

L’olio, l’aceto ed i condimenti si devono proteggere dalla luce diretta e dal calore. Bisogna conservarli in un luogo fresco ed asciutto, ma soprattutto al buio. Dopo aver aperto le confezioni bisogna tenere le bottiglie ben chiuse con un tappo a vite. Si deve però togliere il versatore metallico per non creare contatto tra i liquidi e l’aria.

6/11 – Disporre i cibi in fila per scadenza

Quando si devono riporre i cibi è opportuno utilizzare il metodo della “fila indiana”. I cibi più recenti vanno messi dietro quelli quelli più “vecchi”. Così facendo non si corre il rischio che scadono senza averli consumati. Inoltre, per facilitarsi il compito è preferibile scrivere la data di scadenza in un posto ben visibile, utilizzando un pennarello.

7/11 – Riporre le provviste sui ripiani per ordine di utilizzo

Nei ripiani più bassi vanno messi le provviste pesanti; in quelli più alti si devono posare le teglie e le attrezzature che non si utilizzano di frequente. È importante mettere le cose di uso quotidiano ad altezza delle mani. Ad esempio tutto ciò che riguarda la colazione, i pacchi aperti di zucchero, il caffè, il sale, la pasta ed i crackers. Mentre in un angolo, sempre a portata di mano, si devono mettere le spezie.

8/11 – Utilizzare le mensole per sfruttare gli spazi

Quando la dispensa non è abbastanza ampia le mensole sono la soluzione ideale. In commercio ne esistono di tutti i tipi. Le mensole danno la possibilità di dare alla cucina una nuova vita. Per eliminare il problema dello spazio si possono sfruttare anche le ante.. Infatti, si possono appendere delle bottigliette che contengono aceto ed olio.

9/11 – Utilizzare dei cesti foderati con carta da cucina per alcune provviste

I cesti foderati con la carta da cucina sono utili per la conservazione di patate, cipolle, aglio, scalogno, tuberi e bulbi. Generalmente questi alimenti si conservano in frigorifero, ma è sicuramente sbagliato. Anche la frutta va conservata nei cesti, dopo aver tolto la pellicola protettiva. Così facendo si evita che si rovinano con la condensa.

10/11 – Disporre lo scatolame nei ripiani alti della dispensa

Bisogna considerare che di tanto i tanto si possono anche consumare i cibi in scatola. Essi sono abbastanza pratici, ma è preferibile non abusarne. È opportuno disporli negli spazi che si trovano in alto. In mancanza di spazio si possono aggiungere dei ripiani alla dispensa. Ciò non crea problemi in quanto si devono utilizzare soltanto in casi di emergenza.

11/11 – Proteggere i cibi da eventuali “farfalline”

La pulizia ed i contenitori ermetici sono di grande aiuto per difendere la propria dispensa. Per una maggiore sicurezza e protezione dalle “farfalline” è indispensabile posizionare sugli scaffali qualche fogliolina di alloro. In alternativa è possibile utilizzare delle goccioline di olio essenziale, preferibilmente alla lavanda.

Riproduzione riservata