10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Pedalare in bicicletta con la pioggia è un vero piacere e osservare il paesaggio che si riempie poco a poco di gocce cristalline aiuta a rilassarsi e a schiarirsi le idee. Tuttavia, non bisogna dimenticare che, per quanto possa essere piacevole, andare in bici sotto la pioggia comporta anche alcuni rischi e pericoli. Pertanto, in questo articolo vedremo dieci consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia, in modo da garantire un'esperienza gradevole ma, soprattutto, sicura.

211

Gonfiare bene le ruote

Per pedalare in bicicletta con la pioggia, è necessario assicurarsi che gli pneumatici del proprio mezzo siano ben gonfi. Una ruota poco gonfiata, infatti, oltre a rendere più faticosa e dura la pedalata, rischierà di farvi scivolare, mentre una ruota ben gonfiata garantisce un'ottima aderenza della stessa all'asfalto o al percorso naturalmente bagnato dalla pioggia in cui vi state spostando.

311

Frenare con prudenza

Se vi dovete fermare mentre state pedalando con la pioggia, ricordate sempre di frenare con cautela e, soprattutto, lentamente, dando il tempo alle ruote di arrestarsi dolcemente. Non siate mai impulsivi frenando di colpo. Una brusca frenata su suolo bagnato, infatti, rischierà di farvi perdere il controllo della bicicletta, causando danni non solo a voi stessi, ma purtroppo anche a chiunque sia così sfortunato da trovarsi nella traiettoria del vostro percorso in quel preciso momento.

Continua la lettura
411

Lubrificare la catena

Quando si pedala con la pioggia, è opportuno che la catena sia ben lubrificata e oliata. Inoltre, dopo aver fatto un giro in bicicletta sotto la pioggia, sarà opportuno assicurarsi che la catena sia ancora lubrificata e, se non lo è, provvedere a oliarla nuovamente. Una catena lubrificata mentre pedalerete sotto la pioggia vi garantirà una pedalata facile e sicura, oltre a prevenire la catena da eventuali danni che possono essere causati da detriti che vi si inseriscono ma anche dal semplice utilizzo.

511

Non pedalare troppo velocemente

Pedalare velocemente e sentire la brezza sul proprio volto è una bellissima esperienza, tuttavia, non bisogna dimenticare che, se pedalerete in bicicletta con la pioggia, dovrete essere anche parecchio prudenti. Infatti, proprio per evitare di scivolare e sbandare, quando si pedala sotto la pioggia è opportuno ridurre notevolmente la velocità con la quale si viaggia in condizioni atmosferiche ottimali.

611

Assicurarsi di essere ben visibili

Mentre piove c'è notoriamente meno luce. Pertanto, se pedalerete non in piste ciclabili ma in strade nelle quali transitano anche automobili, sarà opportuno rendersi ben visibili per evitare spiacevoli incidenti dovuti proprio alla scarsa visibilità. Per fare ciò, procuratevi dei fanali da applicare sia sulla parte anteriore che su quella posteriore della bicicletta, o, in alternativa, potrete anche applicare dei catarifrangenti sulle ruote o sulle parti più visibili del vostro mezzo. In questo modo sarete sicuramente più visibili ed eviterete di incorrere in vari rischi.

711

Riparare gli occhi dall'acqua

È fondamentale mentre si pedala con la pioggia vederci bene. Se le gocce d'acqua bagneranno i vostri occhi, vi disturberanno facendovi rischiare di incorrere in sgradevoli situazioni. Pertanto, provvedete a riparare i vostri occhi indossando un casco munito di visiera o, più semplicemente, un cappello. Gli occhiali, invece, non si rivelano essere una buona alternativa, in quanto le gocce d'acqua che inevitabilmente vi si depositeranno saranno estremamente fastidiose.

811

Fare attenzione alle pozzanghere

Quando piove è molto facile che si formino delle pozzanghere più o meno grandi nella strada. E, sebbene la tentazione possa essere forte, è sempre bene evitare di pedalare in una di esse per due principali motivi: quello che a prima vista vi può sembrare solamente un piccolo specchio d'acqua di quattro o cinque centimetri, in realtà può essere molto più profondo, e finirci dentro con la ruota della bicicletta potrebbe addirittura farvi perdere l'equilibrio e cadere. Inoltre, se il vostro mezzo non è dotato di parafango, pedalare all'interno di una pozzanghera non farà altro che bagnare completamente voi, la catena e i vostri vestiti. Pertanto, quando si vede una pozzanghera mentre si sta pedalando con la pioggia, è sempre consigliabile girarci al largo.

911

Impugnare saldamente il manubrio

Dato che mentre si pedala in bicicletta con la pioggia è facile scivolare, è opportuno tenere saldamente e con entrambe le mani il manubrio del vostro mezzo, evitando di mettere a rischio la propria incolumità pedalando senza tenere le mani sul manubrio. Una presa salda, infatti, vi aiuterà a mantenere il controllo sulla bicicletta anche nelle situazioni in cui la strada sarà più danneggiata e scivolosa.

1011

Munirsi di scarpe adeguate

A causa della pioggia, i pedali della vostra bicicletta saranno molto bagnati. In questo caso, sarà necessario munirsi di scarpe con una suola adeguata e che riesca ad aderire al pedale nonostante l'umidità. Evitante dunque scarpe dalla suola liscia e levigata: esse non consentono una buona aderenza al pedale e aumenteranno il rischio di farvi scivolare.

1111

Coprirsi con un poncho o un impermeabile

Infine, se non volete bagnarvi troppo ma non volete comunque rinunciare al piacere di una biciclettata sotto la pioggia, copritevi con un largo poncho o, ancora meglio con un impermeabile. Questi capi d'abbigliamento, inoltre, si riveleranno particolarmente utili nel caso in cui portiate uno zaino: essendo molto larghi, infatti, potranno essere usati anche per riparare dall'acqua zaini e borse.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un ombrello da pioggia

A volte può succedere che durante una giornata di pioggia si ha voglia di uscire, ma l'ombrello che generalmente si utilizza è rotto. In questo caso per evitare di bagnarsi bisogna cercare di realizzare un ombrello con il metodo fai da te. Se si è...
Altri Hobby

Come fotografare la pioggia di notte

La fotografia è una forma d'arte che recentemente ha trovato una notevole diffusione. Le moderne macchine fotografiche permettono di ottenere dei risultati davvero molto sorprendenti. Lo scopo di questa guida è quello di vedere in maniera chiara e netta...
Altri Hobby

Come intrattenere i bambini durante una giornata di pioggia

Se fuori piove, la giornata è uggiosa e i bambini si annoiano, invece di metterli davanti alla televisione, potreste occupare il pomeriggio in maniera più creativa. Naturalmente, occupandovi voi stessi di far svolgere ai vostri bambini attività creative...
Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Se abbiamo una bicicletta, siamo consapevoli che spesso si verificano problemi durante la marcia, dovuti al cambio. Per questo motivo, periodicamente è necessario regolarlo, e noi in questa guida forniamo in modo dettagliato, alcuni consigli pratici...
Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Se abbiamo una bicicletta e la utilizziamo per delle passeggiate giornaliere e soprattutto come mezzo per fare la spesa, è importante corredarla di un rimorchio in modo da trasportare oggetti di diversi pesi e dimensioni. In commercio ci sono delle strutture...
Altri Hobby

Come personalizzare una bicicletta

La bicicletta è senza dubbio un mezzo di trasporto molto utile ed apprezzato. Viene amato soprattutto da chi desidera spostarsi in tutta libertà, con un occhio sempre attento al rispetto verso l'ambiente. Il rapporto tra la bicicletta e il suo proprietario...
Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Oggi, la passione per la bicicletta è sempre più in voga. Lo stare all'aria aperta e conciliare alla passione per la natura ed i paesaggi anche una buona attività fisica, diventa obbligatorio per una persona costretta a tenere ritmi sostenuti, tra...
Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

La bicicletta è un mezzo di trasporto veramente intramontabile. Scoperto tantissimi anni fa, ha reso la vita delle persone nettamente più facile. Non avendo alcun bisogno di patente per poterla guidare e nemmeno di assicurazione, è particolarmente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.