10 consigli per progettare un giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si acquista una casa dotata di un ampio giardino, è indispensabile pensare non solo alla ristrutturazione degli interni della casa, ma anche alla possibilità di progettare un nuovo giardino per intero. In questa guida vi elencheremo 10 utili consigli per progettare un giardino in maniera davvero perfetta.

211

Valutare gli spazi disponibili

Quando si vuole progettare un giardino, è importante valutare gli spazi disponibili in quest'area verde. Avere un giardino molto ampio, vi darà la possibilità di poter creare un progetto più dettagliato a differenza di un giardino dotato di uno spazio molto piccolo.

311

Verificare la qualità del terreno

Quando si pensa alla progettazione di un giardino, è importante anche valutare la qualità del terreno disponibile in questa particolare area verde. Ciò è fondamentale per capire se si tratta di un terreno dove è possibile piantare determinate piante ornamentali o se si tratta di un terreno eccessivamente secco.

Continua la lettura
411

Preparare uno schizzo su carta

Progettare un giardino, significa anche capire bene le proprie idee, creando uno schizzo con una matita su un foglio di carta, per capire bene come gestire tutti gli spazi del vostro futuro nuovo giardino. Lo schizzo vi permetterà di gestire al meglio ogni singolo angolo.

511

Pensare alle piante ornamentali

Quando si pensa a progettare un nuovo giardino, è anche indispensabile pensare alle varie piante o agli alberi ornamentali che andranno a creare l'area verde che desiderate. Dovete pensare alla tipologia di alberi o di piante che dovranno decorare questo spazio verde.

611

Pensare alle piante floreali

Oltre alle piante ornamentali, è indispensabile anche pensare alle piante floreali che andranno ad abbellire e a rendere vivace il vostro nuovo giardino. Quando si progetta un giardino, è fondamentale scegliere delle piante vivaci e piene di fiori che possano dare vita a questo spazio.

711

Pensare a riparare i confini

Una delle cose fondamentali da non dimenticare mai quando si progetta un giardino, è la possibilità di riparare i confini di quest'area. Essendo un'area all'aperto, è indispensabile pensare di riparare i confini del giardino con determinati materiali di sicurezza.

811

Valutare la presenza di una recinzione

Se si tratta di un giardino molto piccolo che si affaccia sulla strada, potete anche pensare di creare una recinzione in ferro molto resistente, perfetta per creare una cornice decorativa ma anche protettiva al vostro giardino. Potete farvi realizzare la recinzione da un fabbro specializzato.

911

Pensare ad installe un allarme

Durante la fase di progettazione di un giardino, si deve anche pensare alla futura istallazione di un eventuale allarme. Essendo un'area all'aperto, il giardino ha bisogno di essere monitorato per evitare la presenza di eventuali ladri o intrusi.

1011

Pensare ad un'area barbecue

Quando si pensa alla progettazione di un giardino, non deve nemmeno mai mancare un'area dedicata al barbecue. Il giardino è infatti un luogo in cui poter passare del tempo con gli amici, mangiando qualcosa di sfizioso preparato su un bel barbecue.

1111

Progettare un'area riparata

Non dimenticate inoltre di progettare sempre un giardino valutando la possibilità di creare una piccola area riparata da una tettoia. È importante creare un'area riparata dove poter posizionare divani o tavolini per poter mangiare o rilassarsi comodamente all'ombra.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come progettare un giardino all'italiana

Ampi spazi ben delineati, specchi d'acqua dalle forme geometriche e vegetazione ordinata sono i fondamenti dell'elegante giardino formale. Anche senza avere grandi pretese, tuttavia, possiamo iniziare a progettare il nostro giardino all'italiana per godere...
Giardinaggio

Come progettare un giardino roccioso in pendenza

Un terreno ampio e soleggiato è ideale per la creazione di un giardino roccioso, specie se presenta la giusta inclinazione; infatti, la naturale pendenza del suolo garantisce un buon drenaggio. I giardini costruiti su dei pendii soleggiati, consentono...
Giardinaggio

Come progettare un giardino zen

Le persone appassionate di giardinaggio sono numerose e alcuni prediligono ricavare un orticello (anche in città) rubando una piccola quantità di spazio al balcone o terrazzo: gli altri, invece, adorano molto le piante grasse e succulente oppure preferiscono...
Giardinaggio

10 consigli per allestire un giardino primaverile

La primavera è la stagione della rinascita e fioritura, una delle fasi più semplici in cui iniziare ad allestire un bel giardino. Complice il bel tempo e le temperature miti, è infatti possibile sbizzarrirsi in un’ampia scelta di piante per tutti...
Giardinaggio

5 consigli per creare un giardino roccioso

Per chi non ha tanto spazio davanti casa, e poco tempo a cui dedicare al giardinaggio, esistono valide alternative per decorare il proprio ingresso di casa o spazi anche più ampi. Stiamo parlando del giardino roccioso, pratico ed economico ha tantissimi...
Giardinaggio

10 consigli per preparare il giardino per la primavera

La primavera è una stagione che si caratterizza un po' per la rinascita della natura. Questa stagione possiede dei colori e degli odori davvero caratteristici. Oggigiorno nella propria abitazione avere uno spazio dedicato al verde è davvero un lusso...
Giardinaggio

Risparmiare acqua in giardino: 5 consigli utili

Avere un giardino in casa è un aspetto importante: il verde deve essere un qualcosa da salvaguardare per il nostro pianeta ma allo stesso tempo deve essere in grado di non creare degli sprechi per il suo mantenimento. È chiaro che avere un giardino...
Giardinaggio

5 consigli per realizzare un giardino zen

Il giardino zen deve essere un luogo dove ritrovare il benessere, allontanando lo stress e le preoccupazioni quotidiane. Il giardino è adornato da elementi naturali utili per ritrovare la pace. L'energia vitale irradiata (il Ch'i) sarà in grado di allontanare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.