10 consigli per rimuovere i graffi dagli occhiali

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

10 consigli per rimuovere i graffi dagli occhiali

Gli occhiali, siano essi da vista o da sole, rappresentano in tutti i casi un indispensabile supporto per ciascuno di noi. Quando però un occhiale si graffia, ciò non rappresenta solo un inconveniente di tipo estetico, ma è un problema che può causare anche piccoli o grandi disturbi alla vista, poiché una lente graffiata perde la sua naturale trasparenza. Ecco perché in questi casi occorre intervenire con prontezza per risolvere il problema. Ma come è necessario farlo? Ecco 10 consigli per rimuovere in modo efficace i graffi dagli occhiali.

212

Usare uno smalto liquido

Gli smalti liquidi possono aiutare a combattere l'insorgere di graffi sulle lenti. Occorrerà applicarne poche gocce sulla lente danneggiata e pulire delicatamente con un panno. I graffi non verranno eliminati del tutto ma lo smalto contribuirà se non altro a nasconderli. Nella scelta dello smalto liquido più appropriato, ve ne consigliamo uno specifico per la pulizia dei metalli. Di solito è il più efficace.

312

Usare il dentifricio

Forse non tutti sanno che anche il normale dentifricio può rappresentare un ottimo rimedio contro i graffi degli occhiali. Strofinatelo per un paio di minuti sulla lente graffiata e risciacquate accuratamente il tutto. I risultati saranno davvero sbalorditivi e voi avrete di nuovo a disposizione un occhiale come nuovo.

Continua la lettura
412

Versare bicarbonato

Oppure potreste agire nel modo seguente: mescolate in un bicchiere un po' di bicarbonato di sodio con dell'acqua. Il composto che ne deriverà potrà essere applicato sulla lente graffiata. Lasciate agire per alcuni minuti e anche in questo caso risciacquate poi con estrema cura.

512

Spandere cenere di sigaretta

Un altro consiglio tra i più familiari e tradizionali è quello di spandere un po' di cenere di sigaretta sulla lente danneggiata. Spandete bene questo residuo solido della combustione e trattate la lente con un abbondate risciacquo. Dopo alcuni minuti, magari ripetendo l'operazione due o tre volte, noterete l'evidente affievolimento dello spessore del graffio.

612

Usare vaselina

Anche la vaselina può venirvi incontro nel caso di occhiale graffiato. Mettere della vaselina sulla superficie dei graffi contribuirà a riempirne i solchi e, quindi, a ripararli completamente. Un valido supporto anche per graffi particolarmente ampi o profondi. Ricordatevi tuttavia di non spandere la vaselina sulla lente utilizzando della semplice carta. Meglio un panno morbido, molto più adatto nel contatto con l'occhiale.

712

Utilizzare prodotti liquidi per computer

Se poi possedete un personal computer in casa, avrete di certo sentito parlare di quegli specifici prodotti liquidi che servono per pulire lo schermo. Anche questi particolari detergenti possono aiutare nella rimozione dei graffi sugli occhiali. Applicatene poche gocce sulla lente e pulite accuratamente con un panno. Le vostre lenti saranno di nuovo in perfetta efficienza.

812

Operare una lucidatura

Ma i graffi alle lenti si eliminano anche operando un intervento molto più generale nei confronti dell'occhiale. Esso è detto di lucidatura e consiste proprio nell'operare una vera e propria lucidatura completa. I negozi di ottica possono orientarvi nella scelta e nell'acquisto del migliore prodotto per la lucidatura delle vostre lenti danneggiate.

912

Applicare un lucido per metalli

Tra tutti i tipi di lucido utilizzabili vogliamo tuttavia consigliarvi quello specifico per la pulizia dei metalli. Questi prodotti sono molto forti e concentrati, quindi vi raccomandiamo di usarne solo una goccia per ogni lente. Mentre effettuate tale operazione sarà poi buona norma prestare la massima attenzione agli odori emanati da questi prodotti che potrebbero anche risultare irritanti. Quindi dotarsi di una mascherina per la bocca e di una adeguata protezione per gli occhi potrebbe essere davvero la soluzione più sicura.

1012

Pulire con la microfibra

Un altro consiglio che di solito conduce a buoni risultati è quello di non utilizzare nessun tipo di prodotto liquido ma di pulire solamente l'occhiale graffiato con un panno in microfibra di buona qualità. La microfibra, soprattutto se utilizzata sulla lente con movimenti circolari, è in grado di diminuire lo spessore della graffiatura.

1112

Mantenere solo la montatura

Infine, un'ultima raccomandazione: qualora tutti questi rimedi non fossero efficaci o non dovessero soddisfarvi o qualora lo spessore del graffio fosse davvero troppo profondo, occorrerà cambiare le lente usurata. In questo caso vi raccomandiamo di mantenere tuttavia la montatura dell'occhiale e di provvedere alla sola sostituzione della lente graffiata. In questo modo riuscirete a risparmiare almeno un po' di soldi, limitando al massimo il vostro "sacrificio" economico.

1212

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come rimuovere i graffi dalle lenti degli occhiali

Gli occhiali da vista sono un investimento molto costoso e nel corso del tempo, il normale utilizzo può causare graffi. Anche se si dispone di lenti in vetro o trattate con un materiale antigraffio, le scalfitture sono inevitabili. Questo però non significa...
Bricolage

Come cambiare le lenti a un paio di occhiali da sole

Purtroppo può capitare che ai nostri preziosi occhiali da sole si rompa o si graffi una lente. La prassi che viene seguita in genere è quella di portare gli occhiali presso il nostro ottico di fiducia. Ma esiste anche un'altra possibilità ed è quella...
Bricolage

Come realizzare una catenella di perline per gli occhiali

Anche gli occhiali da vista possono rendere unico e originale il nostro look, specialmente se corredati da un'insolita e personale catenella, rigorosamente "hand made"! Se abbiamo la passione per il bricolage e portiamo gli occhiali questa è l'occasione...
Bricolage

Come colorare la montatura occhiali

Gli occhiali sono da sempre considerati parte integrante del look sia maschile che femminile: in commercio si possono trovare montature di tutti i tipi e di tutti i colori, sia per la vista che per il sole. L'unico problema che si può incontrare è sicuramente...
Bricolage

Come creare un porta occhiali con una cravatta

Riciclare la stoffa è l'ideale per realizzare simpatici e funzionali accessori, per il look personale. Un tipico esempio è quello delle cravatte che quando non utilizziamo più, magari perché hanno perso la loro lucentezza o non sappiamo come abbinarle...
Bricolage

Come creare degli occhiali enormi per fare giocare i bambini

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter creare degli occhiali enormi, per poter fare giocare i bambini, ai loro giochi preferiti. Se anche noi abbiamo deciso di realizzare questo genere di occhiali, è bene eseguire...
Bricolage

Come Riparare Il Poggia Naso Degli Occhiali

Qualsiasi tipo di occhiale, col passar del tempo, tende a deformarsi, cedere od allentarsi. Indipendentemente dalla scelta di un modello più o meno costoso, l'utilizzo giornaliero finisce infatti per incidere sull'integrità di tutta la struttura, caratterizzata...
Bricolage

Come Togliere La Vernice Dagli Oggetti In Legno

Gli oggetti in legno verniciato con il passare degli anni tendono ad assumere sempre più "sembianze trasandate" in quanto il colore, invecchiando, perde la tonalità iniziale, sbiadendo. Riportare a nuovo tali oggetti però può essere possibile a patto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.