10 consigli per riporre le scarpe invernali

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con la primavera alle porte, il cambio di stagione è obbligatorio. I capi pesanti cedono il posto ad abiti più leggeri e svolazzanti, così come anche le scarpe. Riporre al meglio i nostri indumenti è il modo migliore per evitare di dover riaffrontare l'acquisto al ritorno della stagione! In questa guida, verrà affrontato, nello specifico, come riporre le scarpe invernali seguendo 10 consigli.

211

Pulire le scarpe

Per non rovinare il materiale è meglio non riporre le scarpe sporche, polverose o con altri residui, soprattutto se siete difronte a calzature in pelle o camoscio.
Riconoscete il materiale e pulitele con i prodotti più adatti. Stando attenti a non eccedere on il prodotto trattante e a non lasciarle umide.

311

Conservare in luogo asciutto

I raggi solari, le intemperie e le temperature in genere, possono essere d'ostacolo per il mantenimento e la cura delle calzature. È meglio scegliere una scarpiera buia o altrimenti, se non si disponesse di un apposito armadio o scarpiera, sotto il letto.

Continua la lettura
411

Evitare le cantine

Sono in molti a credere che sia corretto ritagliarsi in cantina o in garage, uno spazio da adibire a ripostiglio, dove riporre la roba in disuso. Non c'è niente di più errato, dato che questi luoghi generalmente sono gelidi d'inverno, e ciò provoca la rottura delle fibre di cui è composto il telaio della scarpa.

511

Riempirle di carta

Per preservarne la forma è corretto riempire la punta della calzatura con della carta priva di acidi. Strano ma vero, la carta di giornale è la meno adatta per lo scopo, perché potrebbe macchiare la scarpa, ma molto consigliata è la carta igienica.

611

Conservarle in verticale

Consiglio utile soprattutto per gli stivali, è quello di conservarli a testa in giù per far mantenere la forma della gamba. Tornano utili le bottiglie di vetro, ben lavate e asciutte; o poggiarle su aste di cedro, per preservarne odore e allontanare gli insetti.

711

Comprare portascarpe da muro

Se proprio non si ha molto spazio a disposizione, si può optare per i sacchetti portascarpe da appendere al muro con l'ausilio di un semplice chiodo. I sacchetti sono adatti a contenere scarpe sportive o con tacchi, ma non stivali. Il materiale di cui sono formati, le preservano da qualsiasi agente esterno.

811

Non utilizzare sacchetti di plastica

Le scarpe in camoscio o pelle, sono particolarmente delicate, ed hanno bisogno di ventilazione. Scegliete di arrotolarle in carta velina e non in sacchetti in plastica, per riporle, anche per brevi periodi.
La plastica porterebbe alla formazione di muschio e macchie.

911

Usare palline in cedro

È severamente vietato l'uso di palline in naftalina, ma scegliete le palline in cedro da mettere in punta. Il cedro è un repellente naturale per le tarme (oltre a lasciare un odore gradevole) ed al contrario della naftalina non è tossico per animali e bambini.

1011

Non impilare

Non impilare le scarpe per ottimizzare gli spazi. Uno spazio risparmiato oggi, è pari a un nuovo paio di scarpe da acquistare domani: risparmio di spazio vs economia domestica. Per quanto si cercherà di essere accurati nella disposizione, questo comporterà sempre un peso della scarpa posta sopra, sulla scarpa posta sotto, e quindi una deformazione dell'ultima.

1111

Usare le proprie scatole

Ultimo consiglio, forse il più scontato, è di utilizzare le scatole in cui erano riposte all'acquisto. Questo comporta che voi abbiate conservato la confezione, ma in alternativa, si possono acquista re delle scatole in cartone, sempre facendo attenzione alla presenza di acidi nella composizione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come allargare le scarpe nuove

Ci sarà sicuramente capitato almeno una volta di acquistare un paio di scarpe che ci piacciono moltissimo, ma dopo averle indossate ci rendiamo conto che queste risultano essere un po' strette.ub">Questo problema è dovuto al fatto che le scarpe vengono...
Casa

Come eliminare il cattivo odore dalle scarpe

Molto spesso capita che il cattivo odore possa impregnare le vostre scarpe preferite, dopo di che diventa un cruccio e ci si comincia ad interrogarsi su come eliminare questo cattivo odore, al quanto fastidioso. Di solito capita con le scarpe da ginnastica...
Casa

Come smacchiare le scarpe in pelle

La pelle naturale con cui vengono realizzate borse, cinture e soprattutto le scarpe, è particolarmente delicata in quanto è soggetta a macchiarsi e quindi a rovinarsi del tutto se non si utilizzano opportuni accorgimenti. A tale proposito in questa...
Casa

Come lavare delle scarpe da tennis

Ognuno di noi ha nel proprio armadio degli indumenti e degli accessori a cui tiene particolarmente. Possono essere delle T-shirt o delle camicie. O ancora delle cinture o dei pantaloni... Ma tutti, indistintamente, amiamo le scarpe. Ne esistono di ogni...
Casa

Come prendersi cura delle scarpe di vernice

Prendersi cura delle scarpe è un compito al quale non ci si può e non ci si deve sottrarre, perché significa contestualmente prendersi cura dei piedi, sui quali poggiamo e che sostengono tutto il nostro corpo. Pertanto, dopo aver acquistato un bel...
Casa

Come deodorare le scarpe da ginnastica

Le scarpe da ginnastica generalmente sono sempre quelle che risultano maleodoranti. Vuoi perché essendo così comode vengono maggiormente sfruttate vuoi perché con l'allenamento e il sudore che ne consegue sono sempre bagnate e sporche. Tuttavia visto...
Casa

10 consigli per conservare al meglio sci e scarponi

In questa lista andrete a vedere 10 consigli fondamentali per conservare al meglio sci e scarponi. Infatti, durante il periodo estivo, nel momento in cui questa attrezzatura non viene usata, bisogna conservarla seguendo 10 semplici consigli. Questo farà...
Casa

Consigli per realizzare una cappottiera a muro

Dedicarsi al fai da te è un'esperienza bellissima. Con questa vera e propria arte possiamo riciclare praticamente qualsiasi cosa; basta solo immaginazione. I bambini saranno felici di condividere questa passione con i genitori per costruire cose sempre...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.