10 consigli per scegliere una stella di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Dicembre è il mese della più importante festa dell'anno: il Natale. E come tante altre occasioni, anche il Natale ha i suoi "simboli", non solo religiosi. Tra le piante ne esiste una inconfondibile: la stella di Natale. Le sue foglie rosse trasmettono tutto lo spirito di questo periodo magico. Per tale ragione daremo 10 consigli utili per scegliere la stella di Natale perfetta.

211

Prestare attenzione ai colori

Come ben sappiamo, la peculiarità della stella di Natale sta nelle foglie rosse. Il loro colore può darci indicazioni sulla salute della pianta. Un rosso vivo e intenso coincide con una pianta in salute. Diversamente, foglie tendenti al giallo o al marrone potrebbero essere spia di qualche malattia.

311

Controllare i fiori

I fiori della stella di Natale si trovano nella parte interna. Sono piccoli, tondeggianti, sui toni del giallo. Per scegliere una stella di Natale di qualità controlliamo il loro stato. Avere la punta verde o rossa indica la presenza di boccioli in salute. La stella di Natale fiorirà ulteriormente con le settimane.

Continua la lettura
411

Considerare il numero di boccioli

La presenza di molti boccioli ci assicurerà una fioritura anche nelle settimane successive all'acquisto. Pertanto, se vogliamo ammirare la stella nel suo fiorire, acquistiamone una con diversi boccioli. Piante non del tutto in fiore, infatti, non sono necessariamente malate.

511

Valutare lo stato delle foglie verdi

La stella di Natale presenta anche un ricco fogliame di colore verde. Anche in questo caso, l'intensità e la vivacità del colore da indizi sulla salute della stella. Il verde deve essere saturo, privo di parti secche, marroni o giallognole. Le macchie potrebbero essere sintomo di malattia.

611

Controllare la rigogliosità della pianta

Alcune stelle potrebbero avere foglie dai colori vivi e fiori in ottimo stato. Tuttavia potrebbero risultare un po' "spoglie", con poco fogliame. Cerchiamo di scegliere una stella che invece presenti una fioritura rigogliosa e omogenea. Accertiamoci anche che sia ben aperta.

711

Controllare l'umidità del terriccio

Una stella di Natale in vaso ha bisogno della giusta dose di acqua. Prima di sceglierne una controlliamo il terriccio in cui dimora. Non deve essere troppo umido ma nemmeno troppo secco. In questo caso la verità sta nel mezzo. Troppa acqua potrebbe portare marciume alla pianta. Troppo poca porterebbe ad una morte prematura.

811

Scegliere una pianta priva di confezione

Molte stelle di Natale si avvolgono in carta trasparente decorativa per regali. Molto comodo e "scenografico", ma poco salutare per la pianta. Questa potrebbe apparire in salute e mostrare gli effetti negativi della "cattività" solo nei giorni seguenti. Se teniamo alla salute della stella acquistiamone una senza confezione.

911

Riconoscere le varie colorazioni

Le stelle di Natale classiche sono di colore rosso. Ma ne esistono varietà di colore bianco e addirittura rosa. Queste ultime potrebbero trarre in inganno. Il rosa non è un rosso "poco vivo". È una delle possibili colorazioni della stella di Natale.

1011

Controllare l'eventuale presenza di lesioni

Tra uno spostamento e l'altro, una stella di Natale potrebbe subire delle lesioni. Controlliamo sempre che la pianta sia integra, priva di tagli, fori o segni di traumi. Generalmente i fioristi sono molto attenti a questi aspetti. Ma accertarsi coi propri occhi che tutto sia a posto non è certo un male.

1111

Controllare l'eventuale presenza di parassiti

Esistono insetti e parassiti che possono colpire la stella di Natale. Possono lasciare dei segni, come evidenti tracce di "mordicchiamento" sulle foglie, anche minimi. Controlliamo attentamente la pianta per assicurarci che non siano presenti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come mantenere viva la stella di natale

La stella di natale è una bellissima pianta che troviamo nel periodo festivo invernale. Come tutte le piante necessita di particolari cure ed accorgimenti specifici. Molti, non avendo una buona conoscenza di questa pianta messicana, preferiscono rinunciano...
Giardinaggio

Come moltiplicare e far rifiorire la stella di Natale

La famosissima “Stella di Natale”, conosciuta anche come Poinsettia, è uno dei regali preferiti per il Natale. Purtroppo però, una volta trascorse le festività, la maggior parte delle Stelle di Natale cade nel dimenticatoio, diventando quasi un...
Giardinaggio

Come coltivare una Stella di Natale

L’Euphorbia Pulcherrima, o Stella di Natale è un arbusto sempreverde originario del Messico che appartiene alla famiglia delle laticifere. Per il suo colore rosso e grazie alle sue infiorescenze è considerata la pianta tipica del periodo natalizio....
Giardinaggio

Come curare la Stella di Natale

La stella di Natale è la pianta delle feste per eccellenza: con il suo colore rosso sfolgorante, che le dona una spiccata capacità di attirare l'attenzione, contribuisce a creare l'atmosfera natalizia nelle nostre case. Se la curiamo per bene i suoi...
Giardinaggio

Come far fiorire la stella di Natale

Le stelle di Natale provengono generalmente dal Messico e dal Centro America in generale. Sono ottimi centrotavola nel corso del periodo natalizio. I suoi fiori sono di colore rosso sgargianti e conferiscono un'iniezione di allegria e tranquillità. Purtroppo...
Giardinaggio

Come far rifiorire la stella di natale per il periodo natalizio

Dopo che è trascorso il periodo natalizio la stella di Natale, che ci ha deliziato con il suo colore rosso intenso ed i suoi morbidi petali durante le festività, finisce quasi sempre irrimediabilmente nella pattumiera. Invece di buttarla si può anche...
Giardinaggio

Come prendersi cura della Stella di Natale

La Stella di Natale che in botanica ha il nome di Euphorbia pulcherrima, è originaria del Centro America e precisamente del Messico. Si tratta di un'esemplare che come si evince dal nome stesso, viene molto utilizzata nel periodo di Natale per addobbare...
Giardinaggio

Come far rifiorire una stella di Natale

Le piante, sono ornamenti che abbelliscono: case, giardini, parchi, terrazzi, ognuna con attenzioni differenti per mantenersi sane e fiorite. La stella di natale è una delle piante più conosciute e più regalate nel periodo delle feste natalizie. Come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.