10 consigli pratici per un prato perfetto

1/11 – Introduzione

Sognate da sempre un prato come quelli che si vedono nei giardini delle case inglesi o americane? Avete provato più volte a far crescere nel vostro giardino un prato verde e brillante ma non avete ottenuto i risultati sperati? Allora questa è proprio la guida che fa per voi: nel testo di seguito vi forniremo 10 consigli pratici per avere un prato perfetto e duraturo nel tempo, anche se non avete il pollice verde.  

2/11 – Preparare adeguatamente il terreno

Il primo consiglio pratico per ottenere un prato perfetto è quello di preparare adeguatamente il terreno prima della semina. Esso deve subire un’operazione di fresatura ed essere pulito da eventuali corpi estranei. Solo dopo si potrà procedere alla semina.

3/11 – Acquistare dei semi di qualità

Non tutti i semi sono uguali: se volete un prato che esalti davvero il vostro giardino, non comprate semi scadenti. Rivolgetevi ad un rivenditore di fiducia e acquistate sempre semi di qualità: il vostro piccolo investimento sarà ripagato in meno di un mese.

4/11 – Seminare secondo la stagionalità

Tra i consigli pratici per avere sempre un giardino con un prato perfetto c’è quello di seminare secondo la stagionalità: ogni pianta, compresi i semi per un prato verde brillante, hanno una loro ciclicità che va rispettata. La primavera è solitamente la stagione ideale per la semina, ma chiedete consiglio al vostro vivaio di fiducia.

5/11 – Interrare i semi alla giusta profondità

Come va effettuata una corretta semina per avere un prato perfetto? Lo strumento ideale è naturalmente il rastrello ed è importante la profondità a cui i semi vengono interrati. Essa deve essere tra i 4 e i 6 millimetri di profondità: in questo modo crescerà erba rigogliosa.

6/11 – Irrigare quando necessario

Un prato perfetto non ha bisogno di qualcuno che abbia necessariamente il pollice verde, ma sicuramente ha bisogno di qualcuno che se ne prenda cura regolarmente. È importante irrigare spesso il prato per mantenere la corretta umidità del terreno.

7/11 – Tagliare con regolarità il prato

Anche l’operazione del taglio è fondamentale per ottenere un prato perfetto. Tagliare il prato non è affatto un’operazione meramente estetica: dovete provvedere al taglio anche per garantire una migliore ossigenazione al manto erboso e alle radici.

8/11 – Rimuovere le erbacce

Non esiste un prato curato da cui spuntino antiestetiche erbacce: concedetevi qualche minuto una volta ogni dieci giorni per verificare se vi siano erbacce fuori controllo e, nel caso le avvistiate, rimuovetele quanto prima. Non solo per una questione estetica ma anche perché esse potrebbero esse depositarie di funghi e parassiti.

9/11 – Mantenere un’altezza fissa dell’erba

Il taglio è un’operazione importantissima per un bel prato, come già detto: essa però deve essere eseguita con cognizione di causa e buonsenso. Tutto il prato deve avere un’altezza fissa del manto erboso, senza disparità. Gli esperti consigliano un’altezza variabile tra i 3 e i 4 centimetri.

10/11 – Areare in modo uniforme le radici

Un prato perfetto comincia dalle radici: un’erba verde brillante può nascere soltanto se le radici sono sane. È importante quindi, almeno una o due volte all’anno, arieggiare le radici per mezzo di appositi arieggiatori. In questo modo saranno favoriti il drenaggio e l’assimilazione delle sostanze più importanti.

11/11 – Utilizzare fertilizzanti specifici

Naturalmente non basta solo dare al prato l’acqua necessaria: ricordate di utilizzare sempre fertilizzanti specifici, per fornire al manto erboso tutti i nutrienti e sali minerali di cui ha bisogno per crescere in modo uniforme e brillante. In bocca al lupo!

Riproduzione riservata