10 consigli utili per conservare più a lungo i fiori recisi

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ricevere in regalo un mazzo di fiori, si sa, è sempre un piacere, soprattutto per festività come ad esempio San Valentino o un compleanno, ma, purtroppo, non si tratta di un dono destinato a durare nel tempo. Se però seguirete i 10 utili consigli di questa guida, potrete conservare i vostri fiori recisi più a lungo.

211

Metterli subito in acqua

Tutte le persone sanno che, se immersi rapidamente in acqua, i fiori tenderanno a ritardare il loro appassimento. Ovviamente questo metodo non eviterà che comunque i fiori si degraderanno ugualmente, ma vi potrà permettere di mantenerli belli e non cadenti più a lungo. Ricordatevi di non esagerare con l'acqua (il livello massimo deve essere metà dello stelo) e di cambiarla con regolarità, di solito ogni due giorni.

311

Utilizzare un antibatterico

I principali responsabili del degradamento dei fiori sono i batteri. Versare nell'acqua dove sono posti i fiori un antibatterico aiuta a renderli più longevi. Si tratta di un consiglio molto pratico in quanto si può creare l'antibatterico anche in casa: basta aggiungere all'acqua un cucchiaino di aceto oppure una goccia di candeggina.

Continua la lettura
411

Mantenere sotto controllo la temperatura

Se decidete di conservare i fiori all'interno di casa, dovete fare in modo che non vi sia troppo caldo né troppo freddo, infatti entrambi sono in grado di velocizzare il processo di appassimento. Per ottenere questo risultato, assicuratevi che il termostato di casa sia impostato sui 16-20°C.

511

Mantenere la stanza ben areata

Come tutti sanno, anche le piante hanno bisogno di aria per poter "respirare". Cambiare quotidianamente l'aria della stanza dove li state conservando diventa quindi fondamentale per rallentare l'appassimento. State però attenti durante le stagioni invernali ed estive perché potrebbe portare a delle temperature tali da ottenere un effetto controproducente.

611

Tagliare il gambo

Altro modo per rallentare il degradamento del fiore, è quello di tagliare la parte finale del gambo in senso obliquo per 2-3 centimetri. Questo aumenta la superficie di scambio del gambo con l'acqua per le sostanze nutritive, permettendo al fiore di sopravvivere più a lungo.

711

Aggiungi dello zucchero di canna all'acqua

Aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna all'acqua nella quale il fiore verrà riposto aiuta a mantenerlo "in salute" più a lungo, in quanto fornirà delle sostanze nutritive. Ovviamente questo stratagemma fornirà al fiore qualche giorno in più, ma può risultare comunque utile nel caso vogliate usarlo come talea per piantarlo.

811

Spruzzare dell'acqua sui petali

Per mantenere i colori dei petali più vivi e per evitare che cadano prematuramente, potete avvalervi di un nebulizzatore e spruzzare un paio di volte al giorno dell'acqua su di essi. Questo metodo permetterà di rallentare la loro essiccazione e la loro caduta.

911

Tenere i fiori lontani da fonti luminose

La luce è fondamentale per la sopravvivenza delle piante, ma quando si parla di conservare dei fiori recisi, la cosa migliore da fare è tenerli lontani dall'esposizione diretta alla luce del sole o delle lampade alogene. Le fonti luminose sono infatti le principali responsabili dell'appassimento prematuro dei fiori.

1011

Tenere i fiori lontani dalla frutta

La frutta, in particolare la mela, rilascia l'etilene, che è una sostanza che promuove la germinazione delle piante e la maturazione della frutta stessa. L'etilene è anche coinvolto nei processi di invecchiamento delle piante, e quindi favorirà l'appassimento prematuro dei vostri fiori.

1111

Essiccare il fiore

Se si vuole conservare il fiore per molto tempo, la cosa migliore da fare è essiccarlo. Vi sono molti metodi per ottenere questo risultato: si può usare una pressa per fiori (anche fatta in casa con dei libri) oppure ricorrere a prodotti appositi. Ovviamente in questo caso il fiore perderà la sua lucentezza, ma in compenso potrà resistere anche molti anni!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Altri Hobby

Come usare il fissante per fiori secchi

Il modo migliore per rallegrare la casa è adornarla con piante e fiori. Linee delicate, profumi sottili e colori di vario genere possono aiutare a rendere l'ambiente luminoso. Per ottenere l'effetto si possono adoperare anche dei fiori secchi. Questi...
Altri Hobby

Come imbalsamare i fiori freschi

Spesso alcuni fiori hanno per voi un significato molto particolare, perché vi fanno tornare in mente un evento importante della vostra vita, proprio per questo risulta molto difficile dir loro addio.Molte persone, per ovviare a questo problema, provano...
Altri Hobby

Come realizzare dei fiori finti con spago e paglia colorata

Per decorare la nostra casa in modo elegante e funzionale, realizziamo dei fiori acquistando o riciclando spago e paglia colorata. Entrambi, si possono utilizzare per la realizzazione di fiori finti, basterà intrecciare con le mani o anche lavorare all'uncinetto,...
Altri Hobby

Come conservare le fotografie

Le fotografie costituiscono dei meravigliosi strumenti per conservare i ricordi e le emozioni degli anni passati, ma non tutte le persone conoscono il metodo per conservarle in modo che esse non si rovinino oppure non si schiariscano con il trascorrere...
Altri Hobby

Come fare un ventaglio di fiori

Sul tema "Flower design", le opportunità che abbiamo per fare sbizzarrire la nostra creatività sono davvero molteplici. Attraverso una spiccata creatività e voglia di sperimentare, nonché ad una buona manualità, è possibile riuscire ad ideare degli...
Altri Hobby

Fiori di cartone: come realizzarli

I fiori sono stati da sempre usati come elemento decorativo per ogni sorta d'occasione, dai battesimi ai compleanni; hanno abbellito il vestito di regine così come di giovani contadine. Esistono molte tecniche di bricolage che consentono di fare dei...
Altri Hobby

Gli accessori utili ad un cercatore di funghi

Se facciamo una passeggiata all'interno di un bosco a stretto contatto con la natura, è possibile anche decidere di raccogliere dei funghi. Ma per questa attività risulta essere necessario possedere la giusta attrezzatura, in modo da non danneggiare...
Altri Hobby

Come realizzare una ghirlanda con i fiori secchi

Le ghirlande di fiori appese alle porte rendono l'ambiente accogliente e familiare, valorizzandolo con un tocco di stile. Sono molto semplici e rilassanti da realizzare. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come realizzare una ghirlanda con...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.