10 consigli utili per iniziare a fare giardinaggio

1/11 – Introduzione

Il giardinaggio è un’attività utile per passare il tempo e rallegrare la giornata. La coltivazione delle piante non richiede tanto impegno, e le nozioni basilari per farle crescere sane sono molto semplici. Il neo giardiniere deve essere dotato di pazienza, spirito d’osservazione e reale interesse alle piante. Quest’ultime, infatti per crescere bene esigono cure costanti e spesso minuziose. Ma generalmente in cambio, offrono grandi soddisfazioni. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente lista indico 10 consigli utili per iniziare a fare giardinaggio.

2/11 – Scegliete il luogo

Il consiglio principale per iniziare a fare giardinaggio, è quello di scegliere il luogo adatto. Quindi se non disponete di un giardino, anche minimo, sistemate le piante in terrazza o nel balcone. Qui potete cominciare a dare inizio ai vostri esperimenti e tentativi di giardinaggio e floricoltura. Elementi necessari sono aria e una buona esposizione alla luce. Le condizioni ambientali in cui vivono le piante, influiscono notevolmente sul loro sviluppo, per questo è bene scegliere il posto perfetto per ogni specie vegetale.

3/11 – Scegliete le piante

A questo punto, dovete scegliere le piante che volete coltivare. Il consiglio utile è quello di preferire delle pianti resistenti e facili da curare. Ad esempio, potete prendere dei fiori semplici come le petunie, girasoli, dalie e gelsomino. Oppure dedicarvi alle piante da orto come pomodori, erbe aromatiche, insalate e biete. Quando si decide di acquistare una pianta, spesso si commette un fondamentale errore di valutazione, considerandolo più che altro un elemento puramente decorativo e ornamentale. Quindi per evitare questo errore, vi consiglio di informarvi con un esperto e acquistate le piante più adatte.

4/11 – Preparate il compost

Una volta che avete acquistato le piante, preparate il compost. Questo è un fertilizzante naturale, che si ottiene dal miscuglio di rifiuti organici, lasciati macerare per un certo periodo. Questa sostanza migliora la qualità del terreno, arricchendolo di elementi nutritivi per le piante. Il compost è sempre più diffuso, sopratutto per le tecniche di coltivazioni sostenibili, come permacultura e biodinamica. Il metodo del compostaggio domestico, consente di riciclare i rifiuti solidi urbani, introducendo sgravi per chi lo pratica.

5/11 – Scegliete l’attrezzatura giusta

Per iniziare a fare giardinaggio in modo corretto, bisogna che scegliete l’attrezzatura giusta. Ovviamente questo dipende dal luogo e lo spazio, dove praticherete l’attività. Se disponente di un giardino fornitevi di attrezzatura completa. Mentre per i piccoli spazi come balconi e terrazzi, vi basteranno pochissimi strumenti. Questi comprendono: palette, un paio di cesoie, un secchiello, due annaffiatoi di capacità diverse e un certo numero di vasi o casette. I vasi consigliati sono quelli in terracotta, che però non devono essere dipinti e neppure verniciati. Se il vostro spazio per fare giardinaggio è poco, potete riciclare i vasi di buon diametro o comprare una cassetta in plastica. Quest’ultima deve essere foderata con della carta bucherellata.

6/11 – Preferite i sottovasi con ruote

Un altro consiglio è quello di preferire i sottovasi con ruote. Questi sono degli accessori comodissimi, poiché vi permettono di spostare le piante facilmente e mantenere pulito lo spazio adiacente. Inoltre vi consente di cambiare la posizione della pianta e dargli la giusta illuminazione. In questo non troverete difficoltà a postarle e dargli la giusta distanza. Tra due vasi è fondamentale lasciare almeno un centimetro di spazio, perché l’aria possa circolare liberamente all’interno.

7/11 – Seguite le stagioni

Un altro consiglio è quello di seguire le stagioni. Quest’ultime sono i periodi in cui è diviso l’anno solare e di solito sono definite in base a criteri meteorologici e astronomici. Esistono tante varietà di piante e fiori e ognuno di queste va piantato o seminata nel periodo giusto. Oltretutto per avere sempre un giardino sempre fiorito, non vi conviene acquistare tante piante insieme, poiché spesso i centri di giardinaggio non sono specializzati e hanno solo esemplari di un certo periodo.

8/11 – Scegliete il terreno adatto

Per avere piante sane e rigogliose vi consiglio di scegliere bene il terreno. Infatti un terriccio adatto apporterà il giusto nutrimento alle piante. I terreni migliori sono quelli a medio impasto, che contengono la stessa quantità di argilla, limo, sabbia e humus. In linea di massima quello che trovate nel vaso al momento dell’acquisto delle vostre piante, dovrebbe essere quello più adatto. Quindi chiedete al vivaista di fornivi della stessa terra. Oggi giorno sono molto diffusi e facilmente reperibili, i terricci universali, composti in prevalenza di torba. Quest’ultimi sono adatti per le composizioni floreali di breve durata.

9/11 – Irrigate le piante

La somministrazione dell’acqua alle piante è necessaria per farle crescere sane e belle. Quindi un altro consiglio utile è quello di irrigarle in modo corretto. L’acqua è indispensabile alla vita delle piante e non deve mai mancare. Ma non deve essere nemmeno troppo abbondante. In questo caso, dovete disporre l’acqua da irrigare la quantità adeguata. Anche la sua temperatura è importante, tanto che quest’ultima dovrebbe essere il più possibile vicina a quella dell’ambiente. Un’ ottima tecnica è quella di irrigare le piante la mattina presto.

10/11 – Scegliete il concime naturale

La concimazione è un fattore determinante per la buona riuscita di ogni tecnica culturale. Quest’ultima va effettuata, seguendo alcune indicazioni perché non risulti dannosa per le piante. Un consiglio utile che dovete eseguire è quello di scegliere dei concimi naturale. Quest’ultimo favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive da parte delle piante. Naturalmente prima di procedere alla concimazione, controllate la presenza dei tre sali minerali fondamentali: l’azoto, il fosforo e il potassio. Per le piante in vaso sono indicati i concimi granulari, che rilasciano lentamente le sostanze nutritive.

11/11 – Potate le piante

Per concludere, uno dei consigli più importante è quello di potare le piante. Ma per farlo dovete necessariamente seguire alcune regole. Per prima cosa individuate il periodo giusto, poiché una potatura sbagliata può compromettere la pianta, riducendo la fioritura. I periodi critici durante il quale è meglio non potare sono le fasi di emissione delle foglie. Mentre il periodo da evitare è l’autunno. In ogni caso potete seguire i piccoli interventi, come l’eliminazione delle foglie e dei rami secchi in ogni periodo dell’anno, senza problemi. Il momento più adatto per la potatura è la fine delle inverno e varia secondo la specie della pianta.

Riproduzione riservata