10 cose che puoi fare coi pallet

tramite: O2O
Difficoltà: media
113

Introduzione

Se tra i tuoi hobby hai una spiccata passione per il bricolage ed in particolare del legno, è importante sapere che c'è un materiale molto comune chiamato pallet, che se riciclato a dovere, ti consente di realizzare tantissimi oggetti e complementi d'arredo per la tua casa. Nei passi successivi, vediamo dunque 10 cose che puoi fare coi pallet.

213

Occorrente

  • chiodi di 10 cm
  • pallet 80 x 120 centimetri
  • tasselli e viti da muro
  • vernice per legno
313

Fioriera

La prima cosa che puoi fare con i pallet è una fioriera; infatti, utilizzando sei pallet della misura di 80 centimetri di larghezza e 120 di lunghezza, puoi sfruttarne due come base, congiungendoli con dei chiodi lunghi 10 centimetri, e i due lati li fermi con i restanti chiodi a disposizione. Infine collochi un piano in legno che va da un'estremità del lato destro fino al lato sinistro per formare un piano rialzato, e la fioriera è praticamente pronta.

413

Testiera di un letto

Un'altra cosa da poter fare con un pallet è di porlo come abbellimento e base per il letto della camera, mentre altri due della misura 80X120, li colleghi invece in verticale per formare la testiera del letto, unendoli sempre con i chiodi, così come illustrato nella foto corrispondente.

Continua la lettura
513

Appendiabiti

I pallet è possibile anche dipingerli e posizionarli in qualche angolo della casa in verticale, per usarli come appendiabiti o appendi borse e accessori, tenendo presente che vanno serrati alla parete, onde evitare che possano cadere pericolosamente.

613

Divano

Se sei in possesso di qualche vecchio divano che si è danneggiato, come ad esempio in prossimità dei piedi, e sei intenzionato a gettarlo, puoi invece fare in modo di recuperarlo utilizzando la parte della seduta, poggiandola su due pallet messi come base e uniti da viti.

713

Mensole

Se intendi fare delle mensole portaoggetti, puoi fare il lavoro tagliando con una sega la parte laterale del bancale, e inserirci nella base vuota una stecca per poggiare gli oggetti. Serra poi il tutto con i chiodi, e collocali alla parete con viti e tasselli idonei per il muro.

813

Scrivania

Per fare nella cameretta dei bambini una scrivania, colloca due pallet nella parte posteriore come nella foto, fissandoli con i chiodi, e mettendo lateralmente un pallet sia a destra che a sinistra, e nella parte alta inchioda un piano in legno levigato, per formare il piano d'appoggio.

913

Tavolino da caffè

Con i pallet si può fare anche un piccolo tavolino da caffè o da tè, collocandolo davanti al divano di casa; utilizzandone uno e segandolo a metà, basta poi unire i 4 lati ai due o tre cubi in legno, ed inchiodandoli in modo da creare un tavolino basso da arredo.

1013

Sedia

Un altro complemento d'arredo che puoi fare in modo semplice, utilizzando i pallet è la sedia; infatti, segane uno a metà, e una parte la utilizzi per fare la seduta, mentre l'altra come appoggio per la schiena, unendole tra loro con dei chiodi, mentre sulla parte bassa inserisci dei cubi di legno fermati l'uno con l'altro. Non appena fissato il tutto, la sedia realizzata con i pallet, puoi verniciarla nella tonalità che preferisci.

1113

Tavolino da giardino

Sovrapponendo due bancali e unendoli con i chiodi, vieni a creare un tavolino da giardino; per una maggiore praticità di spostamento, collochi delle ruote girevoli così da poterlo spostare dove e come ti piace. Anch'esso va poi verniciato a piacere, con l'aggiunta di un prodotto protettivo contro gli agenti atmosferici, onde evitare che si possa rovinare.

1213

Scaffali

Infine con i pallet puoi fare degli scaffali tipo spalliere, da applicare in qualche garage non troppo ampio, in modo da appenderci delle biciclette o riporci degli sci. In tal caso posiziona lungo le pareti i pallet in verticale, sovrapponendoli fino a giungere al tetto del garage. Fermali poi l'uno con l'altro con numerose viti, e fissali al muro facendo dei buchi con un trapano. Nei vari fori inserisci i tasselli, e blocca i bancali con le viti della giusta misura e ben saldi. Adesso sulle pareti inserisci delle viti, lasciandole 5 centimetri in fuori, in modo da appenderci tutto ciò che ti fa comodo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come costruire un divano con i pallet

Nel momento in cui in casa avete bisogno di un oggetto in particolare, come ad esempio un divano, non sempre c'è bisogno di rivolgersi al primo negozio di mobili o articoli per la casa, ma basta arrangiarsi con materiale facile da reperire e a basso...
Bricolage

Come fare un mobile con il pallet

Il fai da te permette di creare oggetti sempre nuovi a partire da quelli vecchi o che non usiamo più. Un esempio è quello di fare dei mobili con dei vecchi pallet. I pallet se ben sfruttati sono una risorsa preziosa, capaci di arredare casa in modo...
Bricolage

Come costruire poltrone con pallet

Oggi molte persone amano riciclare con creatività tantissimi oggetti comuni, e tra questi molto gettonati sono i pallet meglio conosciuti come bancali ed in uso nelle industrie per la movimentazione delle merci pesanti. Con i pallet si possono quindi...
Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

I pallet sono pedane di legno usate per trasportare in comodità merce di qualsiasi dimensione e peso. Sono progettati per essere mossi con carrelli elevatori riducendo e semplificando la vita di magazzinieri e autotrasportatori. Parlando di riciclo,...
Bricolage

Come creare un tavolino con i pallet

Tante persone amano creare degli oggetti e dei mobili vari con le proprie mani, magari utilizzando materiale di scarto. Nello specifico ci occuperemo di dare alcuni consigli su come creare un tavolino con i pallet. La natura e la funzione dei pallet implica...
Bricolage

Come creare un armadio con i pallet

I pallet sono delle strutture in legno, molto utilizzate per l'appoggio e l'imballaggio dei mobili, elettrodomestici e macchinari industriali. Il loro riciclo, può ritornare utile per realizzare oggetti molto funzionali per la casa e tra questi persino...
Bricolage

Come realizzare tavolo con i pallet

Se avete a disposizione dei pallet su cui magari vi sono stati consegnati degli elettrodomestici o altri oggetti voluminosi, è importante sapere che anzichè demolirli, Li potete sfruttare per creare originali mobili per la casa o per il giardino. A...
Bricolage

Come costruire un separè con i pallet

Se si vuole costruire a casa proprio un delizioso separè è possibile sicuramente utilizzare i pallet. Si tratta di materiali oggigiorno molto facili da reperire ed anche abbastanza economici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.