10 cose da fare in giardino a settembre

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Per chi ha un giardino, il mese di settembre è un periodo importante, in quanto finalmente il caldo è finito, e la vegetazione puoi incominciare a respirare. È il mese ideale per dare una pulizia al terreno e predisporlo alla stagione invernale e/o primaverile dell'anno prossimo.
Di seguito elencheremo 10 cose da fare in giardino a settembre.

211

Potare le sempreverdi

Ora che finalmente l'estate è volta al termine, possiamo iniziare a potare le siepi e tutte quelle piante che rimangono verdi durante tutto l'anno, come può essere l'alloro, il bosso, il lentisco ecc, per eliminare i rami cresciuti troppo e donare alla pianta l'armonia. Se la nostra intenzione è di agire in maniera più drastica allora è meglio attendere un altro paio di mesi.

311

Curare il prato

Anche il prato ha bisogno di cure, in quanto neanche lui passa indenne al caldo estivo. Si sarà seccato in svariati punti. In questo caso non possiamo fare altro che eliminare le parti seccate, per poi seminare nuove essenze per riparare il terreno. Inoltre dovremo rimuovere le erbacce intruse.

Continua la lettura
411

Piantare nuovi alberi e arbusti

Settembre è il mese ideale per arricchire il nostro giardino con nuovi alberi e/o arbusti. Il terreno è ideale in questo periodo dell'anno per non far soffrire le piante, è caldo grazie al calore immagazzinato durante il periodo estivo, che stimolerà la crescita delle radici. Inoltre sarà presente anche la irrigazione naturale grazie alle piogge autunnali.

511

Rimuovere le piante secche

Molte piante, finito il loro periodo vegetativo, si seccano. Se succede è opportuno rimuoverle per far respirare il terreno per poi opportunamente sostituirle.
Invece le piante che durano tutto l'anno vanno pulite dalle parti secche per permetterle di riprendere vigore.

611

Piantare le bulbose

Se vogliamo avere i bulbi in fiore già in primavera, allora è opportuno cominciare a piantarle già da settembre, preparando il terreno adatto alla loro crescita, ovvero farlo diventare soffice e sciolto.
Nel durante evitiamo che si formino i ristagni d'acqua che portano alla marcitura dei bulbi.

711

Iniziare a seminare

Settembre è il mese ideale per iniziare a piantare le piante come il papavero, la malvarosa, la calendula ecc. Potete comprare i semi o raccoglierli direttamente dalle piante già presenti che possono essere subito piantati nel terreno. Se invece preferiamo seminarli in primavera, possiamo conservarli in un luogo asciutto e riparato per evitare che marciscano.

811

Trapiantarle in piena terra

Le piante che fioriscono in autunno, come i crisantemi, i settembrini, le violaciocche ecc, le possiamo trapiantare direttamente in terra, usando gli spazi delle piante morte durante il periodo estivo, o usandone di nuovi.
Concimarle e annaffiarle a dovere, ricordandoci però che il clima è meno arrido e dosando di conseguenza l'acqua.

911

Zappettare il terreno

A causa del clima caldo dei mesi estivi, spesso il terreno tende a diventare duro, impedendo alle radici sottostanti di respirare. Per evitare che succeda, possiamo zappettarlo rivoltandolo leggermente, per far entrare l'aria nel profondo del terreno.

1011

Aiutare la propagazione delle talee

Se vogliamo far propagare alcune piante per talea come le rose, l'erica, le ortensie, i pelargoni ecc, settembre è il mese perfetto per farlo. Fatelo con attenzione in quanto le talee essendo giovani sono fragili. Per evitare problemi mettiamole in luoghi riparati ricordandoci di innaffiare il terreno.

1111

Fare attenzione ai parassiti

Il clima ancora caldo, unito all'umidità spesso superiore rispetto all'estate, facilità la diffusione di diverse patologie: come la muffa grigia e il marcire delle radici, oltre all'oidio. Se notiamo delle macchie sulle piante, è opportuno intervenire immediatamente per evitarne la diffusione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Mese di settembre: i fiori da piantare

Se avete il pollice verde e tenete particolarmente alla cura del vostro giardino o terrazzo, saprete senza dubbio che settembre è un mese di fondamentale importanza per la semina. Esistono infatti moltissimi fiori e piante che, se seminati in questo...
Giardinaggio

5 bulbose da piantare a settembre

Settembre è il periodo ideale per piantare i semi e i bulbi di numerose piante stagionali che si svilupperanno circa 5 o 6 mesi dopo, ovvero in concomitanza con l'arrivo della primavera. Si tratta per lo più di piante fiorite che durante questo arco...
Giardinaggio

10 ortaggi per il balcone da seminare a settembre

Se siete interessati agli ortaggi e alle verdure da portare in tavola sotto forma di fresche e gustose insalate, sappiate che il mese di settembre è quello giusto per seminare ben 10 ortaggi per il balcone. Ecco quali sono e che cosa bisogna fare per...
Giardinaggio

5 ortaggi da seminare a settembre

Anche se per molte piante l'inverno è un momento di riposo vegetativo, non è detto che l'orto rimanga vuoto durante i mesi freddi; infatti a molte verdure giova un poco di gelo, che ne migliora le qualità organolettiche e spesso anche il sapore. Non...
Giardinaggio

Autunno: lavori da fare nell'orto e in giardino

Con l'arrivo dell'autunno chi possiede un orto o un giardino, dovrà necessariamente eseguire delle particolari lavorazioni per cambiare le colture adatte a questa stagione. Se non siamo degli pratici di questo settore, generalmente preferiamo affidarci...
Giardinaggio

10 piante da inserire in un giardino con laghetto

Avere un giardino ben curato è un lusso che pochi di noi possono permettersi. Tuttavia, se si ha la possibilità di farlo, è preferibile arricchire il proprio giardino con delle piante idonee. A maggior ragione se all'interno vi è un grazioso laghetto....
Giardinaggio

Mese di ottobre: i lavori in giardino

L'Autunno è un periodo dell'anno adatto per dedicarsi all'attività di giardinaggio, in particolare nei mesi di Settembre e Ottobre. Bisogna prestare attenzione al giardino preparandolo al meglio prima dell'arrivo della stagione fredda, è necessario...
Giardinaggio

Come coltivare more da giardino

Le more da giardino sono molto diffuse proprio perché non hanno bisogno di particolari cure e sono caratterizzate dall'assenza di spine. Una volta piantate regaleranno i loro ottimi frutti. Le more contengono sostanze antiossidanti e sono usati anche...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.