10 cose da fare in giardino in inverno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'inverno al pari di tutte le stagioni, porta con se pro e contro. È sicuramente un periodo dell'anno che ci spinge a rinunciare a molte attività all'aperto ma è pure un momento dove si sentono di più gli affetti e si riesce a trovare maggior spirito di riflessione. Un punto di ritrovo e di particolare dinamicità è costituito dal giardino, luogo di grande creatività, ci permetterà di guardare la vita quotidiana sotto nuove forme. Le piogge e i forti venti non sono da temere, in quei giorni meno freddi e in quelle sere più serene sarà possibile vivere e condividere un angolo di terra tutto nostro, in tanti modi diversi. Ecco 10 cose che si possono fare in giardino in inverno.

211

Coltivare verdure stagionali

Asparagi, ravanelli, lattuga, cavoli, piselli e chi più ne ha più ne metta; se avete una passione per la coltivazione l'inverno rappresenta un ottimo momento per dimostrarlo. Sono tantissimi gli ortaggi che potrete coltivare e il risultato più gustoso sarà dato dai frutti delle vostre fatiche.

311

Cercare i funghi

Il giardino non dev'essere pensato solo come luogo di coltivazione o di bellezza estetica; questo è principalmente costituito dalla terra e quindi in esso vivono animali e piante che si sono radicate lì a nostra insaputa. I funghi ne costituiscono un classico esempio. Per i più curiosi sarà possibile andare alla loro ricerca, chissà che non troviate qualche fungo porcino!

Continua la lettura
411

Arrostire le castagne

È un episodio ormai classico della stagione autunnale ed invernale quello di assistere all'allestimento di piccole e veloci postazioni lungo i margini dei mercati cittadini dove poter annualmente gustare le castagne nostrane. Chi ha voglia avrà la possibilità di acquistarle, o perché no, andare personalmente alla loro ricerca, per poi arrostirle in famiglia in giardino, durante una di quelle domeniche che garantiscono piccoli momenti di serenità.

511

Sorseggiare bevande calde

I pomeriggi e le mattine non sono fatti solo di interminabili corse e infiniti appuntamenti, è importante volersi bene ogni tanto, e concedersi dei momenti di pausa in un ambiente che ci avvolga e riesca ad escludere i nostri pensieri. Le pause migliori sono quelle che potrete fare in giardino, seduti al sole del mattino, con in mano una tazza di cioccolata calda fumante.

611

Organizzare una grigliata di carne

Serenità non vuol dire solo pause e lunghi silenzi ma anche feste e divertimento. Il giardino rappresenta il luogo di ritrovo ideale dove poter ospitare un gran numero di amici. Il freddo verrà vinto facilmente da buona musica accompagnata da classiche grigliate di carne che ci faranno ritrovare il gusto della compagnia.

711

Creare decorazioni con pigne ed erbacce

Non tutti i prodotti di scarto del vostro giardino sono da buttare via. Dalle foglie secche è possibile ricavare l'humus, da altri, utilizzando un po' di inventiva sarà invece possibile ottenere simpatiche decorazioni a tema stagionale. Ad esempio, possiamo raccogliere pigne e ciuffi di erba selvatica per creare graziose decorazioni naturali da fissare ai muri perimetrali del nostro giardino, creando un'atmosfera più avvolgente a costo zero.

811

Creare un laghetto

Per i più ingegnosi sarà possibile mettere alla prova la loro creatività proponendo un lavoro più complesso come creare un piccolo laghetto artificiale. Non si tratta solo di zappare qui e lì un po' di terra ma di ricercare con pazienza le forme desiderate, coibentare il fondo e decorare il tutto in modo da creare una perfetta armonia con l'ambiente originario.

911

Costruire una casetta per gli uccellini

L'inverno, si sa, è un periodo dell'anno in cui molti animali vanno in letargo e alcuni avranno vita difficile per via delle condizioni climatiche avverse. Dal canto nostro possiamo contribuire ad avvicinare alcuni di questi animali costruendo una casetta per uccellini ai margini del nostro giardino, in un punto molto alto e difficile da raggiungere per l'uomo, in modo da non spaventare i nuovi "inquilini".

1011

Decorare un albero di Natale

Tra le cose da fare certamente non poteva mancare la creazione di un albero di Natale da decorare in perfetto abbinamento con lo stile del vostro giardino. Ricordate di sfruttare il più possibile ciò che il vostro giardino vi offre, rifiutate alberi finti e cercate di approfittare di qualche abete o affine che già si trova nella vostra proprietà. Il risultato sarà senz'altro stupefacente.

1111

Creare un pupazzo di neve

L'inverno è tempo anche di grandi giochi, slittini e palle di neve. Chi svegliandosi al mattino troverà la neve a ricoprire il suo giardino potrà approfittarne per creare un pupazzo di neve, decorandolo con i classici rami, bottoni, sciarpa e carota. Per la felicità di grandi e piccini.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

10 cose da fare in giardino in inverno

L'inverno al pari di tutte le stagioni, porta con se pro e contro. È sicuramente un periodo dell'anno che ci spinge a rinunciare a molte attività all'aperto ma è pure un momento dove si sentono di più gli affetti e si riesce a trovare maggior spirito...
Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Anche in inverno il giardino mantiene una sua bellezza se corredato delle piante giuste. Inoltre i mesi invernali sono quelli in cui il giardino va curato di più e vanno piantati i semi per la fioritura primaverile. Novembre è il mese indicato per piantare...
Giardinaggio

Piante che rimangono fiorite anche di inverno

Chi l'ha detto che l'inverno è il periodo più triste e meno colorato dell'anno? Sono molte le piante che, nonostante le gelate e il clima rigido, possono crescere nel periodo invernale, abbellendo un giardino, un terrazzo o l'interno di un'abitazione....
Giardinaggio

10 piante perenni resistenti al freddo da coltivare in Inverno

Se l'estate ci regala dei bei prati fioriti e l'autunno ci ha abituato a vedere paesaggi dai molteplici colori che vanno dal verde al rosso scuro, dall'arancione al giallo. L'inverno può riservare delle sorprese inaspettate all'occhio di un profano del...
Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Le piante rampicanti sono dei vegetali che crescono appoggiandosi a pareti verticali o arrampicandosi su altre piante. Spesso vengono utilizzate per ricoprire le recinzioni oppure per abbellire particolari zone del giardino. Possono essere coltivate in...
Giardinaggio

Come proteggere la dipladenia in inverno

La dipladenia è una pianta fiorita, rampicante e sempreverde: queste caratteristiche la rendono particolarmente versatile e fanno in modo che possa essere utilizzata per adornare qualsiasi tipo di giardino o cortile. Inoltre, c'è da dire che cresce...
Giardinaggio

5 piante fiorite da coltivare anche in inverno

Con la fine della bella stagione e l'arrivo dell'inverno le temperature si abbassano e le condizioni sono più sfavorevoli per la crescita delle piante. Proprio per questo molte piante preferiscono espletare le loro funzioni riproduttive durante i periodi...
Giardinaggio

Come preparare le rose rampicanti per l'inverno

Eccoci qui pronti a proporre una nuova guida, pratica e veloce, attraverso il cui aiuto, gli amanti delle piante e dei fiori, potranno imparare meglio, cosa fare per prendersi cura di queste, anche in vista del periodo invernale, caratterizzato maggiormente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.