10 cose da fare in giardino in primavera

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quelli primaverili sono dei mesi molto importanti per chi ha un giardino. Dopo il grande freddo invernale, la vegetazione ricomincia a rifiorire: sarà dunque necessario intervenire compiendo delle specifiche operazioni affinché tutto sia pronto per le nuove fioriture. Qui di seguito elencheremo, a tal proposito, 10 cose da fare in giardino in primavera.

211

Rimuovere le piante secche

Con il trascorrere del tempo, alcune piante tendono a seccarsi per cui sarà necessario rimuoverle per far posto a nuove piantine e lasciar respirare il terreno. Le piante perenni dovranno invece essere pulite dalle parti danneggiate dal calore estivo, per consentire loro di riprendere vigore.

311

Potare le sempreverdi

Con l'arrivo della primavera, sarà necessario iniziare la potatura delle siepi e delle piante sempreverdi. Bisognerà dunque eseguire tale operazione con molta attenzione, eliminando i rami secchi e quelli cresciuti in maniera disarmonica rispetto alla pianta.

Continua la lettura
411

Rastrellare il terreno

Durante l'inverno, il terreno tende a compattarsi formando una crosta in superficie che impedisce alle piante di respirare in maniera corretta. Per cui con l'arrivo della primavera, rastrellare il terreno e rivoltarlo leggermente per una migliore areazione.

511

Curare il prato

Anche il prato avrà risentito del freddo dei mesi trascorsi per cui, con durante il periodo primaverile, sarà necessario eliminare le parti morte, seminare nuove essenze e concimare il prato in maniera omogenea. Il giardino ritornerà così al vecchio splendore.

611

Piantare nuovi alberi

Se siete intenzionati ad inserire nuovi alberi nel vostro giardino, il periodo primaverile è il migliore per farlo. Le piante infatti non soffriranno il freddo invernale e potranno beneficiare del tepore primaverile che andrà a stimolare la crescita dell'apparato radicale.

711

Piantare le bulbose

Per avere dei bellissimi bulbi in fiore nel periodo estivo, bisognerà poggiarli nel terreno in questo periodo. Prestate attenzione ai ristagni d'acqua che faranno marcire i bulbi ed aggiungete della sabbia se il terreno si presenta pesante. Consigliamo di piantare tulipani, narcisi e giacinti.

811

Procedere con la semina

Altra cosa da fare in giardino in primavera è la semina delle piante rustiche annuali quali il papavero, la calendula e i garofani. Il clima tiepido garantirà una splendida fioritura, illuminando di colori il giardino durante il periodo estivo.

911

Combattere i parassiti

È bene combattere l'insorgere dei parassiti durante il periodo primaverile. Il clima caldo facilita il proliferarsi di malattie come la muffa e il marciume radicale. Bisognerà, per combattere tale problema, ridurre le innaffiature per consentire al terreno di asciugarsi e poi intervenire in maniera specifica.

1011

Regolare l'irrigazione

Se il sistema di irrigazione del giardino è di tipo automatico, dovrete procedere regolando lo stesso in modo da bagnare in maniera uniforme tutto il manto erboso. L'acqua è molto importante per le piante e per il terreno, soprattutto nei periodi particolarmente caldi come quelli primaverili ed estivi.

1111

Trapiantare fiori nel terreno

Per abbellire il giardino nel periodo primaverile, sarà possibile trapiantare dei fiori direttamente in piena terra sostituendo le piante morte durante i freddi mesi dell'inverno. Non dimenticate di annaffiare e concimare i fiori per far sì che crescano velocemente e in splendida forma.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giardinaggio

Come curare il giardino in primavera

In primavera il verde, dopo la "pausa" invernale, riprende splendore e vigore: sbocciano i fiori, gli alberi iniziano un nuovo ciclo ed anche per prati e giardini è tempo di cambiamenti con lo spuntare del manto erboso. Per tutti coloro i quali hanno...
Giardinaggio

10 consigli per preparare il giardino per la primavera

La primavera è una stagione che si caratterizza un po' per la rinascita della natura. Questa stagione possiede dei colori e degli odori davvero caratteristici. Oggigiorno nella propria abitazione avere uno spazio dedicato al verde è davvero un lusso...
Giardinaggio

Come curare il giardino all'inizio della primavera

Avere un bel giardino significa innanzitutto curarlo con passione e dedizione, e questo implica fondamentalmente due cose: dedicarci un po' di tempo (anche per informarsi sulle pratiche più adatte) e procurarsi la giusta attrezzatura. Non richiede un...
Giardinaggio

10 fiori da piantare in primavera

Quando arriva la primavera anche i nostri sensi si risvegliano. Sentiamo la necessità di scrollarci di dosso l'inverno con le sue giornate grigie e fredde, per lasciare il posto al sole, ai colori e ai profumi che un giardino ben curato è in grado di...
Giardinaggio

10 piante da piantare in primavera

La primavera risveglia profumi, colori e odori che danno subito una grande carica di energia. Le serre si riempiono di fiori, gli alberi decorano le strade di verde, bianco e rosa e ci sentiamo subito meglio. Perché allora non riportare lo stesso effetto...
Giardinaggio

Come curare le piante in primavera

La primavera è una bellissima mezza stagione che porta con sé un anticipo di estate. In questa stagione tutta la natura si sveglia e si respira aria di cambiamento: le giornate si allungano, il sole diventa gradualmente più caldo, le piante fioriscono,...
Giardinaggio

Guida ai bulbi da piantare in primavera

Il periodo primaverile è sicuramente uno dei più indicati per dedicarsi al giardinaggio e alla coltivazione di piante e fiori. Ci sono delle tipologie di piante che vengono definite bulbose, poiché si riproducono attraverso i bulbi che danno origine...
Giardinaggio

10 piante che fioriscono in primavera

Dopo il rigido inverno, all'avvicinarsi di Marzo, cominciamo a sentire profumi e sensazioni particolari. La natura si risveglia, sbocciando in nuova vita con l'arrivo della primavera. In questa stagione l'ambiente si ricopre di verde. I fiori rinascono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.