10 costumi di Carnevale da creare a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Carnevale si sta avvicinando e con lui la ricerca frenetica ed incessante del costume da indossare. Ma perché non realizzarlo da sè? Sicuramente potrete contare sull'originalità e tanta fantasia, e allora perché non provare? In questa guida verranno descritti 10 costumi di Carnevale da creare a casa con le proprie mani, basterà seguire la guida passo per passo.

211

La fatina

Se si tratta di un costume da bambina non può di certo mancare il costume da fatina. Ma vediamo cosa cosa necessita. La parte più importante sono senza ombra di dubbio le ali, ma vediamo come realizzarle. Prima di tutto munitevi di grucce, raddrizzate il gancio usando delle pinze; a questo punto piegate il filo di ferro in modo tale da ottenere la sagoma. Una volta ottenute le sagome uguali tenetele unite con l'aiuto del nastro adesivo. In seguito tagliate dei collante ed infilateli sulle sagome, chiudetele al centro e formate delle bretelle per far si che la bambina possa indossarle. A questo punto potrete decorarle a vostro gradimento. Per quanto concerne il vestito da fatina, la bambina potrà indossare un body, delle calzamaglie e una gonna di toulle e il gioco è fatto!

311

La ballerina

Il costume più tradizionale per le bambine è senza ombra di dubbio quello da ballerina. In tal caso basterà munirsi di un body di colore bianco o rosa, dell scarpette ballerine rosa e delle calze rosa. Mediante della carta crespa realizzate una gonna accartocciando la carta e spillandola delle lunghezza che più vi piace direttamente sulla bambina. Fate uno chignon alla bambina ed impreziositelo con un nastrino dello stesso colore della gonna della ballerina ed in costume è pronto!

Continua la lettura
411

Pippi calzelunghe

Pippi calzelunghe rappresenta uno dei costumi di carnevale più simpatici e facili da realizzare. Per poter creare questo costume sono necessari una maglia a maniche lunghe ma con polsini tagliati, delle calze colorate, più colorate sono e meglio è, fili di ferro, trecce di colore rossiccio e degli scarponcini. Per quanto concerne l'abbigliamento invece potrete utilizzare un maglione vecchio, un vestitino di colore blu oppure chiaro e a righe. Una volta scelto il vestito da indossare ricordate di abbinarvi una camicia sotto, oppure potrete abbinare il vecchio maglio con dei collant colorati sotto. Ma non dimenticate gli scarponcini sotto per completare l'abbigliamento. La parte più importante del look di Pippi è rappresentato dalle trecce, fate indossare la parrucca alla bambina e una volta fatto ciò introducete il fil di ferro all'interno delle trecce per farle rimanere all'insu.

r>;

..

511

Minnie

Uno degli abiti classici della Disney è rappresentato proprio da Minnie. Prima di tutto sarà opportuno trovare un vestito a pois bianco sotto al quale andrete ad abbinare delle parigine di colore nero e delle scarpe di colore nere, con o senza tacco a seconda dei gusti. Infine non dimenticate di acquistare un cerchietto da poggiare nei capelli dove dovrete applicare delle orecchie realizzate con la stoffa ai lati del cerchietto mentre al centro poggiate un fiocco o rosso o a pois bianco per richiamare il vestito.

611

L'angelo

Facile ed economico da realizzare. Basta davvero poco. Scegliete un abito dal colore bianco, rosa o celeste, dopo di che realizzate la sagoma delle ali direttamente su un cartone che andrete poi a decorare con uno spray dorato o coprire il tutto con carta stagnola; fissate le ali al vestito con una cucitrice a punti metallici, infine non vi resta che realizzare l'aureola che potrete ottenere piegando del fil di ferro intorno al quale dovrete porci su un filo dorato e fissarlo sulla testa della bambina ed il costume è bello e pronto.

711

Il pipistrello

Per quanto riguarda un costume di carnevale maschile facile da realizzare vi è il pipistrello. Prima di tutto munitevi di un ombrello di colore nero, mediante l'aiuto di un' apposita pinza svuotate la parte centrale dell'ombrello senza rovinare i raggi. Una volta fatto ciò tagliate l'ombrello in due, ottenendo in questo modo le ali del pipistrello e da esse tagliate due strisce che serviranno per realizzare le orecchie. Unitele alla felpa e fatela indossare al bambino insieme alle calze di colore nere, una volta realizzate le orecchie fissatele con la spillatrice al cappucchio della felpa e il pipistrello è pronto!

811

I minions

Uno dei costumi più moderni da realizzare è senza ombra di dubbio i minions. In questo caso sarà necessario avere a disposizione un cappello di colore giallo di lana, una maglia a maniche lunghe dello stesso colore e inoltre la caratteristiche di questa maschera è rappresentata dagli occhiali che oltre ad essere acquistati online possono essere realizzati con due rotoli di cartoni e della carta stagnola per rivestimento unendoli poi con del nastro adesivo e cucendovi un elastico con la spillatrice per poterli indossare.

911

Il pagliaccio

Uno dei costumi maschili più divertenti da realizzare è rappresentato dal costume da pagliaccio. Di solito basta indossare un pantalone colorato e una maglia a collo alto alla quale andrà abbinata una giacca molto più grande. Importante è il trucco, dove dovrà essere utilizzato il cerone bianco per tutto il viso al quale abbinare due belle guance rosse, ridisegnate le sopracciglie e colorate le labbra con il rossetto rosso. Non dimenticate il dettaglio della parrucca, davvero fondamentale!

1011

Il pirata dei Caraibi

Uno dei costumi piu amati dei bambini è rappresentato dal pirata dei caraibi. Innanzitutto trovate dei pantaloni neri vecchi e tagliateli con delle forbici realizzando delle frange sotto ai quali farete indossare degli stivali. In seguito abbinateci una camicia molto larga di colore bianco e un gliet nero su. Alla vita poggiatevi una sciarpa di colore rosso e una bandana rossa o nera in testa. Truccate il bambino mediante l'uso di una matita nera ridefinite gli occhi e i baffi, mentre con una matita rosa disegnata una cicatrice e il costume è fatto!

1111

Lo spaventapasseri

In questo caso è opportuno munirvi di una maglia vecchia e riempitela di paglia, dopo di che sopra fate infilare al bambino una salopette e calatevi all'interno della paglia. Poggiate il cappello sulla testa del bambino, ma prima di farlo riempite anch'esso di paglia e infine effettuate un trucco molto chiaro ricordandovi di accentuare bene bene le guance.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

5 costumi di Carnevale divertenti

Chi di noi non ha mai sentito parlare di Carnevale, sinonimo di allegria di festa di armonia, termine che definisce scene, travestimenti, maschere, come possiamo non entrare in questa stupenda atmosfera. In questa piccola guida cercheremo di inquadrare:...
Bricolage

Come creare una maschera di Carnevale da fetta di pizza

La pizza è un ottimo alimento, amata sia dai grandi che dai piccoli. E visto che è l'alimento più consumato in Italia, perché non trasformarlo anche in una divertente ed originale maschera di carnevale? Bastano pochi elementi e tanta fantasia per...
Bricolage

Carnevale: come vestire un bambino da tulipano

Chi l'ha detto che per una bella maschera di carnevale per il vostro bimbo bisogna spendere soldi nei negozi di abbigliamento o in quelli specializzati in maschere? Con un po' di inventiva e creatività, è possibile realizzare maschere originali e che...
Bricolage

Come organizzare una festa di carnevale

Carnevale è senza dubbio la festa per eccellenza, in cui trionfano divertimenti ed eccessi. Se avete in mente di organizzare una festa, che sia per adulti o per bambini, di seguito troverete alcuni consigli utili per effettuare questa operazione al meglio....
Bricolage

Come realizzare un costume di Carnevale da marziano

Per creare costumi e maschere di carnevale, non è indispensabile saper cucire, ma avere qualche buona idea e sapersi applicare nel farla. Ci sono tante tipologie di stoffe e di materiali che facilitano la vita a noi creativi, come ad esempio il tulle...
Bricolage

10 idee per Carnevale

Il carnevale è senza dubbio il periodo più colorato dell'anno. Uomini e donne di tutte le età tornano ad essere bambini per qualche giorno, prendendosi una pausa dalla frenesia della vita quotidiana. Per le strade non troviamo solo bambini vestiti...
Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Il Carnevale è senza dubbio una delle feste più amate dai bambini (ed anche dagli adulti)! Infatti a Carnevale è possibile trasformarsi nei propri personaggi preferiti dei cartoni animati, dei fumetti e del cinema, divertendosi in compagnia e recitando...
Bricolage

Come creare dei festoni di Carnevale

Il Carnevale è una festività sempre molto sentita nel nostro Paese ed è un modo simpatico e colorato di trascorrere un periodo spensierato, soprattutto per i bimbi. Durante il Carnevale si respira un'atmosfera di festa che allieta i mesi invernali...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.