10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Ogni anno la stessa storia. Si avvicina il Natale e ci chiediamo come decorare in maniera originale, ma senza spendere troppo il nostro albero di Natale. Negli ultimi anni il riciclo creativo si è fatto sempre più strada regalandoci soluzioni di ogni genere per arredamento, accessori per la casa e bijoux, e anche addobbi. Ed è proprio di questo che vogliamo parlare in questa breve presentazione. Una serie di idee fai da te, 10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale tra cui troverete senz'altro la più adatta a voi, al vostro tempo a disposizione e che meglio si abbina alla vostra casa. Ma perché no, potreste anche decidere di provarle tutte e trasformarle in graditissimi regalini di Natale a parenti e amici! Se avete bambini in casa, figli, nipoti, eccetera, con queste idee potrete intrattenerli in maniera divertente, utile e creativa. Prima di passare alle creazioni con riciclo creativo, però, vi proponiamo degli addobbi molto golosi.

212

Biscotti di pan di zenzero

Si tratta di una ricetta tipica della tradizione natalizia di origine anglosassone, ma ormai diffusissima ovunque e molto amata anche da noi. La ricetta è molto varia, ricca di ingredienti e richiede un po' di manualità per le decorazioni, ma il risultato finale varrà lo sforzo. Provate la ricetta allegata.

312

Decorazioni di carta

La carta è un materiale che si presta davvero ad un numero infinito di usi e non occorre acquistarne appositamente. Potrete recuperare e riciclare qualsiasi tipo di carta troviate in casa e utilizzarlo così com'è, con la propria colorazione, o colorarlo voi stessi come più vi piace. Nel video allegato trovate alcune idee per addobbi in carta e cartoncino piegati e ritagliati.

Continua la lettura
412

Lampadine decorate

Smaltire le lampadine bruciate è sempre un dilemma. Non sappiamo dove buttarle e l'idea di dover compiere una ricerca per liberarci di un oggetto così piccolo ci fa sbuffare e ci annoia. Per evitare di ritrovarci, col tempo, lampadine inutilizzabili abbandonate in giro per casa in attesa di verdetto, perché non riutilizzarle in modo creativo? Decoratele con colori acrilici come più vi piace, divertitevi a creare personaggi con gambe e braccia di cartone o spago incollati o tutto ciò che vi viene in mente ed godrete di un albero davvero originale guadagnando lo stupore e l'ammirazione di tutti i vostri ospiti.

512

Origami

Non c'è bisogno di essere esperti di origami per creare qualcosa di adatto al vostro albero di Natale. Cercate sul web e troverete moltissimi tutorial di creazioni semplici da riprodurre in casa. Un albero così agghindato non lo avrete mai visto prima.

612

Ritagli di stoffa imbottiti

Che siate dei perfetti sarti o dei completi neofiti del cucito, non costa nulla provare. Ancora una volta, il riciclo creativo viene in soccorso. Bastano vecchi ritagli di stoffa o indumenti che non utilizzate più. Disegnate la forma delle vostre decorazioni, ritagliatele doppie per poterle ricucire a cuscino e riempitele di cotone. Non vi preoccupate se i vostri punti, a mano o a macchina, non sono perfetti; potrete decorare i vostri cuscinetti con bottoni, paillettes, occhi finti, capelli di lana, perline . .. Date sfogo alla fantasia e i difetti diventeranno particolari arricchenti per le vostre decorazioni.

712

Pupazzetti all'uncinetto

L'uncinetto è un'arte e certo, per essere dei professionisti occorrono tempo e pratica. Ma perché non provare a cimentarsi in piccoli lavoretti seguendo, ancora una volta, i molti tutorial presenti sul web? Potreste anche scoprire una nuova passione, oltre a decorare l'albero con tanti teneri pupazzetti.

812

Palline di spago o lana

Per delle decorazioni chic, ecco le palline di spago o lana. Vi occorreranno dei palloncini della stessa dimensione delle palline desiderate, dello spago o filo di lana, della colla vinilica, un pennello, un piatto di plastica e dell'acqua. Oltre a un po' di fantasia per creare gli intrecci.

912

Decorazioni con cannucce di carta

Altro metodo utile e originale per riciclare la carta è quello di costruire oggetti o, nel nostro caso, decorazioni, creando delle cannucce che andranno intrecciate tra di loro. Seguite il tutorial allegato per scoprire di poter costruire da soli qualcosa di davvero bello che neanche immaginavate.

1012

Sfere di natale con rose in Quilling

Il Quilling è una tecnica di manipolazione della carta che si sta diffondendo velocemente. Con il Quilling si possono creare oggetti ornamentali e gioielli di vario tipo tutti diversi. Ognuno può inventare e realizzare le proprie forme, ma per cominciare è meglio seguire gli insegnamenti di chi da tempo gode di questa passione. Seguite il video che vi proponiamo.

1112

Palline di polistirolo rivestite di carta stagnola

Non potete immaginare quante cose si possano fare con la carta stagnola al di fuori della cucina. Cominciate a scoprirlo creando voi stessi delle bellissime palline di Natale partendo da una base di polistirolo che ricoprirete ad arte di stagnola e perline per un effetto davvero prezioso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come conservare le decorazioni natalizie

Come afferma il detto "l'Epifania ogni festa porta via", il 7 Gennaio di ciascun anno termina il meraviglioso periodo festivo natalizio e, pertanto, arriverà il fatidico momento di togliere tutte le bellissime decorazioni di Natale che avete eventualmente...
Casa

5 decorazioni con le luci di Natale

Per rendere l'atmosfera natalizia piena di colori e di luci brillanti, è sempre divertente decorare la propria casa con simpatiche luci natalizie. Gli addobbi realizzati con le luci, possono essere davvero importanti per creare l'atmosfera natalizia...
Casa

Come illuminare l'albero di Natale

Quando le festività del Santo Natale si avvicinano, uno dei momenti di calda convivialità familiare da trascorrere nel tepore della casa (magari riscaldata da un camino) è la preparazione dei tradizionali addobbi, in particolare del presepe e dell'albero....
Casa

Come appendere un albero di Natale al soffitto

Il Natale è una delle festività più amate, in Italia e nella maggior parte dei paesi d'Europa. Se si hanno dei bambini, questa ricorrenza diventerà ancora più magica: sarà impossibile non addobbare la casa con decorazioni di ogni genere, che regalino...
Casa

Come addobbare l'albero di Natale all'esterno

Se hai una casa dove c'è un giardino o un ampio terrazzo ed intendi allestire un albero di Natale, è importante sapere cosa devi usare per ottimizzare il risultato. Si tratta infatti di conoscere cosa puoi aggiungere e quello che invece è sconsigliato....
Casa

Come realizzare un albero di Natale con le bottiglie

Il periodo natalizio si avvicina; se quest'anno volete realizzare un albero di Natale un po' diverso vi proponiamo due soluzioni originali e al contempo ecosostenibili. Potrete realizzare il vostro albero con semplici bottiglie riciclate, di plastica...
Casa

Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

L'albero è il simbolo che meglio rappresenta il Natale. Da sempre amato soprattutto dai bambini, l'albero di Natale attrae per lo scintillio di luci e per gli addobbi colorati. Gli addobbi tradizionali dell'albero, come le classiche palline, i fili dorati...
Casa

Come fare un albero di natale elegante

Il Natale, è una delle feste più apprezzate dai bambini. Le strade si illuminano, l'atmosfera diventa più frizzante e tutti sono presi da regali, compere e preparativi vari. A Natale, non può mancare l'albero di Natale e il presepe. Ogni bambino adora...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.