10 decorazioni per la casa d'autunno

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arrivo dell'autunno possiamo trasformare la nostra casa in modo semplice e fantasioso così da ricreare l'atmosfera tipica di questa stagione, non occorre spendere molto, infatti con il metodo del fai da te e con un po' di fantasia, personalizzeremo gli oggetti di uso quotidiano rendendoli unici ed originali. Di seguito troverete alcuni consigli per la creazione di 10 decorazioni per la casa d'autunno.

211

Candela autunnale

Per ricreare in casa vostra l'atmosfera autunnale, potete creare delle candele profumate da collocare all'ingresso della casa, per rendere l'ambiente più accogliente per gli eventuali ospiti. Procuratevi un vasetto di vetro trasparente non troppo piccolo, al suo interno potete inserire dei ramoscelli secchi, delle ghiande o delle foglie secche sui quali adagiare una candela, bianca o arancione, e decorarla con un nastrino color bronzo.

311

Fruttiera autunnale

Con la frutta tipica del periodo autunnale, potete creare eleganti composizioni da depositare su una fruttiera per impreziosire la vostra tavola, utilizzando qualche mela, delle pere e un grappolo d'uva. Queste in seguito, dovranno essere poggiate su un letto di foglie secche di diversi colori e cosparse di ghiande e castagne per dare un effetto decorativo.

Continua la lettura
411

Presine e guanti autunnali

Per la vostra cucina potere decorare delle presine o dei guanti da forno da mettere esposti con un gancetto. Acquistate delle semplici presine bianche o beige, o se siete particolarmente abili, cucitele. Potere bordare le presine e i guanti con un nastro in sbieco color bronzo, marrone o arancio, colori che ricordano l'autunno, potete inoltre ricamare o acquistare dei soggetti come foglie sospinte dal vento, castagne o pigne per impreziosirli.

511

Composizione floreale autunnale

Sicuramente in casa avrete dei vasetti, magari vuoti, situati nelle varie stanze, per dare un po' di calore alla casa, per prima cosa procuratevi dei fiori prettamente autunnali, da essiccare, oppure realizzate delle rose utilizzando foglie secche di colore rosso, arrotolando le punte verso l'interno, circa 10 per ogni rosa che creerete. Una volta pronte, incollatele con la colla a caldo su un rametto secco da rivestire con una fettuccia di stoffa verde scuro, in questo modo avrete fiori veri e finti che impreziosiranno i vostri vasi.

611

Ghirlanda

Se abitate in una villetta o in una casa di campagna, potete creare una ghirlanda simile a quelle natalizie da apporre sulla porta d'ingresso. Acquistate una base di polistirolo per ghirlande, con la colla a caldo riempitela completamente nella parte anteriore con rametti secchi, su questi poi incollate delle pigne, dei ricci di castagna, delle bacche e delle foglie secche di vari colori, realizzando una composizione armoniosa.

711

Porta cioccolatini autunnale

Per realizzare un porta cioccolatini, gonfiate un palloncino e posizionatelo saldamente su una superficie per evitare spostamenti, procuratevi delle foglie non eccessivamente secche, spennellate circa metà palloncino di colla vinilica e applicate le foglie, alternando strati di foglie e colla. Una volta concluso il procedimento, lasciate asciugare, scoppiate e rimuovete delicatamente il palloncino.

811

Porta vaso con ramoscelli

Se in casa siete soliti avere delle piante, può essere una bella idea personalizzarne il vaso. Procuratevi un vaso di vetro, con la colla a caldo attaccate dei rametti secchi uno accanto all'altro fino a ricoprire interamente il vaso, potete inoltre aggiungere un nastro intorno di un colore caldo e fare un bel fiocco.

911

Camino autunnale

Se avete la fortuna di possedere un caminetto, è l'ideale per fare delle decorazioni. Potete attraverso un filo collegare molte foglie secche quasi a formare delle collane, queste dovranno essere posizionate ai lati del camino per simulare una cascata di foglie, nella parte centrale abbellite con pigne e lanterne porta candele in ferro battuto e vetro.

1011

Tovaglia autunnale

Se siete abili con il ricamo acquistate una semplice tovaglia da tavolo unico fondo, arancione, beige o nocciola, nella parte centrale decorate soggetti autunnali creando un disegno a cornice, anche sui bordi della tovaglia, in particolare agli angoli inserendo delle particolari applicazioni. Se non siete in grado di ricamare esistono già delle toppe pronte da acquistare in merceria e da applicare con il ferro da stiro nella zona desiderata.

1111

Tagliere autunnale

Raccogliete delle foglie colorate e lavatele, asciugatele e lasciatele appiattire all'interno di un libro. Una volta rigide, posizionatele sparse sopra un tagliere, potranno essere utilizzate come decorazioni sopra le quali posizionare piccole porzioni di cibo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

10 decorazioni natalizie per l'albero di Natale fai da te

Ogni anno la stessa storia. Si avvicina il Natale e ci chiediamo come decorare in maniera originale, ma senza spendere troppo il nostro albero di Natale. Negli ultimi anni il riciclo creativo si è fatto sempre più strada regalandoci soluzioni di ogni...
Casa

Come fare le decorazioni di carta coi bambini

Insieme ai bambini si possono realizzare tantissime decorazioni per la casa utilizzando dei materiali che sono facilmente reperibili, ad esempio: carta, cartone, cartoncini colorati. Non è importante il risultato finale, ma è fondamentale che i bambini...
Casa

10 decorazioni per la festa di Halloween

Halloween si avvicina e il modo migliore per entrare nello spirito è decorare la casa con addobbi a tema, come si fa per Natale. È un'attivitá creativa e divertente, adatta a tutta la famiglia. Si puó optare sia per decorazioni fatte in casa, meno...
Casa

Come realizzare decorazioni a grisaille

La grisaille è una tecnica decorativa e pittorica monocromatica, ovvero che utilizza solamente le sfumature di grigio. Essa è ottenuta utilizzando dei procedimenti molti particolari e produce un effetto in rilievo, quindi tridimensionale. Vedremo di...
Casa

5 decorazioni a tema per la tavola

Pranzo e cena con ospiti richiedono massima cura e dedizione e non solo per quanto riguarda il menù. La tavola va apparecchiata a dovere, aggiungendo qualche particolare che la renda unica. Gli oggetti decorativi vanno scelti a seconda dell'occasione,...
Casa

Come conservare le decorazioni natalizie

Come afferma il detto "l'Epifania ogni festa porta via", il 7 Gennaio di ciascun anno termina il meraviglioso periodo festivo natalizio e, pertanto, arriverà il fatidico momento di togliere tutte le bellissime decorazioni di Natale che avete eventualmente...
Casa

Come realizzare decorazioni rialzate su lamina

Se dovete fare un regalo davvero fine e particolare, potete optare per delle decorazioni rialzate su lamina. Queste superfici infatti, sono malleabili e sottili, per cui le decorazioni effettuate con la tecnica dello sbalzo, ricordano molto l'effetto...
Casa

10 decorazioni per la tavola per pranzi all'aperto

Avete un grande giardino o terrazzo ma siete sempre molto restii ad organizzare un pranzo all'aperto per paura di non poter decorare la tavola in modo elegante ed originale? Allora questa guida potrebbe davvero fare al caso vostro. Anche le grandi tavolate...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.